Kuma

Guida A True Image

76 messaggi in questa discussione

TRUE IMAGE (versione 8)

10 minuti (circa) per reinstallare tutto: Sistema operativo, drivers,, aggiornamenti, programmi ecc....

Se qualche immagine non viene visualizzata (è linkata su Imageshack) scaricate la guida in formato PDF presente nel secondo messaggio

------

Questo programma, creerà un'"immagine" cioè una copia perfetta del vostro Hard Disk, che potrà quindi essere ristabilita in caso di gravi errori del Sistema operativo.

Esiste in due versioni:

La Home ad un prezzo di 49,90 $

La Server ad un prezzo che varia dagli 80 ai 1000 $ secondo le varie versioni

LEGGI QUI:--> Con il DVD di Pc Magazine del mese di Aprile 2006 era distribuita gratuitamente

La vuoi ???? ( clicca qui )

In questo articolo parleremo della versione HOME .

(il programma è solo in lingua inglese, tuttavia è semplicissimo da usare)

Questo utilissimo programma di backup, (oppure altri simili) non dovrebbe mancare su nessun computer, vista la grande utilità e facilità d'uso che comporta.

Sarete in grado di ristabilire l'immagine creata in caso di bisogno, e questa vi permetterà di

ristabilire in un batter d'occhio (da 5 a 30 minuti circa):

  • Il sistema operativo
  • Tutti gli aggiornamenti installati
  • Tutti i programmi installati
  • …e quantaltro avevate sul vostro Pc al momento della creazione

Capite quindi, l'importanza di creare la suddetta Immagine subito dopo aver formattato, installato il SO, averlo aggiornato ed avendo anche installato tutti i programmi che siete soliti usare con frequenza. Una scansione con un programma antivirus e con i programmi Antispy è comunque sempre consigliata prima di creare l'Immagine, in modo di aver la certezza che nessun ospite indesiderato sia ristabilito insieme all'immagine.

Passiamo ora alla guida del programma:

durante l'installazione, vi verrà chiesto dei creare dei Floppy o un CD di avvio…

Selezionate la casella se volete crearli subito, deselezionatela se volete crearli in seguito…

foto0047bl.jpg

Questo risulta molto utile nel caso che il sistema operativo non sia più avviabile. E' vivamente consigliato creare questi supporti avviabili, potrete farlo in qualsiasi momento cliccando sull'apposita icona, posta nel menu START.

Start\Tutti i programmi\Acronis … 13rd.png non dimenticatevene quindi.

In qualunque momento li creerete, vi verrà chiesto se preferite una versione FULL o una SAFE.

Selezionate la versione FULL, in quanto questa versione contiene anche molti driver per il funzionamento del CD e altre periferiche.

foto0053cw.jpg

Quindi nella finestra successiva, potrete sceglire se creare dei floppi (6 floppy) oppure un CD avviabile. Per avviare da CD dovrete impostare l'apposita voce nel Bios, mentre con i floppy

Questo non è necessario.

foto0062hz.jpg

In base alla vostra scelta, se sceglierete "Floppy da 3,5 pollici" vi apparirà la seguente finestra

Che vi avviserà di preparare sei (6) floppy formattati ...

Cliccando sul pulsante PROCEED la copia avrà inizio.

Stesso discorso se selezionerete di creare un CD_rom avviabile, inserite un CD vuoto e cliccate sempre sul pulsante "Proceed"… è possibile anche creare un Cd avviabile, usando un piccolo Cd da 8 cm di diametro. (mini Cd)

Creaiamo la nostra IMMAGINE:

Avviando il programma, apparirà l'interfaccia grafica, questa intrfaccia è uguale anche se avviamo da CD o dai Floppy:

23mu1.th.png

(cliccare per ingrandire)

Basterà quindi selezionare "Create Image"

(facendo doppio click) per creare la nostra immagine.

A questo punto, partirà un wizard che ci guiderà nella creazione.

