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Google Maps Anche In Italia Rivoluzione Negli Stradari Online

8 messaggi in questa discussione

Il servizio, molto utilizzato già negli Usa, copre ora tutta l'Europa È possibile trovare una via, un negozio o calcolare un percorso

Ecco Google Maps anche in Italia rivoluzione negli stradari online

di DANIELE SEMERARO

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Una schermata di Google Maps

ROMA - Novità per gli utenti italiani di Google. Google Maps (il sistema che ha rivoluzionato il modo in cui gli statunitensi cercano informazioni stradali e commerciali) è stato arricchito di tutta la cartografia stradale dell'Italia. Il servizio non è da confondere con Google Earth, il software che si scarica sul computer e permette di vedere tutto il mondo dall'alto.

Fino a pochi giorni fa se si cercavano informazioni stradali sull'Europa, Google Maps rimandava solo ai confini dei diversi Paesi, ma non esistevano altre informazioni. Attualmente, invece, è possibile visualizzare informazioni dettagliate su tutte le strade del Vecchio Continente.

Il servizio è strutturato tramite mappe dinamiche e interattive di semplice utilizzo. Le cartine sono "trascinabili": basta tenere premuto con il mouse su un qualsiasi punto per spostare la mappa a proprio piacimento. Attraverso un sistema di bottoni a forma di frecce, inoltre, è molto semplice aumentare o diminuire lo zoom.

In Italia - va ricordato - esistono già da tempo sistemi molto evoluti nel campo della ricerca dei percorsi stradali, come Kataweb Mappe, Tuttocitta.it o ViaMichelin. La vera rivoluzione di Google, però, è che oltre a cercare strade e calcolare percorsi, si collega ai database dei servizi di pagine gialle e localizza e fornisce informazioni (come Cap, numero di telefono e sito web) di enti pubblici, università, cinema, negozi, centri commerciali.

L'altra novità è che, sfruttando il motore di Google Earth, è possibile sovrapporre la mappa stradale a quella satellitare, visualizzando, così, sia i nomi delle strade che la loro vera morfologia.

Come localizzare una strada. Una volta collegati al sito, è possibile cercare una città o addirittura una strada inserendo semplicemente il nome nel campo di ricerca. Ma attenzione, bisogna rispettare una sintassi ben precisa: per cercare, ad esempio, Via del Corso a Roma, si dovra scrivere "via del corso, roma". E così via con tutti gli altri indirizzi. Se, come spesso può accadere, esistono due vie con nomi simili, il sistema lo segnalerà e permetterà di scegliere l'indirizzo giusto tra la rosa di quelli trovati.

Come calcolare un percorso. Google Maps può aiutare l'utente, come una specie di navigatore satellitare a trovare la strada più veloce per andare da un punto A a un punto B. La ricerca funziona sia all'interno di una stessa città che da una città all'altra. Ad esempio, se vogliamo andare da Corso Monforte a Milano a Boulevard des Italiens a Parigi, basterà cliccare su "ottieni indicazioni" e, nel campo di ricerca, inserire "corso monforte, milano" come indirizzo di partenza, e "boulevard des italiens, paris" come destinazione.

Enti e attività commerciali. L'altra novità, lo dicevamo, di Google Maps è quella di localizzare, sulla mappa, le attività commerciali e i luoghi turistici e istituzionali più importanti. Cliccando su "trova attività commerciali" e scrivendo, ad esempio "roma sapienza" (anche qui, attenzione alla sintassi!), il sistema indicherà sulla mappa l'Università di Roma "La Sapienza", l'indirizzo degli uffici del rettore ma anche, per fare un esempio, la società "Arrow Express" di Emiliano Sapienza. E così via.

(25 aprile 2006)

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Google Mappe e Google Mappe Mobile: i nuovi servizi in partnership con Seat Pagine Gialle

Google Italia lancia oggi due nuovi servizi di ricerca, integrati con il listing di base di PagineGialle.it, e studiati espressamente per supportare gli utenti italiani nella ricerca di informazioni locali: Google Mappe e Google Mappe Mobile.

Il primo, disponibile all'indirizzo http://maps.google.it, permette agli utenti di reperire con maggiore facilità informazioni quali operatori economici locali, indirizzi, mappe, immagini satellitari, percorsi, recensioni di ristoranti e altre pagine web rilevanti. È sufficiente che gli utenti digitino l'oggetto della loro ricerca e il codice postale locale, la città o l'area. Il nuovo servizio consente inoltre agli inserzionisti di Google di ottenere maggiore visibilità nei confronti degli utenti che ricercano prodotti e servizi nella loro area, grazie alle inserzioni locali.

