Accedi per seguire   
Seguaci 0
ctrl-alt-canc

Italiani Diversi Tra Loro Anche Nell'e-commerce

2 messaggi in questa discussione

Italiani diversi tra loro anche nell'e-commerce

di Pino Fondati

L'Italia è conosciuta come il paese dei cento campanili, una definizione che ne sottolinea il carattere "localistico" e le differenze.

Una caratteristica che non si smentisce neanche nei comportamenti di acquisto online, a leggere i risultati di un'analisi che eBay.it ha condotto sugli oltre tre milioni di utenti italiani registrati sul sito. Innanzitutto, viene smentita la credenza che eBay sia solo il luogo dei collezionisti e degli oggetti introvabili; i risultati raccontano un'Italia con tante passioni e dimostrano che sul sito si compra e si vende di tutto.

Premesso che gli italiani, dalle Alpi alla Sicilia, hanno in comune la passione per cellulari e abbigliamento, Dvd (soprattutto film non italiani), a livello delle singole regioni si scoprono alcune peculiarità e curiosità, spiegabili forse con il fatto che, essendo l'e-commerce in crescita ma ancora in un fase iniziale, si avvantaggia chi per primo "solletica" la curiosità del navigatore. In Veneto, per esempio, si vende vino locale (e questo non sorprende, vista la bontà del prodotto), ma chissà perché è la regione dove si comprano, più che in ogni altra parte d'Italia, prodotti di erboristeria. Anche in Liguria un'apparente contraddizione: si acquistano tanti prodotti per l'ufficio (strano per un'area definita "di crisi"? ma no, semplicemente potrebbe significare che su Internet si risparmia sul serio) e si vendono moltissime creme solari.

Gli utenti della Sardegna comprano vini rossi italiani (segno di apertura culturale e, forse, di lacune nella distribuzione "fisica") e manuali di elettronica. Non è affatto strano che in Lombardia si acquistino orologi da polso (che spesso fanno status) e fotocopiatrici (e i dispositivi multifunzione?); la curiosità è che la regione più ricca d'Italia venda un numero esagerato di pigiami e camicie da notte.

Una bella simbiosi nord-sud avviene per gli abiti da sposa: in Calabria se ne vendono tanti e, a giudicare dai numeri dell'indagine, le acquirenti migliori sono le friulane, che più di tutte le altre italiane acquistano su eBay.it il vestito per il loro matrimonio. Un tabù che cade quello di trattarne l'acquisto online?

Gli umbri amano gli accessori per radio d'epoca e grammofoni, mentre in Basilicata, tra gli oggetti più comprati, si trovano gli attrezzi per il giardinaggio. I pugliesi vendono mediamente più degli altri italiani pannolini per bambini e accessori per gli scooter; al Molise spetta invece il primato nell'acquisto di telecomandi e, udite udite, trattamenti per la caduta dei capelli. Marche e Abruzzo non solo confinano, ma hanno anche in comune gli oggetti più venduti su internet; sono strumenti musicali: in Abruzzo, chitarre classiche (sarà casuale il fatto che gli spaghetti alla chitarra sono il primo piatto della tradizione) e nelle Marche, nota per le fisarmoniche di Castelfidardo, le batterie.

Il Piemonte ha il record di periferiche per PC acquistate, invece all'Emilia Romagna spetta quello della frutta fresca e in vaso. In Valle d'Aosta vengono comprati soprattutto giocattoli, mentre i siciliani vendono occhiali da vista e acquistano piccoli elettrodomestici.

Il Trentino Alto Adige compra soprattutto pancetta, salame e porchetta (lo speck è a portata di bocca), mentre la Toscana scarpe da uomo (qui si costruiscono le scarpe di "fascia alta") ed accessori per la tavola; gli utenti campani vendono lampadari, luci da esterno, campanelli e citofoni (questa poi…), mentre quelli del Lazio impazziscono per le videocassette di documentari.

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Soprattutto fotocamere digitali (una ogni sei minuti), dvd (uno ogni 45 secondi) e capi alla moda (letteralmente a ruba con un acquisto ogni 12 secondi). Ma anche vino, creme solari, pannolini e abiti da sposa.

a cura della Redazione

Soprattutto fotocamere digitali (una ogni sei minuti), dvd (uno ogni 45 secondi) e capi alla moda (letteralmente a ruba con un acquisto ogni 12 secondi). Ma anche vino, creme solari, pannolini e abiti da sposa.

I prodotti venduti e acquistati su eBay in Italia sono i più vari e ogni regione italiana ha le sue preferenze, che spaziano dagli oggetti più comuni dell'e-commerce (hi-fi e tecnologia), fino alle produzioni più tipiche dell'industria agroalimentare italiana (addirittura porchetta e salame). Ad ispezionare le abitudini dei 3 milioni di italiani registrati su eBay.it è stato lo stesso sito, che ha suddiviso gli utenti per regioni scoprendo infinite curiosità su e giù per la penisola.

A livello nazionale cellulari, abbigliamento, dvd, macchine digitali si confermano gli oggetti più richiesti. Ma in Veneto, ad esempio, gli appassionati di aste on-line comprano anche, più che in ogni altra zona d'Italia, prodotti di erboristeria e mettono in vendita soprattutto vino locale. Più concreti i lombardi, che invece acquistano fotocopiatrici e orologi. In Liguria si comprano in gran quantità prodotti per l'ufficio e in Riviera si vendono molte creme solari. Gli utenti del Lazio impazziscono invece per le quasi desuete Vhs di documentari. In Sardegna boom di vini rossi e manuali di elettronica, mentre in Calabria spopolano su internet gli abiti da sposa.

Passione che le ragazze del Sud hanno in comune anche con quelle che abitano agli antipodi: più di tutte le altre italiane, le fidanzate che prediligono internet anche per il giorno del matrimonio sono infatti le friulane. Gli umbri si caratterizzano come veri e propri radioamatori: sono loro ad amare più degli altri connazionali accessori per radio d'epoca e grammofoni. Mentre i lucani sembrano avere in gran parte il pollice verde, visto il successo degli attrezzi per il giardinaggio. I pugliesi vendono mediamente più degli altri italiani pannolini per bambini e accessori per gli scooter. Al Molise spetta invece il primato nell'acquisto di telecomandi e trattamenti per la caduta dei capelli. Musicali gli oggetti più venduti in Abruzzo, chitarre classiche, e nelle Marche, batterie.

Il Piemonte ha il record di periferiche per pc acquistate, invece all'Emilia Romagna spetta quello della frutta fresca e in vaso; in Valle d'Aosta vengono comprati soprattutto giocattoli, mentre i siciliani vendono occhiali da vista e acquistano piccoli elettrodomestici. Il Trentino Alto Adige predilige i generi alimentari e compra soprattutto pancetta, salame e porchetta, mentre la Toscana scarpe da uomo ed accessori per la tavola. Gli utenti campani vendono lampadari, luci da esterno, campanelli e citofoni.

fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0