Accedi per seguire   
Seguaci 0
barbadillo

[2003] Loggarsi Tramite Web

8 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti. Passo subito ai fatti:

Ho il mio bel server 2003 dove ho attivato iis. Io avrei bisogno di far loggare gli utenti tramite web cosicchè possano visualizzare solo i file che io gli permetterò di vedere oppure eseguire un programma che è all'interno del server. Si puo fare?. Se non proprio in questi termini, si può far loggare gli utenti ed entrare così all'interno? Aiutoooooo!!!!

Grazie infinite a prescindere!.

Ciaooo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ehm... temo di non aver capito molto bene... comunque, quanti utenti sono? Si potrebbe anche pensare di usare Terminal Server, con una gestione oculata delle policies puoi far vedere all'utente solo quello che vuoi tu a livello di file system. :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1. devi avere IP

2. devi configurare gli accessi remoti

3. devi configurare utente e password

4. devi configurare le permissions

5. eventualmente premi F1 e leggiti l' Help di windows che spiega passo-passo come fare (le impostazioni basi sono semplicissime da seguire)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Cerco di fare chiarezza:

1) Sul server ho abilitato

1. Controller di Dominio

2. Server Dns

3. Server di accesso remoto

4. Server Applicazioni

5. File Server

Io ho indirizzo Statico.

Tutto funziona perfettamente.

Ora io vorrei che l'utente si autenticasse (per ora ho inserito autenticazione integrata di windows e sembrerebbe funzionare) e potesse far eseguire un programma che ho all'interno del server. Come faccio a farglielo fare dal momento che lui si loggherà dal web ovvero arrivando da browser?

Concludendo quelo che dovrei fare è questo: alcuni utenti (numero imprecisato per ora) dovrebbero visualizzare i propri dati all'interno di un programma installato nel server che già di per se mi permette di creare account e relativi permessi. Ora, non potendo far eseguire il .exe da browser, avrei bisogno di riuscire ad indirizzarli sull'apertura di quel prog direttamente dentro al server.

A questo proposito ho un ulteriore domanda: è possibile far girare un programma stand-alone su server terminal?

Modificato da barbadillo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... quando si logga da remoto, andrà a caricare un profilo che tu dovrai impostare nell' AD e bloccarlo con le dovute permission onde evitare che faccia + del dovuto

... oppure parametrizzi nelle opzioni del profilo dell' AD direttamente l' exe che dovrà lanciare il tizio in questione.... in questo modo ogni volta che si logga, partirà in automatico il programma/script che tu hai deciso a monte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok. Devo però capire una cosa dal momento che ho fatto varie prove inconcludenti. Quando parli di loggarsi da remoto, intendi anche tramite browser? ad ora io ho inserito l'autenticazione integrata quindi quando digito su IE6 l'indirizzo ip statico (che poi collegherò a un dominio .it), mi viene richiesta user e pass che io ho ovviamento creato. Questo basta per far partire il prog in automatico avendo messo su "ambiente" dell'utente il nome del prog e il percorso del .exe o la procedura è totalmente diversa? Perchè al momento, dopo avere inserito i dati, vengo indirizzato alla pagina di default.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un attimo, l'autenticazione integrata che imposti in IIS riguarda semplicemente l'autenticazione che fai per accedere al sito in questione, non l'autenticazione sul server come utente. Per poter eseguire del codice da remoto sul server tramite browser Web, hai bisogno di una Web Application che giri sul server e che giri con i privilegi dell'utente specifico. Mi pare di capire però che non hai nessuna Web Application in grado di farlo.

Secondo me, sarebbe meglio realizzare una VPN per gli utenti esterni, e quindi tramite quella, fai loggare gli utenti su Terminal Server. Come dice Ais, nelle proprietà del profilo utente, puoi specificare quale software far partire sul server Terminal Server.

Ricordati però, che per far autenticare gli utenti su Terminal Server devi:

1) comprare le licenze CAL per il numero di utenti che si loggano sul server Terminal Server

2) avere una macchina discretamente carrozzata, se gli accessi a Terminal Server contemporanei sono più di 2 o 3, le prestazioni del server degradano notevolmente

3) abilitare gli utenti sul server per permettere loro l'accesso locale (normalmente, solo gli utenti amministratori possono fare il logon su un server di dominio)

4) configurare un'unità organizzativa in cui piazzare gli utenti che hanno accesso al server Terminal Server, e quindi, tramite le policies, definire in modo molto preciso l'accesso al sistema e alle impostazioni del server, in modo da impedire che gli utenti possano fare disastri sul server.

Al momento, non mi viene in mente altro... :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) comprare le licenze CAL per il numero di utenti che si loggano sul server Terminal Server

... esistono 2 tipi di licenze CAL: User e Device

... x privacy e sicurezza, sono preferibili le seconde :)

... le licenze CAL hanno comunque un costo NON indifferente (sono vendute SOLO in pacchetti da 5).... si parla di 200€

-> https://www.netscum.dk/italy/windowsserver2...tobuy/CALs.mspx

... quando hai acquistato (UFFICIALMENTE) la licenza di Win2003 Server.... hai automaticamente un pacchetto di 5CAL da abilitare nel server stesso (c'è una certa procedura da fare e da trasmettere al supporto Microsoft per certificare in tempo reale le licenze)

... logico che ogni tot tempo saranno da ri-certificare (se vogliamo restare nell'ambito delle leggi su privacy e regolamentazione aziendale) :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0