Per garantire informazioni esaustive e aggiornate alle ricerche degli utenti anche su prodotti e servizi, Google Mappe integra le informazioni locali per l'Italia provenienti dall'indice web di Google, da Google Mappe e da immagini satellitari con le informazioni del listing di base di Paginegialle.it su oltre 3 milioni di imprese e operatori economici in tutto il territorio nazionale.

L'accordo con Seat Pagine Gialle prevede l'inserimento dell'indice di PagineGialle.it nel motore di ricerca di Google, così da arricchire ulteriormente la capacità di fornire agli utenti risultati di ricerca precisi, incrementando la visibilità delle imprese e degli operatori commerciali inserzionisti che potranno così avvalersi della professionalità e dell'esperienza di un operatore leader a livello internazionale nella pubblicità direttiva come Seat PG.

Contemporaneamente, Google sta lanciando il servizio Google Mappe per la telefonia cellulare, che permette di accedere alle informazioni locali per gli utenti in movimento. Gli utenti possono visualizzare immediatamente la posizione dei risultati della ricerca su una mappa e attraverso immagini satellitari. Il servizio fornisce agli utenti anche il percorso dettagliato da seguire per raggiungere il servizio prescelto da qualsiasi punto di partenza. È un'applicazione gratuita, che è possibile scaricare sul cellulare dall'indirizzo http://www.google.it/gmm.

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Magrini: «La nostra missione? Aggregare informazioni»

di Gianni Rusconi

A un anno circa dal lancio in italiano di Desktop Search, servizio con il quale la ricerca di informazioni quali e-mail, file di messaging, documenti di Office e Pdf, musica, video e immagini all'interno del proprio computer è diventata un "surrogato", per modalità d'uso e benefici, di quella tradizionale su Internet, Google si ripresenta dal vivo al pubblico italiano per lanciare i propri servizi di localizzazione, anche in versione "mobile".

Google Mappe arriva infatti sui pc degli utenti del Belpaese (e in contemporanea in Portogallo, Spagna, Germania e Francia) e un ruolo importante in questa operazione lo gioca Seat Pagine Gialle, che fornisce al motore di ricerca l'indice del proprio database on line (PagineGialle.it) contentnete oltre 3 milioni di imprese e operatori attivi in Italia. Informazioni locali complete a portata di clic dunque, e nella fattispecie indirizzi, mappe, immagini satellitari, percorsi stradali, recensioni di pubblici esercizi e altre pagine Web rilevanti, che arricchiscono il paniere dei servizi Google in lingua italiana e aprono nuovi canali di comunicazione agli inserzionisti in cerca di maggiore visibilità su ben definite aree del territorio nazionale. Il tutto anche in modalità mobile, visto e considerato che Google Mappe è disponibile anche come servizio da poter usufruire direttamente dal proprio cellulare scaricando gratuitamente dal sito google.it/gmm l'apposita applicazione.

Cosa significa l'annuncio in questione per il futuro di Google in Italia, e con esso tutte le altre attività in "progress" della società americana, l'ha spiegato al sole24ore.com Massimiliano Magrini, che della filiale italiana è Country Manager. "Anche alla base dei nuovi servizi c'è la filosofia che ispira l'attività di Google, e cioè il voler essere un aggregatore di informazioni, un fornitore di prodotti per l'accesso veloce, sicuro e intuitivo degli utenti ai dati, personali e non. Con i nuovi servizi di localizzazione – ha precisato il tiro Magrini – rispondiamo a una precisa esigenza della domanda, in quanto circa un quarto delle ricerche totali riguarda informazioni locali, e diamo ulteriore valore a una strategia che vuole offrire al mercato soluzioni tecnologicamente molto solide e ispirate all'obiettivo di organizzare in modo del tutto integrato,sfruttando partnership mirate, i contenuti digitali a livello globale, per rendere questi universalmente fruibili dagli utenti".