Cliccando su NEXT, verrà mostrata una finestra con i nostri Hard Disk e potremo selezionare quello a cui fare l'immagine. (il disco Primario sarà selezionato di default)

foto0076wv.jpg

A questo punto, apparirà un avviso che ci dirà che è possibile creare un'immagine incrementebile nel caso ne vessimo già fatta una in precedenza, e quindi sarà possibile aggiungere i file modificati nel frattempo a questa immagine.

cliccando su OK si aprirà un'ulteriore finestra che ci permetterà di selezionare un "file immagine"

esistente per potrvi aggiungere gli altri dati…

E' una mia opinione personale, ma non è consigliato usare questa opzione, in quanto dopo aver formattato il sistema, averlo aggiornato e installato tutti i programmi di uso frequente, questa sarà un'immagine perfetta, mentre aggiungendo dei dati successivamente, potremmo anche aggiungere degli ospiti indesiderati, magari sfuggiti ai vari controlli.

Inseriamo quindi un nuovo nome per la nostra immagine e selezionamo un hard disk (che dovrà essere diverso da quello dell'immagine da creare) in cui salvare il nostro file:

39sp.png

(nell'esempio, l'mmagine del disco C: verrà salvata sulla partizione D:)

A questo punto, procedendo, apparirà la finestra che ci chiederà se creare un'immagine completa, o aggiungere dei dati a quella esistente:

Selezioniamo "CREATE FULL BACKUP….

Ancora nella finestra successiva, il programma dividerà il file se questo fosse più grande di 4 Gb e nel caso usassimo un file system Fat32, lasciamo quindi le impostazioni su AUTOMATIC

Se invece vogliamo specificare una dimensione fissa per la divisione del file, selezionamo

l'altra opzione e digitiamo la dimensione desiderata.

La finestra successiva sarà quella della compressione e ci permetterà di scegliere tra quattro opzioni:

46sq.png

Per questioni di velocità (e vista anche la poca differenza delle dimensioni del file tra le varie opzioni, ) vi consiglio di lasciare su NORMAL...

Volendo, potremo proteggere l'immagine con una password

Ed anche aggiungere dei commenti, che ci permettano di ricordare qualsiasi cosa riguardante l'immagine creata

La finestra successiva sarà il riepilogo di tutte le nostre scelte

52si.png

ed infine , ecco l'ultima finestra che finalmente creerà la nostra immagine, indicando anche il tempo (stimato) occorrente per l'operazione… tutto può essere fatto dal Sistema operativo o dal disco di avvio:

foto0080uk.jpg

Ristabilire un'immagine creata:

Anche questa operazione è molto semplice, possiamo farla sia da Windows, ma in tal caso il nostro Pc sarà riavviato, sia avviando il computer da uno dei supporti creati pel l'avvio (floppy o CD).

L'interfaccia grafica sarà la stessa e quindi dovremo procedere in questo modo:

clicchiamo sull'icona "Restore Image" (doppio click)

Si aprirà una finestra in cui selezioneremo l'HD che contiene il file con l'immagine

creata in precedenza… Selezionando il file, verranno mostrati i commenti inseriti e la data di creazione, nonché l'HD alla quale si riferisce e la dimensione:

proseguendo (Next) ci verrà chiesto se vogliamo fare una verifica dell''integrità dell'immagine prima di ristabilirla: (se cliccate su YES, per questa verifica e il ripristino sarà necessario un po più di tempo)

Cliccando nuovamente su NEXT ci verrà mostrato il disco dal quale l'immagine è stata creata

foto0099et.jpg

Dovremo selezionare la casella per poter procedere.

Si avvierà quindi l'analisi della partizione in questione...

Nella schermata successiva, potremo selezionare il disco sul quale ristabilire l'immagine,

selezioniamo logicamente il disco dal quale è stata creata:

foto0105fq.jpg

A questo punto, se abbiamo avviato il programma da Windows riceveremo questo messaggio

foto0112pi.jpg

che ci dice che il disco è attualmente in uso...

Le opzioni a disposizione sono tre: Riprova; Riavvia; e Seleziona un altro disco.

Selezioniamo la seconda opzione (Reboot) , il sistema sarà quindi automaticamente riavviato e la copia avrà inizio.

Questo messaggio appare solo se proviamo a ristabilire l'immagine con il SO avviato, logicamente se avviamo il PC dai floppy o dal CD, la copia partirà senza mostrarci questo avviso,

e tutti i nostri dati saranno ristabiliti come al momento della creazione della nostra immagine.

