Accedi per seguire   
Seguaci 0
Gabriele_g

Norton Ghost

15 messaggi in questa discussione

ciao a tutti, avendo avuto bisogno di formattare il pc perchè windows non ripartiva + e senza motivo, ho deciso di provare GHOST che a detta di amici dovrebbe ripristinare in pochi passi il sistema senza dover ricorrere a rotture di formattazione e ripristino di tutti i dati del disco rigido.

chi di voi l'ha provato mi può dire brevemente come e cosa fa?

quale versione mi consigliate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dal sito Symantec

A parte le caratteristiche, se il tuo problema riguarda un sistema diventato inaffidabile, non credo risolveresti con Ghost.

Il programma serve per creare un'immagine (più o meno completa, questo lo devi decidere tu) del tuo sistema per poterla o trasportare su di un altro disco fisso oppure per ripristinare il sistema ad un punto precedente in cui funzionava bene.

Se fai l'immagine di un sistema corrotto quale mi sembra di capire sia il tuo, erediteresti solo i problemi.

Il Ghost potrebbe eventualmente servirti per copiare tutti i tuoi dati e ripristinarli, ma non il sistema operativo.

Oppure potresti utilizzarlo appena dopo aver ripristinato per bene il sistema, per

creare un'immagine pulita da utilizzare in caso di ulteriori problemi al sistema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prima non faceva + niente a causa di un programma. quindi ho formattato e il programma in questione non è stato reinstallato, ora il pc fa benissimo ma sto programma volevo rimetterlo ma prima volevo appunto come dici te salvare i dati che ci sono adesso e che sono tutti finzionanti...

la versione 2003 (quella che sta in un floppy) va bene?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confesso che non ho mai usato personalmente Ghost.

So che lo usano nel negozio di computer dove mi servo, ma di persona non l'ho usato mai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Isileth...

Se l'immagine la fai con un SO perfettamente funzionante, risolvi tutti i problemi in 10 minuti..

La tua versione è un po' vecchiotta, comunque dovrebbe andare bene...

qui trovi una guida http://www.cerca-manuali.it/manuale-guida/ghost.htm

PS ---------

io non l'ho mai usato, preferisco True Image

La versione 8 (di trueImage) è distribuita gratuitamente con il Dvd di Pc Magazine di questo mese (e certamente più aggiornata di Ghost 2003)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dell'informazione Kuma, mi sa che comprerò PC Magazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:up1:

Se non lo trovi più in edicola,, fammi sapere :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie Kuma, :)

interessante, cercherò anch'io in edicola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ghost lo uso praticamente tutti i giorni x lavoro :)

allora, primo problema, ti serve o un secondo harddisk o una partizione separata x il backup sul disco principale.

questa seconda partizione oppure secondo harddisk DEVE ESSERE FORMATTATA FAT32. altrimenti non puoi accedere da dos.

fai boot dal dischetto di dos e lancia il programma ( spero hai il driver del mouse installato altrimenti e' un po' difficile la navigazione del programma )

1) clicca su options e metti la spunta su spanning e autoname, clicca accept poi clicca sul tab save settings e poi sul bottone save settings, poi yes ed infine accept. ( il dischetto deve essere abilitato alla scrttura )

2) clicca su Local >Partition >To image , seleziona il disco di cui vuoi fare il backup ( di solito il primo ) clicca su ok, poi seleziona la partizione di cui vuoi fare il backup ( di solito la prima ) e clicca su ok.

3) adesso devi selezionare dove vuoi mettere il backup, quando fai boot in windows la partizione di XP che dovrebbe essere formattata NTFS di solito e' C:, quando fai boot da dos...dos non vede NTFS quindi C: sara' la partizione dove vuoi mettere il backup, selezionala e scrivi un nome x il file.

siamo in dos quindi usa al max 8 caratteri, ti consiglio di usarne meno perche' se il backup supera i 2gb ghost crea automaticamente files aggiuntivi e cambia gli ultimi caratteri del nome, chiamalo Xp oppure C ....clicca ok e quando ti chiede della compressione clicca Fast compression ( il bottone centrale dei 3 proposti )

4) quando ha finito di fare il backup ti consiglio di verificarlo, clicca Local >check >image file , seleziona il file che aveva creato e clicca ok.

5) x ripristinare la partizione basta fare Local >partition >from image , selezionare l'immagine ( il file di backup ) poi il disco e la partizione che vuoi ripristinare.

6) in caso l'immagine di backup sia su un disco diverso puoi anche fare Local >disk >from image, la differenza sta' nel fatto che se vuoi ripristinare su un disco nuovo non hai bisogno di partizionarlo prima di usare il ghost.

ci sono altri 100 modi di usare ghost, con harddisk usb oppure in rete da pc a pc oppure anche scripting i comandi ed altro ma x cominciare impararne l'uso da dischetto floppy e' d'obbligo. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende solo dai punti di vista :P

sembra che sia + semplice del Ghost, almeno la versione Home, o mi sbaglio ? ehm ..... da questo punto di vista sono proprio una principiante :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il ghost lo trovo semplicissimo, probabilmente perche' lo uso da una vita.

ti consiglio di usare un paio di vecchi harddisk x imparare ad usarlo, uno x windows ed uno x il backup. fai un'installazione veloce di windows magari anche senza drivers e prova a fare un backup, poi riformattalo ed a recuperare tutto con il ghost.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima spiegazione Angelo :up1: ...

Io non ho mai usato il ghost, uso true image che mi sembra fatto molto bene, ma detto e considerato che fu il primo ad inventare l'immagine del disco, magari qualche vantaggio in più ce l'avrà :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il livello di compressione è a favore di True Image..anche il tempo che ci mette a creare l'immagine è minore.. Ghost ha il vantaggio per chi non conosce le lingue di essere in italiano e offre la possibilità di backup incrementali programmabili...

Insieme al Cd del ghost 10 viene dato anche il CD del Ghost 2003 che permette di recuperare backup fatti anche con precedenti versioni ghost e permette di ripristinare anche da DOS

Come semplicità d'uso sono pressochè uguali..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0