Accedi per seguire   
Seguaci 0
sasas

Pensuite Opensource Multipiattaforma

36 messaggi in questa discussione

Dopo una lunga discussione con prozac nel forum sulla pensuite wininizio,

abbiamo deciso di lanciare questa proposta: sviluppare una pensuite opensource

multipiattaforma. Alcune idee le molto embrionali le abbiamo discusse lì, ma ora chi è interessato si

faccia avanti ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dopo una lunga discussione con prozac nel forum sulla pensuite wininizio,

abbiamo deciso di lanciare questa proposta: sviluppare una pensuite opensource

multipiattaforma. Alcune idee le molto embrionali le abbiamo discusse lì, ma ora chi è interessato si

faccia avanti ...

Iniziamo pure con il brainstorm... Buttiamo giù i requisiti funzionali (e non) che andranno a definire il progetto...

Parto io :P

Il pogetto dovrebbe portare alla realizzazione di un'applicazione multipiattaforma che permetta di:

- leggere file XML di configurazione

- mandare in esecuzione altre applicazioni

- installarsi nella traybar di Windows (o equivalente negli altri sistemi)

- essere eseguito in automatico da una pendrive

Adesso c'è da buttare giù i requisiti funzionali...

Buon lavoro :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Invece di Java che è pesante, per il problema della portabilità si potrebbe pensare di utilizzare le wxWidget di C++ che sono cross-platform ---> qui

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Qui ho trovato questo prgetto launcher open source.

http://sourceforge.net/projects/quickrun

Vi trovate sorgenti e binari per linux win e mac ... cosa vuoi di più dalla vita!

Ho visto che il progetto è diviso in 3 parti:

- Una multipiattaforma scritta in realbasic

- Due per Win32, scritte in VisualBasic

Sinceramente io non opterei per un progetto in Basic :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono daccordo con te, cerchiamo altro.

Ma se conosci c++ potresti tentare di riscivere

il codice basic, magari usando, come proposto,

librerie grafiche gtk, o simili.

Nel frattempo continuamo a sondare sourceforge.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la cosa si fa interessante...io purtroppo di programmazione nn ci capisco...posso dare consigli....spero cmq possano servire.......se posso permettermi, il launcher più funzionale che ho trovato è PStart (anke se nn è opensource)....la struttura ottimale sarebbe quella...........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sono daccordo con te, cerchiamo altro.

Ma se conosci c++ potresti tentare di riscivere

il codice basic, magari usando, come proposto,

librerie grafiche gtk, o simili.

Nel frattempo continuamo a sondare sourceforge.

Io in questo periodo sono straimpegnato in altri campi :P

Mi piacerebbe che il progetto lo portaste avanti voi utenti, io posso fare da supervisione :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io in questo periodo sono straimpegnato in altri campi :P

Mi piacerebbe che il progetto lo portaste avanti voi utenti, io posso fare da supervisione :)

ok, però se ti capita di trovare qualcosa open da cui partire segnalala ... partire da zero non mi va,

ache perché non sono un esperto di c++ . Nel frattempo vediamo se si affaccia qualche altro

programmatore disponibile ad accogliere l'invito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lupo73 dice di preferire Pstarter, qualcosa di opensource l'ho trovato qui:

http://forum.framasoft.org/viewtopic.php?p=131822#131822

beh ora di materiali no ho indicato parecchio. Scegliamo da dove incominciare e

su quali basi procedere e partiamo. Chiedo a Prozac cosa ne pensa.

Sono rientrato solo ora :)

Non ho ancora visto Start... ma scritto in C e GPL mi sembra già una buona partenza!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono rientrato solo ora :)

Non ho ancora visto Start... ma scritto in C e GPL mi sembra già una buona partenza!!!

Ho aperto adesso il codice di start...Si tratta di un progetto Visual C che è praticamente legato al mondo Windows... Diciamo che per renderlo multipiattaforma, lo si deve riscrivere da zero :P

Io rimango dell'idea che il nostro progetto (avendo ormai deciso di utilizzare C/C++ come linguaggio di programmazione) debba avere:

- La parte launcher indipendente dalla piattaforma

- Utilizzare, per la parte grafica, le wxWidget.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

fermo restando ciò che dice Prozac, vorrei indicare un'altra risorsa molto

interessante open source: framakey (http://www.framakey.org/), progetto francese. Non sono però riuscito a scaricare i file eseguibili dell'intefaccia grafica e i sorgenti. Mi sembrano basati sul browswe k-maleon (derivato da firefox) ...

non è proprio una installazione nella trybar windows, ma secondo me potrebbe facilemtne essere riprodotta anche per linux.

Poi non capisco quando Prozac dice che il launcher deve essere multi piattaafrma. Io penso che la pen drive debba avere doppi/tripli binari, se mai il codice precompilato deve essere comune. E C++ non lo é (scusate l'ignoranza)?

Modificato da saschi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

interessante, ma niente codice sorgente!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poi non capisco quando Prozac dice che il launcher deve essere multi piattaafrma. Io penso che la pen drive debba avere doppi/tripli binari, se mai il codice precompilato deve essere comune. E C++ non lo é (scusate l'ignoranza)?

Io intendevo proprio creare l'applicazione tipo PStart o LinkStart...