Solitamente la CREAZIONE dell'immagine richiede circa

Da 5 a 30 minuti… dipende dalle dimensioni e sopratutto dall'impostazione di compressione Stesso discorso per il RIPRISTINO,

consentendoci quindi un notevole risparmio di tempo rispetto

alla normale formattazione e reinstallazione di ogni programma.

.... il programma ha anche altre funzioni (qui non documentate per non dilungarmi troppo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questo post la stessa guida scaricabile in formato DOC (office)

_________________________________

Il programma era distribuito gratuitamente (versione full)

con la rivista Pc Magazine del mese di Aprile 2006...

ti serve ??? clicca qui

e mandami via email il nick che usi qui su WI che ti spedisco il link per scaricarla

guida_al_programma_True_Image.zip

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

domandine... il disco deve essere formattato in fat32??

se io parto da un disco con NTFS per creare l'immagine?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessun problema.... :)

quando ho creato la guida lo avevo ancora in Fat32, ma successivamente l'ho covertita in NTSF, ricreando una nuova immagine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok, grazie :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

altra domandina scema... funziona anche usando come supporto dei DVD ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Susa il ritardo TI...

sì funziona anche con i DVD ma devi masterizzarli con un programma esterno...

(ormai ci sarai arrivato da solo, ma aggiungo la risposta per altri a cui potrebbe interessare :) )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per chiunque fosse interessato nel N° attualmente in edicola della rivista Computer Idea viene offerta gratuitamente in allegato CD la versione 7 di True Image ...

Davvero da non perdere...!! :)

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma prima di usare il programma devo creare una partizione all'interno del mio HD!?..se si che tipo di partizione devo creare!?di base, primaria,estesa, unità logica...!?

Modificato da thommy_yorke

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devi creare un'altra partizione in cui salvare l'immagine... come avrai capito non è possibile salvarla sulla stessa partizione che a cui stai facendo l'immagine

In FAT32 va bene (se il file dell'immagine è maggiore di 4 GB, verrà automaticamente diviso da true Image)...

Tipo di partizione: Logica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va bene anche NTSF .... true image le riconosce praticamente tutte...

Ti conviene usare un programma apposito (Partition magic) così hai la certezza di non perdere i dati

(un backup dei dati importanti che hai sul disco C:\ è comunque consigliabile)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

domandina veloce veloce..nel caso in cui io debba formattare in futuro devo formattare solo la partizione dove ho il SO..cioè C: ad esempio e lasciare intatta l'altra..ma in ntfs per formattare devo necessariamente reinstallare win xp..la domanda è:

quando copio la mia immagine questa si sovrascrive a win xp che ho appena installato?o viene creata una nuova cartella con il "nuovo"SO tutto bello pronto con tutti i driver software ecc ecc!?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa il ritardo.... mi era sfuggito il post...

quando copio la mia immagine questa si sovrascrive a win xp che ho appena installato?o viene creata una nuova cartella con il "nuovo"SO tutto bello pronto con tutti i driver software ecc ecc!?

Non viene creata nessuna cartella...

in pratica funziona così:

il programma (TrueI-mm.) eliminerà fisicamente la partizione...

(infatti se interrompi il processo di copia, ti ritrovi con lo spazio "non assegnato") ...

e quindi la ricreerà inserendo i dati dell'immagine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusa il ritardo.... mi era sfuggito il post...

Non viene creata nessuna cartella...

in pratica funziona così:

il programma (TrueI-mm.) eliminerà fisicamente la partizione...

(infatti se interrompi il processo di copia, ti ritrovi con lo spazio "non assegnato") ...

e quindi la ricreerà inserendo i dati dell'immagine

ti volevo fare una domanda interessante per tutti credo...

se io volessi, copiare l'immagine su un altra partizione ( + grande/piccolo ) di un altro pc esattamnte identico per HW, posso farla?...

mi spiego tu dici che lui elimina la partizione e la ricrea ricopiando sopra l'immaggine del OS, ma se questa partizione di questo pc è + grande, vorrei capire, se copia solo i file del mio SO oppure mi rialloca la spazio della partizione e lo spazio che avanza lo lascia come "non assegnato".

