Accedi per seguire   
Seguaci 0
frman

Buscaglia, Insegnare L'amore

3 messaggi in questa discussione

"Quando noi diventiamo due e poi tre e poi quattro, capite che abbiamo molto di più?

Quando io ti accolgo nella mia vita, ho quattro braccia anzichè due. Due teste. Quattro gambe. Due possibilità di gioia. Sicuro, anche due possibilità di lacrime, ma io posso essere li quando tu piangi e tu puoi essere li quando piango io, perchè nessuno dovrebbe mai piangere solo.

E nessuno dovrebbe mai morire solo. ... Se volete che la gente non vi abbandoni dovete tenderle le braccia e dovete rischiare. Imparate di nuovo a fidarvi! "

Leo Buscaglia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
"Se volete che la gente non vi abbandoni dovete tenderle le braccia e dovete rischiare. Imparate di nuovo a fidarvi! "

Leo Buscaglia

in questa frase mi sembra di intravedere la sintesi del grande insegnamento di Leo Buscaglia, rivolto a tutti: insegnanti e genitori, giovani e vecchi.

Aprire le braccia con amore per evitare l'abbandolo, l'esclusione, l'isolamento.

A me piace questa frase applicata sopratutto agli insegnanti. Quanti ragazzi si trovano esclusi nella loro piccola comunità scolastica senza che venga tesa loro una mano proprio dalle persone con cui trascorrono gran parte della giornata. Dopo i genitori, i professori sono le persone a cui tocca questa grande responsabilità. Aprire le braccia con amore per capire e comprendere le difficoltà giovanili che non si possono mai addebiatare semplicemente al ragazzo o alla ragazza.

A poco servono gli interventi di psicologi nella scuola se questo loro lavoro non viene accompagnato dall'attenzione degli insegnanti verso i primi sintomi di di difficoltà di ambientamento.

Occorre fare un grande sforzo di comprensione e di amore per aiutare i giovani nel navigare in questa società rivolta al consumismo ed al raggiungimento di facili profitti individuali.

Ci riusciremo? Forse ..... chissà .....

certamente il lavoro deve essere collettivo .........

:):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se volete che la gente non vi abbandoni dovete tenderle le braccia e dovete rischiare. Imparate di nuovo a fidarvi!

come vorrei che queste parole le leggesse chi dico io!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0