Da Mappe al search, da "mini" alle news: tutto fa accesso guidato alle informazioni

Con Mappe in versione Mobile, Google è destinata a giocare un ruolo a tutto campo anche nel campo dei servizi di infomobility, e quindi sfidare sul proprio campo realtà come Tom Tom? Girata la domanda a Magrini, la risposta è stata la seguente: "mappe grafiche e navigazione satellitare sono solo una componente della nostra famiglia di servizi dedicati alla localizzazione e per questo Tom Tom va considerato un competitor anomalo. Piuttosto è importante ribadire il fatto che stiamo replicando su scala mobile il modello del desktop search, perseguendo l'idea di rendere disponibile l'informazione digitale attraverso qualunque device". La stessa filosofia, è cioè quella di abilitare forme di accesso e gestione dei propri dati on e off line in modo semplice e intuitivo, è del resto quella che ispira i "Google mini", appliance hardware/software con differenti capacità di indicizzazione (da 50mila a 300mila documenti) volti alla gestione dei contenuti residenti su siti Web pubblici o Intranet ed extranet aziendali, e GDrive, servizio accessibile via Web browser che opera da hard disk virtuale del pc per l'archivio di file personali. Se i due prodotti di cui sopra, parole di Magrini, "sono complementari" altrettanto lo sembrano i servizi di news in relazione a quelli classici e consolidati di desktop search (in marzo i soli utenti americani hanno inserito 2,7 miliardi di stringhe di ricerca in Google, contro gli 1,8 miliardi di richieste digitate su Yahoo! e le 849 milioni di Msn Search): "le news sono un ulteriore esempio di utilizzo dello strumento tecnologico per l'aggregazione e la selezione intelligente e personalizzata delle informazioni. Non siamo content provider e non vogliamo diventarlo, tanto che non c'è un modello di business legato a questa attività". Un'altra faccia di Google che non vedremo presto in Italia è quella relativa ai servizi di connettività Internet via Wi-Fi (che hanno avuto risalto nella sperimentazione portata a termine a San Francisco), per cui è Larry Page in persona non ha escluso la possibilità di gareggiare (negli Stati Uniti) per una licenza. "Per il momento – ha chiuso il discorso sul nascere Magrini- non ci sono evoluzioni previste in questo campo che riguardano il nostro Paese". Per registrare conti da primato bastano e avanzano gli attuali servizi a catalogo e i risultati del primo trimestre fiscale ne sono la conferma: ricavi in crescita dall'anno precedente del 79% a quota 2,25 miliardi di dollari e profitti netti saliti del 60% in dodici mesi a 592 milioni di dollari. "Anche il business di Google Italia – ha rimarcato il concetto Magrini – vive una fase molto buona, perché il Web è ormai diventato per molti lo strumento di riferimento per la diffusione mirata e controllata dei propri contenuti". Quanto alle novità del prossimo futuro, ai possibili universi che verranno contagiati dai servizi del più famoso sito del pianeta, il consiglio (di Magrini) è quello di spulciare con attenzione il laboratorio virtuale di Google, ubicato sul Web all'indirizzo labs.google.com.

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GOOGLE CONQUISTA IL MONDO

servizio di Romana Fabrizi

Un sistema di bottoni a forma di frecce per aumentare e diminuire lo zoom.

Cartine trascinabili a proprio piacimento tenendo premuto il tasto del mouse.

E' Google Maps, già utilizzato negli Stati Uniti e pronto ora per il vecchio continente.

Un nuovo servizio del celebre motore di ricerca che permette di avere informazioni dettagliate su tutte le strade d'Italia e d'Europa, con cartine dinamiche ed interattive, da non confondere con Google Earth, fino ad ora più usato, che dà la possibilità di guardare il mondo dall'alto attraverso foto satellitari.

Il nuovo stradario on-line è facilissimo da usare e non solo.

Inserendo in modo coretto via e città, è capace di localizzarla ed anche di tracciarci in pochi secondi un percorso per andare da un punto A ad un punto B, fosse anche da Via del Corso a Roma agli Champs-Élysées di Parigi.

Una volta collegati, il sistema "mappe" si può sovrapporre con Google Earth per conoscere la strada anche nella sua morfologia.

E la vera differenza, rispetto a servizi evoluti già esistenti ad opera di Michelin, Kataweb o Tuttocittà, è che Google Maps consente, insieme alla carta stradale, di ricevere informazioni localizzate come codici postali, numeri di telefono, cinema, negozi e centri commerciali in zona, ed è disponibile anche in versione scaricabile sul telefonino.

Un altro passo verso l'ambizioso obiettivo di Google di trasformarsi da motore di ricerca a colosso globale punto di riferimento per ogni tipo di servizio.