Un'applicazione che permette di avere un menu da dove puoi scegliere quale applicazione eseguire... Il fatto che tutto si trovi dentro una PenDrive, sull'Hard Disk o chicchessia non ha importanza...

Il progetto dovrebbe essere sul launcher, no? Non si dovrebbe nemmeno parlare di PenSuite :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok hai perfettamente ragione. ma fammi capiere:

se SplashStart va bene (fa infatti le medesime cose dello start.exe di wininizio ed

è meglio configurabile), è scritto in C ecc.., possiamo ricompilarlo per sistemi linux e Mac

(su Mac sono al buio totale) e il primo gioco è fatto.

Poi resta da trovare un sostituto di linkstart.exe, che potrebbe essere una interfaccia

non necessariamente a menu dalla trybar di win ma una cosa come quella che si trova

qui:

http://www.framakey.org.nyud.net:8090/_dow...makey_1.0.3.zip

Cercando i binari anche per Linux (ho già parlato di xulrunner) ... per mac da vedere...

Che ne dite?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok hai perfettamente ragione. ma fammi capiere:

se SplashStart va bene (fa infatti le medesime cose dello start.exe di wininizio ed

è meglio configurabile), è scritto in C ecc.., possiamo ricompilarlo per sistemi linux e Mac

(su Mac sono al buio totale) e il primo gioco è fatto.

Poi resta da trovare un sostituto di linkstart.exe, che potrebbe essere una interfaccia

non necessariamente a menu dalla trybar di win ma una cosa come quella che si trova

qui:

http://www.framakey.org.nyud.net:8090/_dow...makey_1.0.3.zip

Cercando i binari anche per Linux (ho già parlato di xulrunner) ... per mac da vedere...

Che ne dite?

Il problema di SpashStart è che utilizza moltissimo le librerie di sistema di Windows. Quindi per portarlo su Linux o Mac, bisogna riscrivere completamente il codice

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema di SpashStart è che utilizza moltissimo le librerie di sistema di Windows. Quindi per portarlo su Linux o Mac, bisogna riscrivere completamente il codice

daccordo, ma io con linux scrivo un semplicissimo script shell che chiamo start.sh è il problema l'ho risolto.

L'utente lo lancia con ./start.sh (sotto sistemi come mandriva, che montano le periferiche al volo, posso anche

prevedere un autorun). Mancherà lo Splash, ma a questo ci pensiamo dopo.

Il punto è come scrivere laltro componente, il più critico: linkstart. Questo sì che ha bisogno di interfaccia grafica. Qui ti proponevo l'interessante interfaccia di framakey. Hai dato uno sgurado? Mi sembra che si basi

sugli stessi binari del progetto theopencd, e su il browser k-meleon/firefox.

In questo caso non dobbiamo scrivere niente, se non mettere insieme i pezzi. Io sfrutterei il browser firefox,

per far girare anche l'interfaccia, scritta in xml, cercando, volendo di imitare un menu start di windows, usando html + css + javascript (tutti linguaggi di cui ho una certa padronanza ... ma il C proprio no!)

Io comincio a monatare qualcosa e l'allego. Se altri voglio scrivere qualche linea di codice ... ben venga.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

daccordo, ma io con linux scrivo un semplicissimo script shell che chiamo start.sh è il problema l'ho risolto.

L'utente lo lancia con ./start.sh (sotto sistemi come mandriva, che montano le periferiche al volo, posso anche

prevedere un autorun). Mancherà lo Splash, ma a questo ci pensiamo dopo.

Il punto è come scrivere laltro componente, il più critico: linkstart. Questo sì che ha bisogno di interfaccia grafica. Qui ti proponevo l'interessante interfaccia di framakey. Hai dato uno sgurado? Mi sembra che si basi

sugli stessi binari del progetto theopencd, e su il browser k-meleon/firefox.

In questo caso non dobbiamo scrivere niente, se non mettere insieme i pezzi. Io sfrutterei il browser firefox,

per far girare anche l'interfaccia, scritta in xml, cercando, volendo di imitare un menu start di windows, usando html + css + javascript (tutti linguaggi di cui ho una certa padronanza ... ma il C proprio no!)

Io comincio a monatare qualcosa e l'allego. Se altri voglio scrivere qualche linea di codice ... ben venga.

Ah... ho capito male io :P Intendevo proprio linkstart... Per realizzare un progetto simile multipiattaforma non si puo' partire da SplashStart... Framakey l'ho scaricato appena gli ho dato un'occhiata approfondita scrivo qui :P

Tu proponi tranquillamente tutto cio' che vuoi :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho trovato anke questo prog. carino che rende portatile C e C++

http://www.portasoft.org/e107/page.php?19

ed ecco..forse ho trovato qualcosa di interessante x il launcher (anke se x ora a quanto pare nn è presente...ma magari a contattarli ci fanno sapere..)

http://www.portasoft.org/e107/page.php?10

questo invece nn ho capito esattamente...ma forse può servire..

http://www.portasoft.org/e107/page.php?16

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
http://salvador.p2pforum.it/ quì han lavorato al launcher di un'altra suite...magari son disposti a dare i codici sorgente...

avevo già visto, però mentre il launcher è disponibile con codice sorgente, quello che hai trovato

vine distribuito sono compilato. L'autore sta lavorando e ha già realizzato il sistema che si trova nel

progetto: http://www.winpenpack.com/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0