Kuma

Guida A True Image

76 messaggi in questa discussione

io devo fare l'immagine di un disco ide da 80 gb ... saranno 50 gb occupati su un disco maxtor da 200 gb sata e poi lo lascio lì fino a quando mi prendo un hdd sata 2 da 250gb sul quale voglio mettere l'immagine come hd principale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ho la versione 10 c'è qualche guida?

:P ciao,se vuio la guida cmpleta in italiano mandami un messaggio privato con il tuo mail che te la spedisco :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ho la versione 10 c'è qualche guida?

:P ciao,se vuio la guida cmpleta in italiano mandami un messaggio privato con il tuo mail che te la spedisco :)

mandato :P quando vuoi spediscimi pure la guida

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Kuma, mi accodo anch'io per una domanda riguardante true image :)

Ecco, dal momento che non sono molto pratico su come creare una partizione, mi chiedevo se anche questo procedimento andasse bene:

1) ho un disco esterno che uso come back-up, col nome D:\, potrei salvare l'immagine su quello?

2) avrei sempre il cd di avvio in caso di crash del sistema e utilizzando l'hard disk esterno (che dovrebbe essersi salvato dall'eventuale crash perchè lo tengo sempre scollegato).

3) eventualmente in un secondo momento (se ci sta) potrei masterizzarlo anche su un dvd

Si potrebbe fare un immagine del sistema in questo modo? :omaggi:

salutoni e grazie tanto per l'ottima guida :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao :P puoi salvare i tuoi backup su un disco esterno senza problemi..

O puoi direttamente salvare il backup su DVD o masterizzarlo in un secondo momento... la convenienza di quest'ultima operazione dipende chiaramente dalle dimensioni del tuo backup :up1:

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate io sono nuovo, appena registrato. Complimenti per questo ottimo forum!

Vorrei chiedere una cosa.

Nel caso di windows non funzionante, occorre fare il 'restore' dell'immagine salvata partendo da CD (o da floppy).

Questo significa che metto il CD nel lettore ed accendo il PC.

Pertanto devo creare un CD bootable contenente True Image nel modo in cui e' stato detto qui sopra. Ho provato a crearlo, ma non mi sembra che il CD sia bootable.

Ho forse sbagliato qualcosa. Devo essere io a crearlo bootable o lo fa automaticamente il programma?

L'immagine puo' essere anche su un HD esterno o deve essere su DVD?

Grazie a chi mi chiarisce questi dubbi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]lusar[/ben]

Ciao, devi crearti un CD avviabile scegliendo l'apposita opzione (Make bootable Media) che è diverso e non può stare insieme al backup creato, nel caso tu l'abbia salvata su un DVD (immagine)

Se l'hai fatto, controlla anche che il BIOS del Pc sia impostato ad eseguire il boot dal CD

Solitamente il tasto per entrare nel bios è "delete ( o CANC)" ma potrebbe variare da Pc a Pc...

una volta nel bios, dovresti controllare la priorità delle periferiche d'avvio, che deve essere impostata sul

CD Rom come PRIMA PERIFERICA

Guarda qui:

http://www.wininizio.it/forum/index.php?sh...c=78268&hl=

L'mmagine può stare su qualsiasi supporto (io solitamente la salvo su un HD esterno)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Kuma, spiegazioen molto chiara.

Ho provato: titto OK.

Grazie per la dritta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti,grazie di ospitarmi in questo forum,ho seguito la guida per True Image 10 su un portatile con win vista,ho creato il backup dell'intero disco,fin qui tutto ok,ma nel momento di ripristinarlo ,dato che il pc e' andato in crash,ho avviato il PC dal CD avviabile e dopo aver eseguito il ripristino del backup,dicendomi OK, il PC tenta in continuazione di avviarsi ma non parte,tante che lo devo spegnere.Ho ripetuto diverse volte la procedura ma alla fine sempre lo stesso problema.L'unico modo per far funzionare il PC e' reinstallare il sistema operativo con i dischetti in dotazione .Dove sbaglio?