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Google Mappe e Google Mappe Mobile: i nuovi servizi in partnership con Seat Pagine Gialle

Google Italia lancia oggi due nuovi servizi di ricerca, integrati con il listing di base di PagineGialle.it, e studiati espressamente per supportare gli utenti italiani nella ricerca di informazioni locali: Google Mappe e Google Mappe Mobile.

Il primo, disponibile all'indirizzo http://maps.google.it, permette agli utenti di reperire con maggiore facilità informazioni quali operatori economici locali, indirizzi, mappe, immagini satellitari, percorsi, recensioni di ristoranti e altre pagine web rilevanti. È sufficiente che gli utenti digitino l'oggetto della loro ricerca e il codice postale locale, la città o l'area. Il nuovo servizio consente inoltre agli inserzionisti di Google di ottenere maggiore visibilità nei confronti degli utenti che ricercano prodotti e servizi nella loro area, grazie alle inserzioni locali.

Per garantire informazioni esaustive e aggiornate alle ricerche degli utenti anche su prodotti e servizi, Google Mappe integra le informazioni locali per l'Italia provenienti dall'indice web di Google, da Google Mappe e da immagini satellitari con le informazioni del listing di base di Paginegialle.it su oltre 3 milioni di imprese e operatori economici in tutto il territorio nazionale.

L'accordo con Seat Pagine Gialle prevede l'inserimento dell'indice di PagineGialle.it nel motore di ricerca di Google, così da arricchire ulteriormente la capacità di fornire agli utenti risultati di ricerca precisi, incrementando la visibilità delle imprese e degli operatori commerciali inserzionisti che potranno così avvalersi della professionalità e dell'esperienza di un operatore leader a livello internazionale nella pubblicità direttiva come Seat PG.

Contemporaneamente, Google sta lanciando il servizio Google Mappe per la telefonia cellulare, che permette di accedere alle informazioni locali per gli utenti in movimento. Gli utenti possono visualizzare immediatamente la posizione dei risultati della ricerca su una mappa e attraverso immagini satellitari. Il servizio fornisce agli utenti anche il percorso dettagliato da seguire per raggiungere il servizio prescelto da qualsiasi punto di partenza. È un'applicazione gratuita, che è possibile scaricare sul cellulare dall'indirizzo http://www.google.it/gmm.

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GOOGLE SI TINGE DI GIALLO

servizio di M. Laura Massa

googlemaps.jpg

(intervista Stefano Hesse, public relations manager Google Italia)

Da oggi 3 milioni di imprese ed operatori economici di tutta Italia sono rintracciabili in Rete in pochi secondi con il supporto del percorso dettagliato per raggiungerli e tanto di mappe satellitari.

È sufficiente cliccare su maps.google.it, digitare l'oggetto della ricerca e la città in cui lo si vuol trovare, e... il gioco è fatto. Senza pagare.

È il nuovo servizio per la ricerca locale messo in campo da Google Italia, in partnership con Seat Pagine Gialle.

Presentato ieri a Milano, già attivo in Gran Bretagna e Stati Uniti, debutta contemporaneamente anche in Francia, Germania e Spagna, ed è attivo anche nella versione mobile per i telefoni cellulari.

(intervista Massimiliano Magrini, country manager Google Italia)

L'accordo tra Google e la multinazionale leader nell'editoria telefonica multimediale è l'integrazione perfetta dei reciproci bagagli di informazioni, con grossi vantaggi, ovviamente, per entrambi.

Seat Pagine Gialle mette a disposizione di Google il suo database con 3 milioni di indirizzi business, il motore di ricerca lo arricchisce con ulteriori dettagli, mappe, grafica, notizie e recensioni.

L'inserzionista, dal canto suo, guadagna maggiore visibilità in una vetrina planetaria di indubbio prestigio.

Per gli utenti in movimento l'applicazione si può scaricare gratuitamente sul cellulare dall'indirizzo google.it/gmm.

Il prossimo passo è l'organizzazione delle informazioni locali su scala globale: Google sta lavorando infatti perché siano accessibili e fruibili al più presto in molteplici lingue.

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Google Mappe funziona anche in Italia: ci perderemo tutti di meno

Google ci dà ancora una volta uno strumento utile: questa volta sono le mappe protagoniste del nostro approfondimento. Google Mappe arriva e funziona anche in Italia, strumento di rilevazione e ricerca che prende sempre più piede e viene utilizzato per cercare strade, percorsi, attività, ecc. Come sempre però, la nostra regione è un po' nel dimenticatoio: vediamo perché.

Ancora una volta Google si fa notare per funzioni che vanno oltre il motore di ricerca. Dopo aver fatto vedere le curiosità statistiche di Google Trends , l'occhio punta questo volta su Maps, validissimo sistema di rilevamento e informazioni.

Ma in sostanza, di cosa si tratta?

Grazie ad una potente tecnologia di rilevamento, e con il semplice utilizzo di ricerca su banda (come quando si vogliono rintracciare argomenti sul web con il motore di ricerca, basta inserire il nome), Maps fornisce informazioni base su aziende locali, indirizzi, dati di contatto e, soprattutto, indicazioni stradali.

La forza del mezzo sta nel proporre un risultato integrato della ricerca: come sottolinea lo stesso Google, «in un'unica pagina potrai trovare le indicazioni e i dati per contattare le aziende, il tutto integrato su mappa» (basta scegliere l'opzione "attività commerciali").

Questo significa che nel mezzo della pagina apparirà la mappa con indicazioni precisissime sull'esatta posizione, con utili indicazioni di quanto si trova nelle immediate vicinanze (e non solo, visto che la mappa è del tutto gestibile: ci si può muovere in ogni direzione - con la scelta rapida dei tasti su,giù, ecc. -, allontanandosi dal "focus"): impossibile sbagliarsi.

Ai lati invece tutti i dati per prendere contatto e anche altre informazioni aggiuntive, come orari e giorni di apertura, metodi di pagamento accettati, ecc.

Se invece ci si "limita" a cercare un indirizzo, niente di più facile, basta inserire la strada: ubicazione immediatamente tracciata e indicazioni stradali perfette. Ciccando poi si può ottenere un'immagine ingrandita o addirittura dal satellite (con funzioni di zoom e di panoramica).

Attenzione con le strade ultracitate: se ad es. cercate via Roma, ovviamente otterrete centinaia di risultati, quindi specificare anche la città e magari il CAP, così da ottenere un risultato più che preciso.

Qualche esempio pratico. Corso Marrucino a Chieti, Piazza Dante a Teramo.

Peccato che per queste zone e per molte altre della nostra regione non sono disponibili le foto satellitari, come già avevamo fatto notare.

Indicazioni stradali.

Un'altra voce, forse la più utile sotto molti punti di vista, è quella delle indicazioni stradali. Ciccando sull'apposito spazio, ecco che appaiono due barre di selezione: a sinistra la località di partenza (es. Pescara), a destra quella di arrivo (es. Cesena).

Un valido strumento anche per i tifosi in trasferta ad esempio, che possono pianificare il percorso da effettuare con la propria

vettura. Addirittura la ricerca può essere fatta da strada a strada, anche per le più piccole e periferiche: questo dimostra le immense potenzialità del mezzo, che davvero potrebbe sostituire, se oggetto di un utilizzo massificato, ogni altro mezzo di ricerca informazioni. Ed è gratis. Un esempio?

Mettiamo che il signor Rossi voglia vedere il percorso più facile e consigliato per raggiungere l'aeroporto di Pescara partendo dalla sua abitazione di via Bologna: detto, fatto.

Queste invece sono le indicazioni per andare dalla stazione dell'Aquila al Comune di Chieti.

E la privacy?

La domanda sorge spontanea: quanto emerge dalle mappe e dal satellite, è in tempo reale? E se sì, come viene protetto il cittadino comune?

Google risponde: «assicuriamo che le immagini satellitari di Google Maps (beta) provengono da diverse risorse commerciali e pubbliche, e non sono in tempo reale. Le immagini visualizzate su Google Maps (beta) mostrano panorami molto simili a quelli che si osservano sorvolando una determinata località in aereo oppure attraversandola in automobile».

Pace fatta dunque tra Maps e la privacy.

Le mappe sul tuo cellulare.

Per avere le mappe e la ricerca sempre a portata di mano, Google Maps offre due soluzioni: 1) download, semplicissimo, basta seguire le istruzioni del link proposto e si avranno le stesse identiche funzioni che si possono sfruttare con il pc; 2) la navigazione mobile sul web, visitando il link che propone Google (tutte le info a tal proposito).

La questione Abruzzo.

Dopo aver decantato le lodi del servizio offerto, ci si può permettere una "critica" (virgolette d'obbligo). Come purtroppo spesso accade, la nostra regione cade un po' nel dimenticatoio. Purtroppo infatti, se si vuole godere dell'immagine satellitare, bisogna mettersi l'anima in pace: una discreta fetta del territorio abruzzese, dai monti al mare, appare in bassa risoluzione.

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