Accedi per seguire   
Seguaci 0
sasas

Che Licenza

17 messaggi in questa discussione

che licenza ha wininizio? è opensource? si può vedere il codice e miglioralrlo?

Per esempio, sarebbe comodo creare un tool per installare più agevolmente altri programmi.

Un semplice script che copia il programma nella cartella relativa, e inserisca il link, attraverso il parsing

(lettura-scrittura) del file xml.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In che senso? I programmi hanno le rispettive licenze, alcuni sono freeware per uso personale, altri opensource, ma sinceramente non è che si capisca molto bene la tua domanda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi riferisco alla licenza della suite, gli eseguibili start e linkstart ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la pensuite di wininizio è una raccolta di programmi freeware ed opensource...

per quanto riguarda la domanda che hai fatto tu, ... si possono modificare solo i programmi che lo permettono.. la pensuite di Wininizio, non fa altro che raccogliere programmi utili, non ha una licenza vera e proprio, in quanto le licenze dipendono dai singoli programmi che la formano!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la pensuite di wininizio è una raccolta di programmi freeware ed opensource...

questo lo abbiamo capito :sonno:

per quanto riguarda la domanda che hai fatto tu,

c'è qualche altra domanda?

... si possono modificare solo i programmi che lo permettono..

anche questo è ovvio :sonno:

la pensuite di Wininizio, non fa altro che raccogliere programmi utili, non ha una licenza vera e proprio, in quanto le licenze dipendono dai singoli programmi che la formano!!

quindi posso usare i file di cui dicevo liberamente in altri progetti senza violare nessun copyright?

posso avere i sorgenti? o posso decompilarli?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... ops, ho letto dopo che ti riferivi a start e linkstart

eh... pure a me dopo pranzo viene l'abbiocco :)

i programmi sono proprietari e utlizzabili solo con la pensuite di WinInizio pensuite

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok, come sospettavo. Gli utenti quindi possono fare ben poco per contribuire

allo sviluppo, se non fare richieste e segnalare bug. Sarebbe stato più interessante

poter contribuire con qualche riga di codice.

Qualcuno sa se esiste un progetto analogo opensource?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sto lavorando a un progetto simile...........ma il launcher che uso nn è open source.........la suite la si rendere più dinamica possibile discutendo sul forum................cmq di progetti così italiani ce n'è forse solo un altro.......ihih..siamo in tre...........però nn so se posso far pubblicità qua :) (anke se siamo tutti sulla stessa barca...e i progetti son tutti aperti..)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il problema è che le licenze sono state concesse a noi di WI con l'unico scopo di formare la pensuite... e poichè gli utenti come te, che intendono interagire, modificando il codice degli applicativi, sono pochi, non avevamo mai valutato la possivilità di creare una pensuite opensource!

ma c'è qualcosa in particolare che vuoi modificare, o è una domanda in generale?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che vorrei fare, l'ho già esposto: rendere più facile la personalizzazione, con la possibilità di aggiungere e rimuorere software. Una specie di installer: uno script che copia la cartella del software in "programmi", e parserizza il file xml, aggiungendo le voci opportune. Questo si potrebbe fare anche con uno script esterno ... per esempio utilizzando una estensione di firefox, tipo xpi ... Ma sarebbe menglio implementarla in winInizio. Se ci state lavorando ... ok!

Ma la mia curiosità è motivata anche da altro: vedere il codice, come funziona, imparare a fare altre cosette simili. Ad esempio, essendo un utente linux, mi piacerebbe avere qualcosa che fosse indipendente dalla piattaforma... con programmi eseguibili sotto win e linux con entrambi i binari...

Chiedo a Lupo73: visto che nessuno ha protestato, perché invece non la fa questa pubblicità. Oppure ci possiamo parlare in privato ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quello che vorrei fare, l'ho già esposto: rendere più facile la personalizzazione, con la possibilità di aggiungere e rimuorere software. Una specie di installer: uno script che copia la cartella del software in "programmi", e parserizza il file xml, aggiungendo le voci opportune. Questo si potrebbe fare anche con uno script esterno ... per esempio utilizzando una estensione di firefox, tipo xpi ... Ma sarebbe menglio implementarla in winInizio. Se ci state lavorando ... ok!

Ma la mia curiosità è motivata anche da altro: vedere il codice, come funziona, imparare a fare altre cosette simili. Ad esempio, essendo un utente linux, mi piacerebbe avere qualcosa che fosse indipendente dalla piattaforma... con programmi eseguibili sotto win e linux con entrambi i binari...

Chiedo a Lupo73: visto che nessuno ha protestato, perché invece non la fa questa pubblicità. Oppure ci possiamo parlare in privato ...

Ciao Saschi, mi intrometto in questa discussione perchè da programmatore sei entrato in un argomento che mi interessa eheheheheheh

Premettendo che Lupo73 sta, in pratica, sviluppando un progetto del tutto analogo al nostro :) quello che interessa a me sono le idee sollevate da te...

L'idea di creare un parser xml con launcher annesso, multipiattaforma è interessante...

Si potrebbe realizzare in Java, ad esempio, oppure sviluppando versioni per più sistemi operativi...

Tu sei un programmatore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non sono un programmatore professionista, conosco un po' java, ho fatto

solo qualche esercizietto, giosto per provarlo, lo trovo poco pratico, perché

bisogna farlo girare con VM e spesso sotto Linux non c'è quella di sun ... ecc...

Mi orienterei per doppi/tripli binari. Sto studiano il framwork di mozilla è sto cercando

di capire xulrunner. Praticamente scrivi interfacce multipiattaforme con xul e le lanci

con xulrunner che fornisce binari unix e win32. Ho fatto quialche esperimento. Ho prodotto

un ipertesto in html che volevo usare su un cdrom sia sotto win che linux. Ho messo i binari di firefox per entrambi i sistemi operati e ho creato una intefaccia unica, autorun (anche per mandrake) ecc.. I'idea l'ho "rubata" dal progetto theopencd. Li trovi anche i launcher open. Ma ho cercato di estendere il tutto anche a linux.

Conosco php e mysql bene che utilizzo per sviluppo web, javascript ottimamente, xml pure e non ho paura di leggere qualche linea di c++. Ma non mi posso definire un programmatore. Ma ho tanta voglia di imparare e realizzare.

Ma si può sapere che cosa sta scrivendo Lupo73 e dove? Suppongo che 73 sia l'anno di nascita. Io sarei 65 quindi più anzianotto, ma mi fido molto dei giovani e delle loro idea. Poi mi affascina il mondo opensource e la collaborazione creativa.

Ciao

Salvatore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non sono un programmatore professionista, conosco un po' java, ho fatto

solo qualche esercizietto, giosto per provarlo, lo trovo poco pratico, perché

bisogna farlo girare con VM e spesso sotto Linux non c'è quella di sun ... ecc...

Mi orienterei per doppi/tripli binari. Sto studiano il framwork di mozilla è sto cercando

di capire xulrunner. Praticamente scrivi interfacce multipiattaforme con xul e le lanci

con xulrunner che fornisce binari unix e win32. Ho fatto quialche esperimento. Ho prodotto

un ipertesto in html che volevo usare su un cdrom sia sotto win che linux. Ho messo i binari di firefox per entrambi i sistemi operati e ho creato una intefaccia unica, autorun (anche per mandrake) ecc.. I'idea l'ho "rubata" dal progetto theopencd. Li trovi anche i launcher open. Ma ho cercato di estendere il tutto anche a linux.

Conosco php e mysql bene che utilizzo per sviluppo web, javascript ottimamente, xml pure e non ho paura di leggere qualche linea di c++. Ma non mi posso definire un programmatore. Ma ho tanta voglia di imparare e realizzare.

Ma si può sapere che cosa sta scrivendo Lupo73 e dove? Suppongo che 73 sia l'anno di nascita. Io sarei 65 quindi più anzianotto, ma mi fido molto dei giovani e delle loro idea. Poi mi affascina il mondo opensource e la collaborazione creativa.

Ciao

Salvatore

Lupo73, da quello che ho capito, utilizza un prodotto chiuso equivalente al nostro linkstart, e come noi sta catalogando software free per creare la sua pensuite...

Quindi la tua idea è di utilizzare XUL? (L'ho utilizzato solo una volta per creare la WinInizio Toolbar per FireFox...)

Qui siamo un po' OT... Che ne dici di aprire una proposta di progetto sul forum di programmazione?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ok, ma io non ho una idea precisa, infatti ho cominciato a scrivere per chiedere informazioni.

Allora, ricapitolando, se ho capito bene:

1. Lupo73 sta usando un linkstart proprietario, quindi non ci interessa;

2. anche tu utilizzi un software proprietario chiuso ... chiuso;

ergo: dobbiamo iniziare da zero!

Per scrivere uno starter libero non ci sono problemi esistono già alcuni ... e si può sempre scrivere un file batch.

Per l'interfacci a grafica si può usare xul

Il probelma è come fare creare una icona eseguibile nella trackbar di windows e/o KDE di

linux. Su questo tu dovresti avere qualche idea, visto che hai sviluppato winInizio.

Se poi hai una idea per utilizzare java ...

Se mettiamo insieme questi presupposti, possiamo aprire un post su programmazione

e iniziare l'avventura.

Modificato da saschi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ok, ma io non ho una idea precisa, infatti ho cominciato a scrivere per chiedere informazioni.

Allora, ricapitolando, se ho capito bene:

1. Lupo73 sta usando un linkstart proprietario, quindi non ci interessa;

2. anche tu utilizzi un software proprietario chiuso ... chiuso;

ergo: dobbiamo iniziare da zero!

Per scrivere uno starter libero non ci sono problemi esistono già alcuni ... e si può sempre scrivere un file batch.

Per l'interfacci a grafica si può usare xul

Il probelma è come fare creare una icona eseguibile nella trackbar di windows e/o KDE di

linux. Su questo tu dovresti avere qualche idea, visto che hai sviluppato winInizio.

Se poi hai una idea per utilizzare java ...

Se mettiamo insieme questi presupposti, possiamo aprire un post su programmazione

e iniziare l'avventura.

Premessa: LinkStart è un prodotto interno a WinInizio nato esclusivamente per le PenSuite che non è possibile rendere open-source (non perchè noi si prediliga il software proprietario...)

Il post in programmazione lo possiamo postare ugualmente :)

Io non sono pratico in programmazione Linux... Per Win32 non ci sono problemi...

Appunto per questo se facessimo partire il progetto, poi si potrebbero coinvolgere altri utenti in modo da creare un prodotto multipiattaforma, open-source :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok, passo e chiudo ... e riapro su programmazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

scusate ma son stato via alcuni giorni (ponte di pasqua :P ) e nn ho risp ai post........ www.xxxxxxxxxxx.xxx

questo è il link su cui ho fatto la pubblicazione........x il momento uso PStart (un launcher proprietario...perché io nn so programmare ed è il migliore che ho trovato)......se ci fosse però gente interessata al progetto, il mio è agli inizi e completamente aperto (ma il più attivo possibile :) )......ki volesse parteciparvi........

edit: link rimosso come da regolamento

Modificato da Diablo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0