Accedi per seguire   
Seguaci 0
Charlie86

Recuperare Il Possibile

7 messaggi in questa discussione

Scrivo perché sto cercando qualche informazione sul backup in generale. Mi spiego meglio. Recentemente mi è capitato di dover formattare il disco fisso del mio Pc a causa di casini da me stesso creato nel tentativo di affiancare Linux a Windows. Purtroppo ho perso molti dati che mi sarebbe interessato mantenere. Ora, vorrei sapere quali soluzioni esistono per recuperare files e altre informazioni importanti, ad esempio i driver delle periferiche che, sopratutto nel caso di macchine non più recenti, non sempre sono immediatamente reperibili.

Vorrei dunque avere qualche precisazione su quali software usare e in cosa consista precisamente l'operazione richiesta per salvauardare

  • i files in generale
  • la configurazione del sistema, ovvero programmi installati e relative impostazioni. Ad esempio come non perdere i messaggi memorizzati in un client di posta e i contatti.
  • I driver delle periferiche
  • Qualunque altra cosa importante che io ho omesso...

Grazie, ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per fare quello che intendi tu, il metodo puù veloce ed efficace è creare un'immagine del disco

Questo tipo di backup salva tutto quello che hai sul disco (aggiornamenti di Windows, programmi, driver, configurazioni e ogni altra cosa)

Esistono molti programmi per fare questo, i due più conocsciuti sono True Image (Acronis)

e Ghost (Symantec) entrambi shareware..

La versione 8 di True Image FULL è distribuita gratuitamente con la rivista Pc Magazine (aprile 2006)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Kuma e scusa l'ignoranza :angel_not: ma: creare l'immagine di un disco diciamo da 100 Gb produce un'immagine da 100 Gb? Oppure se solo 45 Gb sono occupati produce un'immagine da 45 Gb? In ogni caso, come è possibile arichiviare su un supporto fisico una tale massa di dato?

Nel mio caso particolare potrei salvare i files più ingombranti, per esempio i video, su un HD esterno, quindi mi interesserebbe soprattutto la salvaguardia della configurazione di sistema e dei programmi (esempio le mail salvate in Thunderbird) e dei driver. I due software da te citati sono in grado di costruire un'immagine riguardante solo questi aspetti o almeno che escluda determinate cartelle?

Grazie di nuovo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'immagine sarà chiaremente compressa e riguarda la totalità del disco... diciamo che occuperà un terzo (circa) dello spazio effettivo

chiaramente deve essere salvata in una partizione diversa, questo perchè in caso di gravi problemi con il Sistema operativo, è possibile avviare il Pc da un apposito Cd di avvio e quindi ristabilire il tutto...

Se invece vuoi salvare solamente alcune cose ti consiglio questi programmi (tutti free):

WinDriver Backup (per i driver) breve guida

OE quick backup (per la posta e la rubrica) guida illustrata (in inglese) HOME

Cobian Backup (per determinate cartelle) Guida formato PDF Homepage

In alternativa puoi puntare su questo che fa il backup di tutto, ma non è free

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Kuma, ma credo di avere ancora un po' di nebbia.

deve essere salvata in una partizione diversa, questo perchè in caso di gravi problemi con il Sistema operativo, è possibile avviare il Pc da un apposito Cd di avvio e quindi ristabilire il tutto...

Se non ho capito male: posso creare un'immagine di backup del disco che resta sull'HD, ma su una partizione diversa, quindi devo creare una nuova partizione in C:, diciamo F:, di circa un terzo di C:? E se è così devo quindi creare un CD Bootable che in caso di impossibilità di riavvio del computer vada a ripescare i dati compressi in F:. E' così?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando installerai True Image (o Ghost) ti chiederà di creare un CD (oppure 6 floppy) avviabile

è consigliato creare questo CD... ed è un cd di True Image, non di Windows

Quindi per creare questa immagine ti serve un'altra partizione oppure un Hd Esterno...

il programma può anche salvare i dati su dei DVD , splittandoli (dividendoli) secondo la dimensione (per i Dvd 4,3 GB)

Dicevo che ti serve un'altra partizione, perchè se ti dovesse capitare di ristabilire l'immagine tutti i dati verranno sovrascritti con l'immagine funzionante e questa non può trovarsi nello stesso disco (partizione)

altrimenti verrebbe anche lei sovrascritta... cosa questa che comunque il programma stesso ti impedirebbe (salvare l'immagine sulla stessa partizione)

Dovrei avere qui da qualche parte una guida (fatta da me) dettagliata... adesso la cerco e quindi te la allego

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco la guida a true Image (formato Doc)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0