Accedi per seguire   
Seguaci 0
frman

Linux Mandrake 10.1

8 messaggi in questa discussione

stavo pensando di affacciarmi al mondo linux...

cosa ne pensate del Linux Mandrake 10.1?

è buono o devo cercare un altra versione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Dipende dal tipo di computer sul quale lo devi installare.

Io per esempio ho installato Mandriva 2006 che è una versione più aggiornata e non è tanto male, anche perchè in fase di installazione decidi tu cosa metterci e nel caso mancasse ancora qualcosa ti viene sempre richiesto il cd adatto per l'installazione dei componenti mancanti. Inoltre per installare i programmi si devono scaricare i pacchetti in formato RPM autoeseguibile che installano tutto senza interazione da parte dell'utente.

La procedura di partizionamento del disco inoltre è molto semplice e non distruttiva come spesso accade con altre distribuzioni.

A parte casi particolarissimi, non ci dovrebbero essere grossi problemi in quanto nel 99.99% dei casi l'hardware viene riconosciuto e configurato in automatico.

Oltretutto Mandrake-Mandriva è una delle distribuzioni più semplici per i novizi di Linux. Quindi vai tranquillo. (B)

Modificato da eagleman

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, ma la 10.1 è vecchia.....

direi di optare direttamente per Mandriva 2006, tanto costa uguale :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per questo avevo detto dipende dal tipo di computer sul quale vuoi installarla.

Mandriva 2006 potrebbe non essere del tutto adatta, mentre potrebbe farcela tranquillamente la versione 10.1.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

provo ad installare il linux mandrake 10.1... se mio fratello (e io) ci troviamo bene, allora cerchero il mandriva 2006!!

grazie a tutti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pure io sono d'accordo con Mandriva, però andrei direttamente con la 2006, non sarà poi così più pesante della 10.1

Però Matteo se hai già installato la 10.1, goditi quella e facci sapere come ti sembra :)

PS E considera che Linux non è affatto quello! :P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me la migliore distro anche per novizi e' la Ubuntu (o Kubuntu, che e' uguale alla prima solo che ha il KDE) perche offre potentissimi strumenti per gli sviluppatori ma anche una interfaccia ottima per chi e' alle prime armi...

E poi Mandriva ormai e' andata (come la suse) contro la sua stessa filosofia....

Come si fa a far pagare una cosa che e' nata contro il monopolio della Microsoft e contro il dover sborsare palanche per le licenze? No, no, no: Mandriva proprio non mi piace.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Linux non è mica nato contro il monopolio della Microsoft, è un'unione di software per realizzare un sistema completamente libero.. che non significa per forza gratuito! :)

Sono anch'io contrario al pagamento di licenze per le versioni desktop, ma sono favorevole al pagamento delle licenze enterprise: se un'azienda usa il tuo sistema e la tua assistenza per realizzare dei guadagni può benissimo versarti un costo non eccessivo per la licenza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0