Accedi per seguire   
Seguaci 0
cheyenne

Musica, Vendite Globali Scese Del 3% Nel 2005, Cresce L'online

1 messaggio in questa discussione

Inviato (modificato)

Musica, vendite globali scese del 3% nel 2005, cresce l'online

venerdì, 31 marzo 2006 7.26 spacer.gif

LONDRA (Reuters) - I profitti globali della musica sono scesi del 3% a 21 miliardi di dollari nel 2005, mentre salgono quelle di musica digitale, secondo i dati forniti dall'associazione dell'industria musicale.

Le vendite di musica digitale sono quasi triplicate a 1,1 miliardi di dollari da 400 milioni del 2004, divise tra servizio online e download sul telefono cellulare, secondo il rapporto dell'International Federation of the Phonographic Industry (Ifpi).

L'industria musicale, danneggiata dal download con la creazione di Napster alla fine degli anni '90, ha lottato aggressivamente per offrire alternative come il negozio musicale di Apple iTunes.

Il disco dei Coldplay "X&Y" è stato l'album maggiormente venduto dell'anno con oltre 8 milioni di copie, seguito da quello di Mariah Carey "The Emancipation of Mimi" e del rapper 50 Cent's "The Massacre".

I profitti musicali negli Stati Uniti, il primo mercato al mondo, sono scesi del 3% -- in linea con il mercato estero -- mentre in Giappone, il secondo più grande, sono rimasti piatti.

"E' incoraggiante vedere che i mercati con le vendite digitali più forti sono anche i mercati che hanno funzionato meglio a livello globale", ha detto il presidente e ad di Ifpi John Kennedy.

I dati ufficiali sulle fette di mercato per ogni casa discografica non dovrebbero essere resi note fino alla fine di quest'anno.

Ma l'ad di Bertelsmann [bERT.UL] Gunter Thielen ha detto a Reuters all'inizio di questo mese che Sony BMG, la società in joint venture con Sony, ha perso terreno a causa di alcuni ritardi nella pubblicazione degli album.

Un altro manager della Bertelsmann, che ha chiesto di restare anonimo, ha detto che il mercato di Sony BMG è sceso di circa un punto percentuale a 20,5%.

Universal music di Vivendi, etichetta degli U2 e della Carey, è la più grande casa discografica al mondo, seguita da Sony Bmg, con artisti come Kelly Clarkson e Bruce Springsteen; da Emi, etichetta dei Coldplay e Gorillaz;e Warner Music, che ha Madonna e James Blunt.

Insieme, le quattro major rappresentano i tre-quarti della musica globale.

fonte

Modificato da cheyenne

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0