Accedi per seguire   
Seguaci 0
isileth

Come Preparare E Spedire Un Curriculum

2 messaggi in questa discussione

Preparare un buon curriculum non è ovviamente una garanzia di successo, ma può aiutare a fare buona impressione. In questa guida sono contenuti alcuni consigli su come affrontare la preparazione e la spedizione di questo documento.

Struttura:

Ogni documento deve avere una struttura ed è buona norma mettere gli argomenti in ordine di importanza.

Un esempio:

- dati anagrafici

- carriera scolastica

- precedenti esperienze lavorative

- eventuali altre notizie

- autorizzazione all'utilizzo dei dati personali in virtù della legge sulla Privacy

Nei dati anagrafici è importante specificare correttamente un recapito al quale si può essere contattati in caso di bisogno.

Nel descrivere le proprie esperienze, cercare di essere completi, ma non esagerare: un curriculum di 6 pagine può essere credibile in un premio Nobel, ma in una persona molto giovane, magari alla ricerca del primo impiego, rischia di sortire l'effetto contrario, per non parlare del fatto che se non si riesce a "catturare" subito l'attenzione del lettore, sarà difficile che continui a leggere.

Nelle eventuali altre notizie, specificare il possesso della patente e/o anche la disponibilità di un mezzo di trasporto.

Se non fumatori, segnalarlo non fa male; se lo si è, non menzionarlo.

Riguardo all'indicazione di hobby, occorre decidere se il tipo di lavoro a cui si aspira lo richieda e se il tipo di passatempo possa contribuire o meno allo scopo.

Segnalare una particolare passione per il rock satanico, pur se legittima, potrebbe non fare una buona impressione in un curriculum per presentarsi ad una scuola religiosa.

Invio del curriculum:

Anche l'invio del curriculum ha la sua importanza.

Se lo si invia per posta, utilizzare sempre un documento originale con firma autografa.

Inviare una fotocopia, magari poco chiara, è controproducente perché chi la riceve potrebbe pensare che il mittente ritenga il destinatario non abbastanza importante da meritare di meglio.

Se nell'eventuale annuncio viene specificato di inviare il curriculum manoscritto, cercare di scrivere il meglio possibile, magari aiutandosi con un foglio a righe sotto quello bianco.

Usare fogli nuovi, non a righe o a quadretti e non strappati da blocchi.

In caso di invio via e-mail, seguire alcune regole evita di vedersi cestinare il messaggio come spam.

Cercare, nei limiti del possibile, di inviare messaggi senza allegati, piuttosto mettere il curriculum nel messaggio.

Mettere SEMPRE l'oggetto: i messaggi che ne sono privi sono i primi a finire bloccati dai filtri anti-spam.

Evitare di inviare allegati in formati poco diffusi.

Amare l'opensource ed utilizzare Openoffice.org è lodevole, meno il pensare che tutti usino Writer ed inviare un curriculum in formato "odt".

Scegliere piuttosto "rtf" leggibile da tutti i word-processor.

Controllare gli allegati con l'anti-virus prima di spedirli: ricevere un allegato virato non predispone positivamente un datore di lavoro verso il candidato, soprattutto se ci si sta presentando per una posizione tecnico-informatica. :)

In caso di inoltro di curriculum a vari indirizzi, spedirli in messaggi diversi.

Sparare a raffica senza utilizzare neppure la funzione di copia nascosta per i vari destinatari, fa lo stesso effetto dello spedire fotocopie poco leggibili.

Varie ed eventuali

Controllare sempre bene i dati, magari facendo rileggere il testo da qualcun altro aiuta ad evitare errori di battitura.

Utilizzare un recapito di posta elettronica di tipo professionale: Cicci_cicci può funzionare bene in chat, meno in un curriculum.

Se si inviano fotografie, evitare foto troppo personali, tipo foto delle vacanze in costume da bagno, salvo che ovviamente non ci sia stia presentando per le selezioni del Grande Fratello, oppure per diventare indossatori/indossatrici per costumi da bagno.

Riassumendo: buon curriculum e buona fortuna.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0