Qualche dritta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve vorrei fare alcune domande da ignorante, visto che il mio hd sta dando segni di cedimento e per precauzione vorrei fare un backup.

1)Da quanto ho capito con questo programma, riesco , dopo aver formattato, a riavere tutte le configurazioni, driver e programmi vari che avevo prima di formattare, vero?

2)ho letto che bisogna fare la copia del file immagine prima su una partizione dello stesso hd che devo backuppare e poi maserizzarla su dvd.

Il mio unico disco rigido, non possiede partizioni, ed è ntsf.

devo creare una partizione prima?

posso partizionare il disco ora, oppure perdo i dati?

c'è qualche guida che spiega come partizionare :angel_not: ?

ma se questo hd lo butto in futuro, e ne metto un altro, l'immagine fatta del disco che ho buttato la posso ripristinare su quello nuovo?

scusate le domande molto stupide che ho fatto, ma è la prima volta che mi cimento in un operazione simile :)

:omaggi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao...

1)Da quanto ho capito con questo programma, riesco , dopo aver formattato, a riavere tutte le configurazioni, driver e programmi vari che avevo prima di formattare, vero?

esatto :) (anche gli ospiti indesiderati, nel caso ci fossero :P )

2)ho letto che bisogna fare la copia del file immagine prima su una partizione dello stesso hd che devo backuppare e poi maserizzarla su dvd.

Il mio unico disco rigido, non possiede partizioni, ed è ntsf.

devo creare una partizione prima?

Sì... oppure puoi acquistare un HD esterno (ormai non costano molto e sono sempre utili)

La seconda soluzione (HD esterno) te la consiglio, in quanto il backup potrebbe non starci in un solo DVD e dovrai quindi splittarlo in base a questa dimensione (4Gb) ... poi tutto dipende da cosa hai intallato e da quanto è grande il backup

posso partizionare il disco ora, oppure perdo i dati?

c'è qualche guida che spiega come partizionare

In teoria non dovresti perdere nessun dato (la partizione viene creata alla fine... dovec'è lo spazio vuoto) e devi usare i programmi appositi (Disk Director o Partition magic), ma comunque siccome la perdita di dati non è sicura al 100%... usa l'Hd esterno :P

GUIDA PER PARTIZIONARE: http://forum.wininizio.it/index.php?showtopic=49260

ma se questo hd lo butto in futuro, e ne metto un altro, l'immagine fatta del disco che ho buttato la posso ripristinare su quello nuovo?

Se monti un altro HD sullo stesso PC non ci sono problemi (i drivers ecc saranno gli stessi)...

Potresti però (non ricordo esattamente) trovarti con dello spazio non assegnato se il disco è più grande... non è un grande problema in quanto per lo spazio non assegnato (usando sempre Partition Magic o anche dallo stesso XP) puoi assegnarlo e creare quindi una partizione senza la perdita dei dati...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate se inizio con una donada (per i saluti ci sentiamo sull'apposito thread :up1: )

Il problema è semplice :sigh: ho fatto un' immagine della mia partizione c: e salvata sulla e: poi per sicurezza l'ho masterizzata su dvd, solo che partendo dal file in e: mi permettere di ripristinarla su qualsiasi altra partizione tranne che sulla c: , se invece parto con il cd di boot si pianta all'inizio con la schermata iniziale seguito da "loading, please wait e non si schioda + . :sigh: :sigh:

Sarò anche vecchio e con i neuroni decrepiti ma non riesco a capire dove si trova l'inghippo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alt, qui se c'è un vecchio sono io, sono quasi 60.

Mentre posto diverse domande colgo l'occasione di risponderti.

Non ne conosco il perchè, ma capita che spostando copiando i file di immagine poi non funzionino più, ho provato e riprovato su 10 te ne va bene 1a, indi senza mangiarti gli ultimi neuroni, sai quello che non devi fare.

Sai pure che l'immagine su una partizione non serve ad un tubo, se si scassa l'HD sei a piedi, indi un bel HD esterno e ciccia.

Ora le mie domande: che ho cancellato.

Modificato da vince48

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti, non so se la discussione sia ancora aperta, ho Acronis true image personal 8 e vorrei creare una immagine del mio disco [90 Giga occupati su 120]. Posso farla su un hard disk esterno? E se fosse possibile mi potreste indicare la procedura esatta?

Vi ringrazio in anticipo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti, non so se la discussione sia ancora aperta, ho Acronis true image personal 8 e vorrei creare una immagine del mio disco [90 Giga occupati su 120]. Posso farla su un hard disk esterno? E se fosse possibile mi potreste indicare la procedura esatta?

Vi ringrazio in anticipo.

Ciao :P

farla su un HD esterno è la soluzione migliore :up1:

trovi proprio in questa discussione una guida che ti illustra tutti i passaggi :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Bishop! Se dovessi incontrare difficolta' mi faccio vivo di nuovo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti, non so se la discussione sia ancora aperta, ho Acronis true image personal 8 e vorrei creare una immagine del mio disco [90 Giga occupati su 120]. Posso farla su un hard disk esterno? E se fosse possibile mi potreste indicare la procedura esatta?

Vi ringrazio in anticipo.

ciao

se hai un secondo disco con capacità superiore a 90GB, volendo puoi addirittura farne una copia (clonarlo) .... in questo modo non dovrai fare altro che collegare l'HD per ritrovarti tutto pronto, senza alcun bisogno di rimontare l'immagine....

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uso True Image da un paio di anni con piena soddisfazione.

Da qualche giorno pero' non riesco piu' a il ripristono della partizione "C" .

Ho provato anche ad installare la versione 11, ma tutto come prima.

Ho fatto il controllo di validita' dei 3 file immagini archiviati ed e' tutto OK.

Lancio True Image, le varie operazioni procedono regolarmente, mi viene richiesto di fare il "reboot"

Il problema e' proprio nel reboot del sistema che non parte la fase di 'restore' e mi fa il boot normale come se non avessi avviato True Image.

Ho provato anche a fare il boot partendo dal CD di True Image, pero' in questo caso non riconosce i 3 file immagini archiviati come file di true image, quando invece precedentemente ne avevo fatto la verifica di validita'.

Cosa mi puo' essere successo ?

Aiutatemi per favore. Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

attualmente ho installato sul mio pc windows XP e Acronis True Image 10.

Ciò che vorrei fare ora è creare una copia dell'intero disco C:\ in modo da poter riportare il pc in uno stato funzionante nel caso l'installazione di nuovi software delicati, come ad es. gli antivirus, compromettesse l'integrità del sistema.

Dopo aver letto la guida per gli utenti, mi sono rimasti alcuni dubbi.

  1. Dopo l'ultima formattazione ho creato sul mio pc una sola partizione (C:\) ed ora mi sembra di aver capito che l'immagine del disco è necessario salvarla in una unità disco differente da quella di cui si vuole fare il backup. E' corretto?
  2. In quest ultimo caso, come ho letto nelle pagine precedenti, è stato consigliato di salvare l'immagine su un HD esterno. Supponendo di procedere in questo modo, è poi possibile portare a termine il ripristino del pc a partire da quella stessa immagine caricata su un HD esterno? Infatti credevo che durante il ripristino venissero cancellati i drivers preesistenti e dunque ache quelli preposti al collegamento di periferiche USB, come ad es. l'HD esterno in questione. Se così fosse, il pc, durante il ripristino, una volta cancellati i dati dell'unità disco, non sarebbe più in grado di comunicare con l'HD esterno e non potrebbe più portare a termine il processo.
  3. Durante il ripristino, viene reinstallato il sistema operativo o solamente gli altri dati (SO escluso)?
  4. E inoltre, è NECESSARIO, dopo aver creato l'immagine del disco (C:\) direttamente su HD esterno, masterizzarla su DVD? Ci sono dei vantaggi o il risultato è lo stesso? Nel caso estremo di dover avviare il ripristino prima del boot di windows, posso farlo sia con l'immagine su HD esterno o questa deve essere necessariamente su DVD? Sempre in questo ambito, l'immagine che ho ottenuto sul HD esterno e poi eventualmente masterizzato su DVD non è sufficiente al ripristino, se non accompagnata dal CD di avvio della cui creazione si è discusso al primo punto della guida? Però, se non ho inteso male la guida, il CD di avvio è necessario solo se si tratta di avviare il ripristino durante il boot di Windows, mentre se lo si avvia dal programma (una volta entrati in Win) è sufficiente la sola immagine senza null'altro, vero?
  5. E ancora, nell'ipotesi di un HD interno di capienza 70 GB e riempito per circa 50GB, quanto grande dovrebbe essere l'immagine del disco creata?
  6. In ultimo, la cosiddetta "Acronis Secure Zone" si può creare solo in una partizione differente da quella di cui si vuole eseguire il backup? Se invece si potesse creare anche nella stessa partizione (in quanto il programma se ho capito bene crea in sostanza una nuova partizione nascosta), tale Secura Zone dovrebbe avere le dimensioni almeno di un backup completo, e, dunque, ricordando che il mio HD interno ha capienza massima di 70GB di cui 50GB occupati, mi sembra di dover concludere che NON è possibile per me creare tale sezione nel mio pc, vero?

