Accedi per seguire   
Seguaci 0
eagleman

'monad' Si Chiamerà Windows Powershell

1 messaggio in questa discussione

Annunciato il nome definivo per la nuova shell a linea di comando che entrerà in Windows per rincorrere Unix e compagnia. Ed ecco la prima Release Candidate.

Microsoft ha rivelato il nome definitivo per Monad, la nuova shell a linea di comando che dovrebbe semplificare il lavoro di amministratori di sistema grazie ad un linguaggio di scripting orientato agli oggetti più potetene e flessibile. Gloss%20PNGMicrosoft_Command_Dos_Prompt.png

La tecnologia si chiamerà Windows PowerShell: sarà integrata nativamente nel sistema operativo a partire da Windows Vista, ma resa disponibile anche Windows XP e Windows Server 2003 mediante una patch.

Windows PowerShell (un nome che, hanno notato alcuni, ricorda più un programmino shareware di dubbia utilità che non un componente integrato nel sistema, e per di più orientato soprattutto al segmento professionale) avrà il compito di recuperare terreno sulle varie shell Unix/Linux (Bash in testa), la cui potenza e versatilità sono ben note fra i sistemisti del Pinguino.

Mediante il linguaggio di scripting, assicura Microsoft, sarà possibile compiere le stesse operazioni raggiungibili dalla GUI, con l'indubbio vantaggio per gli amministratori di poter serializzare e automatizzare il tutto mediante un linguaggio di programmazione a linea di comando.

Per semplificare il tutto lo strumento è suddiviso in 130 "cmdlets", che permetteranno agli amministratori di gestire file, installare programmi e modificare cartelle e drive (sia locali che di rete), così come operare sul registro di sistema sia delle workstation che dei server.

La versione preliminare di Windows PowerShell è liberamente scaricabile da qui.

Fonte: MEGALAB.it

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0