...e nel caso la partizione invece è + piccola, che fa?...mi sputXXXXna le partizioni?

grazie 1000, spero di essere stato chiaro. :):P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti volevo fare una domanda interessante per tutti credo...

se io volessi, copiare l'immagine su un altra partizione ( + grande/piccolo ) di un altro pc esattamnte identico per HW, posso farla?...

mi spiego tu dici che lui elimina la partizione e la ricrea ricopiando sopra l'immaggine del OS, ma se questa partizione di questo pc è + grande, vorrei capire, se copia solo i file del mio SO oppure mi rialloca la spazio della partizione e lo spazio che avanza lo lascia come "non assegnato".

...e nel caso la partizione invece è + piccola, che fa?...mi sputXXXXna le partizioni?

grazie 1000, spero di essere stato chiaro. :wub::P;)

Ciao e Ben arrivato/a nel forum, ...IL_CONTE

Ti invito a personalizzare la tua presenza in WinInizio aggiungendo una firma e un'avatar al tuo profilo personale;

se non sai come fare clicca qui

Se vuoi presentarti alla comunità perchè non fai un salto in "Benvenuto", la discussione creata proprio per accogliere i nuovi iscritti. (Naturalmente non sei obbligato a farlo :P )

Ricordati, infine, di aprire nuove discussioni usando titoli specifici: un titolo troppo generico come "Aiuto" o "Consiglio" è inutile perchè non permette di capire subito la tua richiesta e rende più difficili le ricerche per gli altri utenti.

Buona permanenza in WinInizio! :P

:)

Continua a seguirci: se qualcuno può aiutarti lo farà al più presto! :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao... e bevenuto

non ci ho mai provato, :)

sicuramente portando l'immagine su una partizione più piccola riceverai un messaggio d'errore,

mentre portandola su una più grande , penso che il resto dello spazio, rimanga come "non assegnato"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

grazie Kuma per la tempestiva risposta!!! :) ...

...io credevo che copiasse brutalmente il filesystem, cioè che riallocasse tutto lo spazio libero di quella partizione e poi ci copia il SO e che magari prima ci faccia una analisi e nel caso di spazio insufficiente mi desse un messaggio di errore.

...siccome stavo pensando di comprare un altro HD, volevo risparmiarmi il tempo di reinstallare tutto ma propio tutto da zero... :P

...però strano che non abbiano pensato ad una cosa del genere gli ingengneri che lo hanno creato, visto che uno dei software + usati, per le aziende...

...cmq se ho qualche notizia in merito la riporterò!

Modificato da IL_CONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora come promesso ecco riportato ciò che mi hanno detto altre fonti...esattamente un amico.

nel caso volessimo copiare un backup di un OS in una partizione di un altro hd ( + grande ) acronics ci chiedera quando spazio lasciare prima e dopo lo spazio della copia dell' OS...mi ha deto che impostando zero all'inizio e zero alla fine ovviamnte tutto lo spazio della partizione sarà allocata.

...domando a voi...PUO ESSERE?

:)

ciao a tutti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao...

Non te lo so dire con certezza.... la versione di questo post è la 8, (che era distribuita gratuitamente)

mentre la nuova è la 10...

quest'ultima appare certamente più avanzata di quella in cui si parla qui, lo si vede anche dall'interfaccia che dispone di molte più opzioni... (logicamente è stata molto migliorata, ma costa 50€) e potrebbe tranquillamente fare quello che dici... però per averne la certezza, occorrerebbe provare... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...e il mio amico si riferiva alla 9... :o

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... ma forse (e ribadisco forse) quello che dice il tuo amico potrbbe farlo anche la versione 8...

io non ci ho mai provato,... la versione 10 è uscita da pochissimo, e comunque anche la versione 9 ha delle funzionalità più avanzate :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Con la "clonazione disco", fino ad un certo punto ovviamente, puoi usare un HD più piccolo, il programma si adatta, ovvio che se è tanto più piccolo da non starci il tutto, intendo programmi sys op, non se fà. :)

Modificato da vince48

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti