Accedi per seguire   
Seguaci 0
Vi@nne

Libri Da Leggere

386 messaggi in questa discussione

cmq dopo il film mi leggero' anche il libro ne sono sicura che mi piacera' grassie del consiglio :P  :wub:

81612[/snapback]

:P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gabriel Garcia Marquez - CENT'ANNI DI SOLITUDINE

Grazie a questo libro Marquez vinse il premio Nobel nel 1982. Mescolando realtà e leggenda, verità e fiaba il libro svolge la saga fantastica e paradossale dei Buendía, nell'arco di sei generazioni, sullo sfondo dell'immaginario ma emblematico paese di Macondo, che diventa lo specchio della memoria e dell'oblio, della speranza e della disperazione del "popolo" latino-americano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eric j. hobsbawm - il secolo breve

"nessuno può scrivere la storia del ventesimo secolo allo stesso modo in cui scriverebbe la storia di qualunque altra epoca" (e.j.h.)

circa 700 pagine ma secondo me ne vale la pena

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi è il 48-esimo anniversario della pubblicazione del libro “On the road” di Jack Kerouac.

Approfitto allora per segnalarlo :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Simone... un libro splendido! :up1: :up1: :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena finito di leggere "Vincere la paura" di Mgdi Allam.

Un libro interessante, molto forte nelle prese di posizione, comunque interessante per comprendere un po' meglio l'Islam nelle sue varie forme.

Luca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A proposito di Kerouac una volta ho letto un articolo che titolava: sarebbe scappati di casa dopo aver letto i libri di Kerouac se aveste saputo che viveva con la mamma?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io amo molto:

- Christian Jacq (Nefer, Maat, Claire, Paneb, Il faraone nero,....)

- Wilbur Smith (Orizzonte, Monsone, Il dio del fiume, Il settimo papiro,...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto prorpio iniziando a leggere "On the road" speriamo bene :)

a tutti ma in particolare alle donne consiglierei

"Avevo 12 anni, ho preso la mia bici e sono partita per andare a scuola..."

di Sabine Dardenne

vi dice niente il nome dell'autrice?

semplicemente da leggere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SARUM

di Edward Rutherfurd

"Sono trascorsi quasi diecimila anni da quando, spinti dal gelo e dalla fame, Hwll, Akun e Tep raggiunsero la regione di Sarum, uniti dall'amore, separati dall'odio, ma comunque legati a quella terra. Generazione dopo generazione fino ai nostri giorni. E' la storia, ora buia ora radiosa, del lungo cammino dell'uomo. Questo è il libro della memoria. Una lunga irresistibile corsa attraverso i secoli. Uno splendido atto d'amore dedicato al luogo più magico di tutta l'Inghilterra."

Leggetelo

Dello stesso autore vi consiglio LONDON e LA FORESTA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La ragazza con l'orecchino di perla di Chevalier Tracy

Delft, Olanda, XVII secolo. La vita scorre tranquilla nella prospera città olandese: ricchi e poveri, cattolici e protestanti, signori e servi, ognuno è al suo posto in un perfetto ordine sociale. Così, quando viene assunta come domestica in casa del celebre pittore Johannes Vermeer, Griet, una bella ragazza di sedici anni, riceve con precisione il suo compito: dovrà accudire con premura i sei figli dell'artista, non urtare la suscettibilità della scaltra suocera e, soprattutto, non irritare la sensuale, irrequieta, moglie del pittore e la sua gelosa domestica privata. Inesorabilmente, però, le cose andranno in modo diverso... Griet e Johannes Vermeer, divideranno complicità e sentimenti, tensione e inganni.

Mi è piaciuto fin dalle prime pagine...scorrevole e travolgente. La descrizione dei dipinti di Vermeer è fatta molto bene: sembra di viverli.

2005466266_pearl.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A proposito di libri: qualcuno di voi sa consigliarmi un libro giallo che possa piacere anche ad una ragazza di 14 anni (mia figlia)? Non è il suo genere di lettura ...e purtroppo deve presentarne uno a scuola! Io ne ho alcuni di Konsalik e Follett ma non mi sembrano adatti.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ Violette: un giallo... che ne pensi de "Il giorno della civetta" di Leonardo Sciascia (da leggere secondo me), oppure "La mossa del cavallo" di Andrea Camilleri? :):P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
@ Violette: un giallo... che ne pensi de "Il giorno della civetta" di Leonardo Sciascia (da leggere secondo me), oppure "La mossa del cavallo" di Andrea Camilleri?  :)  :P  :P

95288[/snapback]

Grazie del consiglio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Giorno della civetta è bellissimo, ma per una ragazza di 14 anni..... non so.

Camilleri è senz'altro più abbordabile, ma, mi raccomando, NON la presa di Macallè: un libro troppo morboso.

Ciao, Luca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io farei attenzione con Camilleri, scrive mezzo in siciliano ed a me personalmente irrita.

Che genere piace a tua figlia?

Se le piace, ad esempio, la letteratura romantica, Assassino sul Nilo di Agatha Christie contiene anche elementi romantici.

A me piacciono molto i gialli di Ellis Peters, quelli di Fratello Cadfael.

Sono generalmente positivi e scritti molto bene.

Uno molto bello potrebbe essere la Vergine nel Ghiaccio o la Bara d'Argento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io farei attenzione con Camilleri, scrive mezzo in siciliano ed a me personalmente irrita.

Che genere piace a tua figlia?

Se le piace, ad esempio, la letteratura romantica, Assassino sul Nilo di Agatha Christie contiene anche elementi romantici.

A me piacciono molto i gialli di Ellis Peters, quelli di Fratello Cadfael.

Sono generalmente positivi e scritti molto bene.

Uno molto bello potrebbe essere la Vergine nel Ghiaccio o la Bara d'Argento.

95454[/snapback]

Ciao Isileth,

a mia figlia piace il genere fantasy (Eragon, Harry Potter, la Guerra degli Elfi,... per citarne alcuni) ma come compito ha quello di leggere un giallo e di presentarlo in classe.

Grazie per il suggerimento!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stavo ripensando a quel libro di Camilleri... ci sono dei passaggi scritti in dialetto genovese, praticamente si va ad intuito :) e comunque penso che le buone letture (tipo Sciascia) prima si iniziano meglio è! Il libro non è lunghissimo, è scritto con un ritmo molto serrato, quasi da copione cinematografico... non so!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche per me Il giorno della civetta" di Leonardo Sciascia e molto bello io lo letto piu' di una volta te lo consiglio violette :P:P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I libri della Peters sono ambienati nel medioevo ed anche se non sono fantasy, hanno un'atmosfera molto poetica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh, ho visto ora Violette... secondo me, a 14 anni sono molto adatti i gialli di Agatha Christie, la cui lettura è molto scorrevole, e, particolare non trascurabile, non scade mai nella volgarità e nel macabro. Assassinio sul Nilo in effetti contiene elementi romantici come dice Roberta, ed è anche un libro piuttosto bello... ma quello che preferisco io in assoluto è Dieci piccoli indiani, anche se non compaiono i personaggi più famosi creati da Agatha Christie (Hercule Poirot e Miss Marple). Un altro libro con elementi romantici e piacevole da leggere è "Aiuto Poirot", in cui l'assistente "imbranato" (imbranato non in modo comico però) di Poirot, Hastings, si innamora della sua futura moglie. Poi se ne potrebbero citare altri (ho letto circa una trentina di libri della Christie... :P ), ma è meglio fermarsi qui! :P

Per quanto riguarda Camilleri, è uno scrittore che adoro, secondo me scrive davvero benissimo, ma forse a 14 anni il misto siculo - italiano può risultare un po' ostico, e i temi alle volte possono essere un po' pesanti. Inoltre, in confronto alla Christie, i personaggi dei libri di Camilleri si lasciano andare a qualche trivialità, anche se mai fini a se stesse (secondo me).

Forse potrebbero essere interessanti i gialli di Simenon, ma qui posso solo parlarne per sentito dire, non ho mai letto i gialli con protagonista l'ispettore Maigret! :wub:

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di nulla Violette, è un piacere! :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A proposito di "gialli" non dimenticate Sir Arthur Conan Doyle.

Credo che sia davvero per ogni età

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0