Questi sono tutti i dubbi che mi sono rimasti leggendo le varie guide che ho trovato nel Web. Spero che qualcuno, che abbia avuto esperienza diretta del software possa rispondere, e magari aggiungere le soluzioni di questi quesiti anche nella guida pricipale, visto che, come ho letto, riguardano tutti gli utenti.

Ringrazio il realizzatore della guida di cui sopra e invito tutti a rispondere a questo post.

A presto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In questo post la stessa guida scaricabile in formato DOC (office)

_________________________________

Il programma era distribuito gratuitamente (versione full)

con la rivista Pc Magazine del mese di Aprile 2006...

ti serve ??? clicca qui

e mandami via email il nick che usi qui su WI che ti spedisco il link per scaricarla

La versione summenzionata non contiene la funzione disk cloning: per averla seguite la procedura descritta qui (bisogna essere registrati al sito della acronis prima) .... non l'ho ancora provata fatemi sapere se funziona....

http://www.tipandtrick.net/2008/workaround...-true-image-80/

oppure qui:

http://www.acronis.it/enterprise/support/bartpe/index.html

spero di essere stata utile...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti...è la prima volta che partecipo ad un forum, quindi mi scuso anticipatamente per i miei eventuali errori di etica nel partecipare alla discussione :) .

Dopo questa doverosa premessa passo alla domanda:

sapete dirmi se è possibile ripristinare l'immagine del disco fatta sul vecchio pc e salvata su disco esterno, sul'HD del nuovo pc che ha caratteristiche hardware completamente diverse?

Preciso che il disco del nuovo pc la conterrebbe comodamente.

Salve a tutti e grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti ho già richiesto il link di true image e spero di riuscire a fare con la tua guida una "image" del mio pc appena ritirato dalla " lavanderia"

però ero venuto su questo forum per fare un'altra richiesta ma non sono stato capace di aprire un nuovo topic per porla

come si fa?

comunque la domanda era sempre su questo tema eccola:

non sono un gran esperto , vi spiego tutto:

vorrei fare un a "image " del mio pc visto che l'ho appena ritirato dalla "lavanderia" ho ghost 14 ma c'e un manuale di 210 pagine (in italiano)ma il resto è in inglese che mastico poco

si trova una guida piu senplice ,di quelle con foto e spiegazioni passo passo?(come la tua)

se ne avete di altra versione (o un altro programma valido)cercherò di rimediare il programma ( ho anche nero dove c'e backitup ma anche lì"nonè chiaro,nonèchiaro")

finora ho trovato solo per versioni 2002\2003 o altre vecchie come il cucco

a proposito uso xp e vorrei usare un hartdisk esterno usb

grazie se riuscite ad aiutarmi

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti