Accedi per seguire   
Seguaci 0
cheyenne

Quando Soddisfare I Clienti Anche B2b Non Basta Più

1 messaggio in questa discussione

logo_strategie_e_management.gif

Quando soddisfare i clienti non basta più: il marketing delle emozioni" oppure "Lanciare servizi e prodotti nel B2B: i nuovi fattori di successo"note_autore_top.jpg

note_sull_autore.jpg

Ing. Simone Lovati

lovati.jpgConsulente in marketing strategico, presidente e socio fondatore di ADVBOUCLE & PARTNERS, società di... (continua)

Lista articoli dell'autore

Sito autore: lovati.typepad.com/

note_autore_bottom.jpgAvevo due o tre possibili titoli per questo articolo, alla fine ne ho scelto uno, ma avrei potuto anche proporvi: "Quando soddisfare i clienti non basta più: il marketing delle emozioni" oppure "Lanciare servizi e prodotti nel B2B: i nuovi fattori di successo".

Il concetto è semplice: prodotti di qualità, con performance eccezionali, con funzioni innovative non bastano più per ottenere grandi profitti, così come non basta più un rapporto qualità/prezzo eccellente, ci vuole qualcosa in più, qualcosa che non ha che fare con la razionalità, qualcosa che a che fare con l'emozioni, un insieme di valori intangibili da imprimere con forza nel consumatore.

Ok, qualcuno di voi si starà chiedendo perchè parlo di emozioni, di consumatore, quando stiamo parlando di B2B, di aziende, di fornitori e clienti. Semplice: ad acquistare son pur sempre delle persone!

I reparti R&S continuano ad impegnarsi per poter migliorare i prodotti, per renderli più veloci, più semplici, meno costosi, con più funzioni e con più servizi.

E questo è assolutamente necessario. Il problema è che lo fanno tutti e si copiano tutti, ok qualcuno può arrivarci prima degli altri. Ma come si possono fare grandi profitti in mercati saturi di competitor con fattori competitivi basati su un set di funzioni nuove (veramente) solo per qualche mese?

Bisogna avere una visione più allargata, che vada oltre il prodotto. I consumatori B2B valutano i propri fornitori in base ai prodotti, al servizio, al prezzo con criteri spesso rigorosi. Ma pensate veramente che la scelta per un fornitore piuttosto che per un altro si basi solo sui numeri e su un metodo scientifico?

C'è una frase famosa che, a mio avviso, sfata ogni dubbio (già citata in un mio post recente): "emotion leads to action, reason leads to conclusion".

Le aziende operanti nel B2B devono concentrarsi maggiormente sul loro brand, sulla sua capacità di trasmettere valori intangibili al consumatore, sulla capacità di emozionarli prima, durante e dopo l'acquisto. Non possono più accontentarsi di clienti semplicemente soddisfatti dei loro prodotti, devono disegnare traiettorie strategiche in grado di esaltare i propri consumatori, così come da anni avviene nel B2C.

Ammetto di avere, da questo punto di vista, una posizione privilegiata occupandomi , nella mia attività di consulente, sia di B2B, nel settore dei servizi alle imprese, che di B2C, nel settore moda e luxury. Scelta, in apparenza strana, ma in cui ho semrpe creduto fermamente. Sì, perchè il mercato delle aziende non è un mondo a parte, ha regole sue, per carità, ma sarebbe un grande errore non considerare gli effetti di un marketing concentrato su brand emozionanti.

Come dicevo, non possiamo pensare al mercato aziendale, come a qualcosa di freddo, calcolatore, le imprese son pur fatte di persone. E non possiamo, tanto più pensare ad un brand solo nella "testa" dei consumatori, deve saper imprimersi anche nel loro "cuore", per divenire un fattore realmente differenziante nello scenario competitivo.

Una dimostrazione? In anni di consulenza nel mercato aziendale presso Clienti di grandi, medie, ma anche piccole dimensioni ho riscontrato un fattore comune a tutte le imprese: la miglior fonte di nuovi clienti è sempre il "passa parola".

Su cosa si basa questo efficace e spontaneo processo? Basta la soddisfazione per il prodotto o per il prezzo strappato? No, a mio avviso, perchè sia veramente efficace, ci vuole un coinvolgiemento emotivo del consumatore, deve vivere la vostra "brand experience", deve sorprendersi, divenire un vostro fan.

fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0