Accedi per seguire   
Seguaci 0
sanchez

Errore All'avvio Di Windows Grave

57 messaggi in questa discussione

Quando accendo il pc mi esce uesto errore prima che carichi windows xp:

"Warning: Your Computer CHIP Fan Fail or speed too slow.

You can also disable this warning message in Setup"

Che cosa è successo??Cosa devo fare?? Io ho un amd64 3.5ghz, ram 1 giga, scheda madre ASUS A8N-SLI.grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fai partire Windows, mettilo sotto sforzo usando Prime95 e controlla le temperature con SpeedFAN o MBM5. Quell'errore è dovuto ad una ventola rotta o a una errata rilevazione della ventola da parte della scheda madre

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

potresti aprire lo scatolotto e controllare, a PC acceso, se le ventole girano tutte. La ventola del processore rotta fa rapidamente salire le temperature del processore, col rischio di bollirlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è un avviso che ti manda la scheda madre quando rileva la bassa velocità o l'assenza di rotazione della ventola del CHIP!

come ti ha detto sergio, tieni sott'occhio le temperature, se sono tutte nella norma, allora puoi disattivare dal BIOS il controllo della ventola del CHIP!

facci sapere! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
potresti aprire lo scatolotto e controllare, a PC acceso, se le ventole girano tutte. La ventola del processore rotta fa rapidamente salire le temperature del processore, col rischio di bollirlo.

Il sistema è abbastanza recente, quindi se la temperatura sale troppo va in protezione e si spegne, i rischi di bollire il processore sono praticamente nulli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non dovrebbe essere la ventola del processore, in genere è chiamata CPU fan, mentre l'errore lo da su CHIP fan!

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti consiglio di aprire il case del pc e, come già detto, a pc acceso, controllare se tutte le ventole all'interno girano!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il sistema è abbastanza recente, quindi se la temperatura sale troppo va in protezione e si spegne, i rischi di bollire il processore sono praticamente nulli

meglio cosi :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ti consiglio di aprire il case del pc e, come già detto, a pc acceso, controllare se tutte le ventole all'interno girano!

si, è una prova che puoi fare!!

se girano tutte devi disabilitare il controller sul CHIP fan!

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che non sia un vero problema...

forse dovresti solo aggiornare il bios... prima comunque fai i controlli come ti hanno consigliato...

Bios Update per le motherboard di Asus

Sono disponibili nuovi bios per alcuni modelli delle motherboard prodotte da Asus: di seguito riportiamo i link per il download diretto dei file ed una descrizione delle feature a corredo dell'aggiornamento.

[cut]

ASUS A8N SLI Deluxe bios 1007-03 (soket 939)

  • Fixed after resuming from S3, the CPU multiplier and CPU clock will be restored to default value if user overclock.

  • Fixed show wrong device (ZIP) on summary screen when PATA controller was disabled. It should show None.

  • Change the CHIP fan fail threshold RPM to fix sometimes POST will wrong show CHIP Fan fail Msg.

  • Update A8N-SLI Deluxe Logo.
  • Add Memory Re-map function SETUP Item.

Comunque i moderatori di sezione sapranno consigliarti meglio di me :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok,grazie ragazzi, allora controllerò il case aperto a pc acceso e vedo se le ventole funzionano tutte. se solo una non dovesse funzionare vi faccio sapere,se invece funzionano tutte disattiverò il tutto nel bios mi dovete dire però quale voce. grazie a presto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah prima di tutto però sto provando ad usare speedfan mi dite come configurarlo e le temperature in media di ogni ventola, io ne ho 5.perciò.grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SpeedFan è semplicissimo da usare!

lo installi e lo fai avviare.. ti mostra dei suggerimenti che puoi tranquillamente chiudere... poi si carica e rileva le temperature!

fatto questo, nella schermata reading puoi controllare le varei temperature e i giri delle ventole!

senzatitolo28co.jpg

semmai posta il tuo sreenshot!

umm.. vedendo il mio.. penso che ci sia qualcosa che non va nell'alimentatore! :)

:P

ah prima di tutto però sto provando ad usare speedfan mi dite come configurarlo e le temperature in media di ogni ventola, io ne ho 5.perciò.grazie

a quante delle 5 c'è il controller della temperatura?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come si fa lo screenshot??come faccio a fotografare l'immagine che ho sul pc e come lo linko sul post??grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

devi premere il tasto stam sulla tastiera e poi, aprire un programma di grafica (anche il paint va bene) e fare incolla!

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questa la mia situazione

desktop3tk.th.png

mi sapete dire cosa c'è che non va??devo aprire per scoprirlo, io personalmente vedo le temperature e basta...boh...grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa, non riesco ad ingrandire la foto....

manca il link...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dovrebbe essere questo!

:)

desktop3tk.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dovrebbe essere questo!

:)

desktop3tk.png

analizzando:

le temperature sono tutte basse... delle tre FAN che puo gestire, solo 2 hanno il controller per la velocità....

l'alimentatore mi pare che non fornisca le giuste tensioni... ma non so se qui valori sono affidabili! ti consiglierei, per l'alimentatore di verificare dal BIOS!

comunque puoi disattivare l'avviso di CHIP FAN!!

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per i valori di speed1 2 e 3, ti consiglierei di impostare tutti a 100 e l'ultimo a 75!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Controlla i valori delle tensioni dal BIOS perchè se risultano uguali a quelli dati da speedfan mi sa che devi cambiare alimentatore.

Inoltre, scarica Prime95 e fai uno stress test per un oretta. Prime95 mette sotto sforzo il sistema e ne verifica la stabilità oltre che darti modo di vedere quali sono le temperature massime raggiunte dal tuo sistema.

Durante il test tieni sotto controllo SpeedFan e vedrai le temperature salire, quando si stabilizzano e restano invariate per una quindicina di minuti fai 1 screenshot e mandacelo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io una controllatina all'interno del case ce la darei....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io una controllatina all'interno del case ce la darei....

si, per sicurezza si!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, per sicurezza si!

Probabilmente non si fida ad aprire il PC, quindi basta guardare le temperature sotto stress, se quelle sono ok, il sistema è ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in un modo o nell'altro, basta controllare che sia tutto ok! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0