Accedi per seguire   
Seguaci 0
Diablo

"False Verità"

1 messaggio in questa discussione

Inviato (modificato)

Un bel thriller interpretato da Kevin Bacon e Colin Firth

"False verità", Egoyan indaga

sui segreti delle star della tv

di ROBERTO NEPOTI

stor_7917285_09100.jpg

Il Canada meriterebbe un ringraziamento per averci dato due tra i registi più interessanti di oggi: David Cronenberg e Atom Egoyan; che, anche quando sembrano limitarsi alle regole dei "generi", sanno offrirci visioni disincantate e spesso rivelatorie sulla realtà contemporanea.

Con False verità, presentato a Cannes l'anno scorso, Egoyan adotta un soggetto (dal romanzo di Rupert Holmes, Fandango Libri) tipicamente noir. Karen O'Connor, giornalista dalle zanne aguzze, indaga su una delle coppie comiche più popolari degli anni 50, Lenny Morris e Vince Collins, conduttori di Theleton epocali diventati idoli del pubblico catodico giocando sull'antagonismo fra le rispettive personalità (Vince è flemmatico, Lenny sfrontato).

Quindici anni prima, una delle loro tante conquiste femminili era stata trovata morta nel bagno di una suite d'hotel: al vertice della fama, la coppia si era separata bruscamente. Ancora bambina, la giornalista aveva assistito all'ultimo Theleton di Morris e Collins contro la polio, scambiando per bontà e compassione il turbamento che Lenny non era riuscito a contenere in video.

Neppure la ragazza, però, è un agnellino. Indentificandosi con gli oggetti della propria inchiesta, in omaggio (così come la voce fuori-campo) ai codici del poliziesco, Karen scopre molte verità che sarebbe stato meglio non disseppellire: sui due comici, ma anche su se stessa.

Ecco, il fascino di questo film strano e inquieto (malgrado la forma molto classica) consiste precisamente nel fatto che Egoyan è certo della colpevolezza di tutti. Il cineasta indirizza uno sguardo da moralista sulla celebrità mediatica, convinto che essa infetti contemporaneamente le star e coloro che le vogliono avvicinare.

Egoyan, insomma, si appropria delle regole del film noir per andare più a fondo, scavando dagli interstizi del genere le tematiche che gli interessano di più. Ci parla di illusione e mistificazione, ambiguità ed equivoco, vampirizzazione e corruzione: tutte componenti del processo d'iconizzazione dei divi della cultura pop, elevati al rango di miti e semidei e con un'influenza negativa sui fan. È lo show-business stesso che spinge a commettere eccessi; fa perdere le giuste proporzioni sia a chi lo gestisce, sia a chi lo subisce.

L'unico appunto riguarda la struttura narrativa a spasso nel tempo, che fa tanto noir ma, nel caso, può provocare disorientamenti. Però il film è molto personale, si avvale di un ottimo cast e si fa apprezzare per la cura generale: basti pensare alla scelta contrappuntistica dei colori, aciduli per le scene anni 50, più spenti per i 70.

FALSE VERITA'

Regia di ATOM EGOYAN

Con KEVIN BACON, COLIN FIRTH, ALISON LOHMAN

(14 aprile 2006)

Fonte

Modificato da Diablo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0