Accedi per seguire   
Seguaci 0
cabalio83

6100 E Adattatore Usb-irda

15 messaggi in questa discussione

Ho preso un adattatore USB-irDa per connettere il cell. nokia 6100 col PC.

L'adattatore è della Mediacom, ma è riconosciuto dal PC come Sigmatel.

Qui iniziano i problemi: la prima volta che l'ho connesso alla porta USB, windows (XP sp2) l'ha installato da sè, ho attivato la connessione IR dal telefono, windows ha riconosciuto il nokia 6100 come modem ir e l'ha installato. Quindi sembrava tutto OK.

Dove sta il problema direte... Il fatto è che la connessione è instabile (salta continuamente anche se non muovo di un mm sia il telefono che l'ir) e quando ho provato a fare il backup del telefono con la PC suite si è bloccato tutto e da allora semplicemente non mi si connette più l'IR.... sta lì in eterno. Non vorrei che mi sia andata a putt. la porta IR del telefonino....

Ho provato di tutto, compreso installare i driver più aggiornati dell'adattatore, modificare il tipo di connessione e la velocità di connessione (ho trovato alcune info in giro sul web ma a me non risolvono niente).... Qualcuno è riuscito a risolvere??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...l'IR è una gran balla (è stata la prima forma di comunicazione tra cellulari, ma dato il scarso potenziale e l'instabilità è stata poco è stata presa poco in considerazione dal mercato!!)

Per fortuna ora c'è il BT e Wi-Fi :)

Hai provato ad installare i suoi driver?? (ti hanno dato niente assieme all'adattatore, CD o altro..??)

Oppure prova a cercarli in internet....SE è quello il problema...

Il luogo dove ti trovi è abbastanza riparato dalla luce?? (ricorda che è molto sensibile!!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per fortuna ora c'è il BT e Wi-Fi :)

si... ma per chi ha un bel cellulare nuovo fiammante! :P il 6100 ha IR o nisba (certo, c'è il cavo ma costa un occhio!)

Per la luce magari potrei risolvere... solo che non si connette più! nelle stesse condizioni all'inizio almeno la connessione partiva (poi per le interruzioni posso vedere). I drive sono gli ultimi presi dal sito internet.... Accidenti a me e le mie idee... va a finire che butto via telefono e compagnia bella

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si...infatti...il cavo costa davvero TROPPO!! :)

...mah..."ritenta sarai più fortunato" :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...mah..."ritenta sarai più fortunato" :)

Sul ritentare non c'è dubbio (non mi arrendo di certo davanti ad una stupida macchina).... x la fortuna speriamo bene!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Sul ritentare non c'è dubbio (non mi arrendo di certo davanti ad una stupida macchina).... x la fortuna speriamo bene!

Assicurati che le due porte infrarossi non siano troppo distanti fra loro e - soprattutto - che non siano colpite direttamente da una forte fonte luminosa, come la luce solare o grossi riflettori.

Qualora una forte luce investisse il raggio ad infrarossi, la comunicazione potrebbe risultare fortemente disturbata: in questo caso metti un cartoncino scuro sopra telefono e adattore per PC, così da tenere al buio le due porte :)

Modificato da ZipGenius

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della dritta... vuol dire che stasera farò il vampiro!! :) in camera al buio col telefonino puntato sulla IR :P:P:wub:

Comunque penso sia da trovare la giusta configurazione ai driver... Ho trovato in giro varie soluzioni e tutte diverse (cambiare velocità di connessione, oppure tipo di connessione, oppure tutto...) devo provare le combinazioni possibili finchè non trovo quella che funge.

Terrò comunque presente i tuoi consigli in modo da evitare altre interferenze esterne ai driver.

Alla prox...

Tanto per dare un'idea... gli sreenshot delle impostazioni... 500 possibili combinazioni... :giu: post-3054-1144686710_thumb.jpgpost-3054-1144686700_thumb.jpgpost-3054-1144686686_thumb.jpgpost-3054-1144686675_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In quel dialogo ti conviene impostare tutte le opzioni predefinite ("Default").

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In quel dialogo ti conviene impostare tutte le opzioni predefinite ("Default").

Non va nè con default nè con tutte le altre nè con tutte le versioni di driver che ho (da quella standard di XP all'ultima BETA del sito del produttore).

A questo punto credo di aver buttato anche troppo tempo... Dopotutto considerata la situazione il cavetto USB della Nokia non costa poi così tanto.... l'ho trovato originale a 15,00 € su WEB.

Ci farò un pensierino eper quanto riguarda questo adattatore lo metto da parte, magari mi tornerà utile più a vanti.

Grazie di tutto... saluti. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....di niente e ricorda per ogni altro problema (sia del cel o pc o altro...) NOI siamo sempre quì pronti a darti una mano con le nostre conoscenze!!

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siete GRANDI.... :):P risposte sempre veloci e precise!

Tornando al mio piccolo grande problema...

Cavolo :ranting2: :ranting2: :ranting2: l'adattatore da 15,00 euri (DKU-2) non è compatibile col 6100... ho cantato vittoria troppo presto! Ci vuole il CA-42 che costa non meno di 40 :popò: .... o il DKU-5 che penso sia simile e costa uguale... :sigh: :sigh: :sigh: :sigh: :sigh:

Il pensierino ora è un pò più in dubbio... Mah, vedrò. Ciao ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...40€??

...allora credo proprio che in caso acquisterai il cavo... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, direi proprio... 15 € ovviamente era meglio:D, ma il solo pensiero di stare un'altra serata a impazzire con quell'arnese mi fa venire il vomito...

Poi ho visto che gli accessori del 6100 iniziano (ovviamente) a calare di prezzo (gli auricolari originali che quando ho preso il telefono costavano tipo 20 € nel negozio dove ho preso 'sto maledetto IR venivano 5 € o giù di lì...). Mi faccio un giro per negozi e me lo prendo... devo per forza fare il backup del cellulare e visto che ci cono ci carico anche il programmino Java per la e-mail... col lavoro è molto utile. Ciauz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Voilà.... 30 € e via la paura! Cavetto USB preso al centro TIM: 100% funzionante!

:):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0