Accedi per seguire   
Seguaci 0
axiokersa

Back Up Sistema

14 messaggi in questa discussione

Salve a tutti! :ciao1: dopo un periodo di apnea, dovuta ad un faticosissimo trasferimento di casa e città, eccomi di nuovo nella comunità.

Una domandina da principiante: come si esegue il back up del sistema? ho cercato nella guida in linea di Windows, ma senza cavarne un ragno dal buco...

il mio SO è XP.

Grazie

Axiokersa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spiegati meglio..che vorresti fare?

Salvare i tuoi dati?

Salvare una partizione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per nstallare una patch di aggiornamento Windows mi viene consigliato di fare un back up...immagino per salvare i dati, anche se non capisco perchè...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un backup del sistema è la copia (immagine) esatta del disco oppure partizione, che comprende appunto non solo i tuoi file personali e da te creati, ma anche tutti i file di sistema: cioè il sistema operativo

ci sono alcuni software come ghost della symantec per esempio come ha già postato Danix che fanno egregiamente questo compito

nel tuo caso penso possa essere sufficiente, un punto di ripristino (ripristino configurazione di sistema) prima dell'installazione della patch, e salvare in un supporto removibile, tutti i documenti, immagini, foto, musica, ecc. di tua proprietà e creazione, che insomma non vuoi rischiare di perdere

leggi pure questa guida per avere ancora informazioni circa un backup, anche se non di sistema

http://www.wininizio.it/index.php?ind=revi...ry_view&iden=49

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a parte l'avviso x l'installazione della patch

bisogna sempre ricordarsi che il disco rigido potrebbe schiattare in qualsiasi momento....uno dovrebbe immaginare di trovarsi nella situazione dopo "quel momento". niente piu' dati, zero, nada.

1) files personali ( documenti, foto , musica, video )translation of data to or from the tape

questo e' il piu' semplice, basta copiare su floppy, penna usb, cd writer etc. in genere se salviamo tutto nalla cartella Documenti basta copiare la cartella x intero.

2) dati personali ( email, indirizzi di posta, dati connessione internet etc )

qui si complica un po', come sopra si puo' copiare su vari supporti, il problema e' cosa copiare ed anche sapendolo i vari files sono sparsi dappertutto

3) sistema operativo ( windows, updates, drivers, programmi configurazioni personalizzate)

alcuni pc vengono venduti con un recovery disk che in teoria dovrebbe rimettere il pc come era.......il giorno che e' stato comprato, si ma vi ricordate come era' ? e tutta la roba che e' stata installata nel frattempo ? ed il sp1 o sp2 ?

il sistema migliore in questi casi e' di avere un backup recente di tutto l'harddisk su di un altro harddisk. ci sono programmi tipo symantec ghost che possono salvare tutto un harddisk ( anche se ha piu' di una partizione ) su un altro harddisk.

il backup completo di tutto, windows, drivers, email, settaggi e documenti viene salvato su un file su un harddisk supplementare.

x questo si puo' usare anche un vecchio harddisk piu' piccolo. il backup infatti si puo' comprimere e viene copiata solo la parte usata del disco, non lo spazio libero.

se non avete un vecchio harddisk da utilizzare ne troverete certamente uno usato a buon prezzo in qualsiasi centro di assistenza.

il backup va' fatto con un dischetto floppy da dos e quindi il disco di backup deve essere formattato fat32. ( si puo' fare anche diversamente ma questo finora e' il modo piu' veloce e sicuro )

una volta che il backup e' stato fatto volendo lo si puo' copiare anche su dvd-r/w

ps: x il calcolo del disco da usare fate una pulizia del disco con Disk cleaner, poi controllate lo spazio usato su c:, vi servira circa un disco 2/3 di c: ( se c: = 6gb usati vi servira' un disco da circa 4gb )

se avete molti files gia' compressi ( jpg,jpeg,mp3, avi divx/xvid, ) c verra' compresso poco e vi servira un disco un po' piu' grande, se non ne avete bastera' un disco piu' piccolo.

x riassumere, con un backup completo fatto con un programma tipo Ghost si rimette il pc a posto in 5~10 minuti, facendo tutto manualmente non credo bastio una giornata di lavoro......almeno sul mio pc :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto, come sempre prezioso!

Però, devo dire: come ci siamo complicati la vita ultimamente, fra telefonini e computers si passa più tempo a configurare, difendersi, pulire etc che a lavorarci!

scusate lo sfogo..... :bum:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se hai xp pro ed un hdd extra xp viene con un programma "backup" (dovrebbe essere negli accessori) facilissimo da usare.

se hai xp home ed hai il cd lo trovi in

\VALUEADD\MSFT\NTBACKUP

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dimenticavo, se windows si corrompe lo devi prima reinstallare e poi fare il restore dal backup e di non dimenticare di includere il system state nel backup.

ps: e di leggere il report del backup, alcuni files in uso non possono essere archiviati quindi sarfebbe meglio farlo da modalita' provvisoria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

coincidenza??

oggi vado in ufficio e vedo un box con questo, chiedo se e' x qualche cliente e mi dicono che e' stato ordinato x sbaglio ( il ns cliente voleva un modello quasi uguale che ha anche degli slot x flash card ) e se voglio lo posso usare ....(tenere) io :)

installo il software in dotazione (restrospect) , lo attacco al pc e premo il pulsante (fisico,sul disco, non sul software) con 2 cartelle che ha davanti e mi fa' il backup automaticamente.

non ho avuto ancora tempo di studiare il sw x bene, sembra che posso fare il backup completo di tutto oppure di una cartella o di un tipo di files.

purtroppo x il backup dei files locked/in uso serve la versione pro del sw.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con l'adsl salvo anche mandomi allegati email con yahoo mail ( ti permette di spedirti la posta a te stesso ) oltre tutto cosi' ho accesso anche da altri pc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0