Accedi per seguire   
Seguaci 0
s0nik0

4° Wininizio Contest Fotografico"segni Particolari :paesaggio

68 messaggi in questa discussione

Io mi offro già volontario ;-)

:up1: è per questo che mi piace WI........ siete tutti così disponibili..... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:up1: è per questo che mi piace WI........ siete tutti così disponibili..... :)

:P:P:wub:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti ai vincitori!!!

Grazie s0nik0 per i consigli!! ;-) cercheremo di fare di meglio al prossimo foto-contest!! :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
"Questa volta siete invitati a sviluppare un tema apparentemente semplice; al contrario quello che vi chiediamo è di andare oltre la consueta foto di un tramonto o di una spiaggia assolata(...)

A me pare che ci sia davvero difficoltà a capire i temi lanciati dalla commissione. Gran parte delle foto sono consueti scatti di un tramonto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
... quello che vi chiediamo è di andare oltre la consueta foto di un tramonto o di una spiaggia assolata: vorremmo che voi deste una personale interpretazione del paesaggio, magari anche quello che vedete dalla finestra, ma fotografato in maniera originale; per una volta, piuttosto che cercare nel vostro archivio di foto già fatte...

per me si capiva benissimo... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I moderatori spiegano la tecnica da usare, poi il soggetto è una libera scelta.IMHO

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora Tom iniziamo

Come noti ho cambiato l'esposizione oh saturato i colori e ho fatto una leggera maschera di contrasto alla tua foto

Questi sono a mio parere degli interventi che valorizzano la foto e la rendono molto piu leggibile della tua originale, ovviamente ho stavolto la tua visione originale ma la trovo più accattivante cosi..

Per quanto riguarda la composizione e il taglio io avrei tentato di includere completamente la cima dell'albero a sinista inoltre per me andava ancor piu valorizzato il movimento dell'acqua con un tempo di esposizione ancora più lungo.

Infine avrei utilizzato un punto di ripresa piu basso per fotografare anche la parte sottostante di prato e rendere la foto ancor piu di impatto.

post-4528-1148993765_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per me si capiva benissimo... :P

Naturalmente la critica era mossa a coloro che postano le foto, che in tutta risposta alla richiesta hanno optato per splendidi tramonti e altre belle cartoline.

Se la scelta doveva consistere nel privilegiare un punto di vista originale e particolare, mi pare che sia andata maluccio,osservando i risultati... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Naturalmente la critica era mossa a coloro che postano le foto, che in tutta risposta alla richiesta hanno optato per splendidi tramonti e altre belle cartoline.

Se la scelta doveva consistere nel privilegiare un punto di vista originale e particolare, mi pare che sia andata maluccio,osservando i risultati... :)

diciamo che non si ottiene mai il risultato perfetto, in termini di richieste "esaudite", i fuori tema ci sono sempre, a olte sono geniali, a volte no. Anche questo fa parte del percorso di crescita, che non sempre si limita alle capacità tecniche ma spesso investe anche quelle di "individuazione" dell'immagine, e a volte sale ancora piu in alto, alla comprensione stessa del tema.

Lo scopo di questi "concorsi" è molteplice, nella sua piccolezza ogni concorso vuol far crescere tutti i livelli di lettura. Certo non è una cosa semplice, e non lo è in maniera uguale per tutti, l'importante è continuare a provarci :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che non si ottiene mai il risultato perfetto, in termini di richieste "esaudite", i fuori tema ci sono sempre, a olte sono geniali, a volte no. Anche questo fa parte del percorso di crescita, che non sempre si limita alle capacità tecniche ma spesso investe anche quelle di "individuazione" dell'immagine, e a volte sale ancora piu in alto, alla comprensione stessa del tema.

Lo scopo di questi "concorsi" è molteplice, nella sua piccolezza ogni concorso vuol far crescere tutti i livelli di lettura. Certo non è una cosa semplice, e non lo è in maniera uguale per tutti, l'importante è continuare a provarci :)

:up1:

Quoto :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Allora Tom iniziamo

Come noti ho cambiato l'esposizione oh saturato i colori e ho fatto una leggera maschera di contrasto alla tua foto

Questi sono a mio parere degli interventi che valorizzano la foto e la rendono molto piu leggibile della tua originale, ovviamente ho stavolto la tua visione originale ma la trovo più accattivante cosi..

Per quanto riguarda la composizione e il taglio io avrei tentato di includere completamente la cima dell'albero a sinista inoltre per me andava ancor piu valorizzato il movimento dell'acqua con un tempo di esposizione ancora più lungo.

Infine avrei utilizzato un punto di ripresa piu basso per fotografare anche la parte sottostante di prato e rendere la foto ancor piu di impatto.

immaginavo intendessi qualcosa del genere... secondo me però rischia di diventare troppo "irrealistica" come immagine... :P

l'albero, purtroppo era grande... dietro avevo altri alberi e non potevo retrocedere... avanti non potevo andare (e quindi abbassare il punto di vista) perchè c'era la "scarpata" verso l'acqua...

tempo più lungo... mmm... si, potresti aver ragione. Finora gli unici tempi lunghi li ho provati di notte, sull'Adige, visto che la poca luce me lo consentiva. Infatti ho intenzione di comprare un filtro ND per fare foto di questo tipo anche in piena luce...

:omaggi:

PS: La spiegazione che ho voluto dare era per farti capire che la foto era "pensata", come richiesto dal contest :P:)

Modificato da tom78

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono contento che la foto fosse pensata. ;-)

Spero che tu non te la sia presa se l'ho modificata un po cmq per me rimane impressione della scarsa leggibilita della foto che hai postato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono contento che la foto fosse pensata. ;-)

Spero che tu non te la sia presa se l'ho modificata un po cmq per me rimane impressione della scarsa leggibilita della foto che hai postato.

Ovvio che non me la son presa...

Volevo stimolare, senza dover sempre vedere solo parole come "complimenti ai vincitori" e nulla più... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho intenzione di comprare un filtro ND per fare foto di questo tipo anche in piena luce...

Come alternativa ai classici +1 e +3 ND prova a considerare un PL che sopratutto con i cieli e le acque ha un'impatto drammatico nell' aumentare la tridimensionalità della foto.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

FastenThanYuo:singolare esposizione che rende interessante il panorama..

Forse avrei lasciato più respiro all'acqua, lasciando comunque più predominanza al cielo. Anyway, nice shot.

allora: la "sproporzione" cielo-acqua è stata ricercata innanzitutto per riuscire a inquadrare il sole in trasparenza attraverso le nuvole e per creare proprio una sorta di simmetria montagne-striscia d'acqua...

peccato per il risultato :leggi: , sinceramente mi aspettavo di più da questa foto..

ma non fa niente! mi impegnerò maggiormente per la prossima volta! :)

Modificato da FasterThanYou

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazieeeeeeeeee!!!!! Grazie mille, diecimila, un milione....insomma grazie!! A parte la vincita, è davvero molto interessante leggere i commenti di tutte le foto, si può davvero imparare molto! Riguardo alla foto fatta da me, è stata scattata abbastanza di fretta sulla spiaggia di Kuta a Bali ( era l'unico momento in cui non c'era nessuno intorno, e davanti a me stava passando un sufista locale ) .Il tramonto in quel luogo è davvero unico ,c'è una luce particolare, si passa dall'azzurro, al giallo, al rosso di un intenso e di una profondità meravigliosa! Xo' vorrei aggiungere che non sono affatto un professionista, anzi, ma sono cresciuto con un padre molto appassionato e fin da piccolo mi piace "osservare" la natura ed il mondo circostante. Per arrivare a quella foto....ne ho fatte prima 50 !! Almeno una però è riuscita! A presto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazieeeeeeeeee!!!!! Grazie mille, diecimila, un milione....insomma grazie!! A parte la vincita, è davvero molto interessante leggere i commenti di tutte le foto, si può davvero imparare molto! Riguardo alla foto fatta da me, è stata scattata abbastanza di fretta sulla spiaggia di Kuta a Bali ( era l'unico momento in cui non c'era nessuno intorno, e davanti a me stava passando un sufista locale ) .Il tramonto in quel luogo è davvero unico ,c'è una luce particolare, si passa dall'azzurro, al giallo, al rosso di un intenso e di una profondità meravigliosa! Xo' vorrei aggiungere che non sono affatto un professionista, anzi, ma sono cresciuto con un padre molto appassionato e fin da piccolo mi piace "osservare" la natura ed il mondo circostante. Per arrivare a quella foto....ne ho fatte prima 50 !! Almeno una però è riuscita! A presto!

:P:P:)

e, come si dice,.... nessuno nasce "imparato" :wub::P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire   
Seguaci 0