Accedi per seguire   
Seguaci 0
Vi@nne

Libri Da Leggere

386 messaggi in questa discussione

Il libro, credo, più bello che io abbia mai letto è "Addio alle armi" di Ernest Hemingway. In quel testo c'è tutto: la vita la morte, l'amore, la guerra. Scritto con lo stile asciutto e sognante tipico del grande autore statunitense, racconta dell'esperienza di un tenente americano che lavora per la croce rossa sul fronte italiano durante la I guerra mondiale. E' straordinario come Hemingway riesca a rendere la dinamica della vita: gioia e dolore si alternano velocemente e repentinamente, non sono a compartimenti stagni, vivono una accanto all'altro.

Leggetelo

E' meraviglioso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spesso il male di vivere ho incontrato:

era il rivo strozzato che gorgoglia,

era l'incartocciarsi della foglia riarsa,

era il cavallo stramazzato.

Bene non seppi;

fuori del prodigio che schiude la divina Indifferenza:

era la statua nella sonnolenza del meriggio,

e la nuvola, e il falco alto levato.

Eugenio Montale - Poesia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
devi assolutamente leggere il finale, secondo me è la parte più bella del libro. :)

56501[/snapback]

Fahrenheit 451- finito Lorenz, finale mozzzafiato, credo rifarò una ripassata. :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fahrenheit 451- finito Lorenz, finale mozzzafiato, credo rifarò una ripassata.  :up1:

70468[/snapback]

:up1: :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tre autori; opere poco note ma che valgono, all'insegna della fantasia:

per apprezzare l'ironia sottile di tolkien, un libro per ragazzi che è delizioso: "il cacciatore di draghi"

per capirne il pensiero:"albero e foglia"

non è mai troppo tardi per riscoprire ende; "la storia infinita" è imperdibile, ha livelli di lettura inaspettati: rileggerla da adulti cambia tutto;

"l'altra faccia dello specchio": racconti surreali bellissimi e complessi; alcuni non li ho ancora capiti...

"cronache terrestri" di buzzati: da giornalista alternava cronaca a fantasia, e di solito non c'è confine; altissima poesia struggente o consolatoria, ma di solito inquietante e piena di fascino;

da uno degli articoli della raccolta, dilatandolo: "poema a fumetti" (disegnava pure), la leggenda di orfeo rivisitata

buonanotte

giovanni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Compendio del Catechismo della Chiesa cattolica - Benedetto XVI

Riassunto:

NO al divorzio, NO all’aborto, NO alla procreazione medicalmente assistita, NO alla masturbazione, NO alla contraccezione, NO ai rapporti prematrimoniali, NO alle convivenze, NO all’eutanasia, NO ai rapporti gay e lesbici (sono uno stupro), NO alla droga.

SI’ alla guerra (giusta), SI’ alla pena di morte (quando necessaria), SI’ ai diritti dell’embrione (anche calpestando i diritti della donna), SI’ al latino come lingua della Chiesa.

Il papa ha sulla Chiesa e sui suoi fedeli “potesta’ piena, suprema e universale”.

Avete appena risparmiato almeno 9,50 euro e avete evitato la lettura della ristampa di un testo di 598 domande e risposte, risalente al Medioevo ma spacciato come nuovo.

:locked:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Compendio del Catechismo della Chiesa cattolica - Benedetto XVI

Riassunto:

NO al divorzio, NO all’aborto, NO alla procreazione medicalmente assistita, NO alla masturbazione, NO alla contraccezione, NO ai rapporti prematrimoniali, NO alle convivenze, NO all’eutanasia, NO ai rapporti gay e lesbici (sono uno stupro), NO alla droga.

SI’ alla guerra (giusta), SI’ alla pena di morte (quando necessaria), SI’ ai diritti dell’embrione (anche calpestando i diritti della donna), SI’ al latino come lingua della Chiesa.

Il papa ha sulla Chiesa e sui suoi fedeli “potesta’ piena, suprema e universale”.

Avete appena risparmiato almeno 9,50 euro e avete evitato la lettura della ristampa di un testo di 598 domande e risposte, risalente al Medioevo ma spacciato come nuovo.

:locked:

71082[/snapback]

francamente, trovo che la tua interpretazione sia poco indicativa;

lo dico senza polemica, ma se vuoi capire un punto di vista differente dal tuo non mi pare questo il modo; quel catechismo è il sunto di un'intera civiltà, sulla quale si basa praticamente tutto ciò che amiamo, compresa la libertà di critica, della quale fai bene ad avvalerti;

però è meglio farlo con mezzi più consoni e non estrapolando i temi caldi che non ti trovano d'accordo, fraintendendoli oltretutto;

non avrei difficoltà a far fare una figura barbina a qualunque libro con una metodologia talmente faziosa; spero che non avresti detto lo stesso del corano o del canone buddista; e meno male!

ovviamente essendo un compendio non analizza in profondità le questioni; su ognuna delle tue critiche sono scorsi fiumi di inchiostro; potrei agevolmente risponderti, ma non mi pare che tu qui voglia un dialogo... :P

io invece lo suggerisco, ma non per capire tutto, è un manuale fatto di domande e risposte, uno strumento semplice, schematico, dovuto al fatto che il catechismo completo è vasto e profondo, e mancava uno strumento tipo quello di pio X che i nostri nonni mandarono a memoria; se volete approfondire c'è l'edizione completa del catechismo; e tonnellate di studi di ogni genere su ogni singola faccenda; ma oggi che i più ignorano la differenza fra un apostolo e un profeta, i comamdamenti e i sacramenti... conosco ragazzi che non sanno chi è san giuseppe; uno è laico, va bene; ma oggi c'è una ignoranza religiosa immensa che oltretutto stride con la conoscenza forse mnemonica ma solida degli extracomunitari in merito alle loro tradizioni.

ovviamente i temi che qui sono stati estrapolati non sono affatto il nerbo del libro (598 domande e risposte), che serve soprattutto a farsi un'idea sulle questioni fondamentali (parte da "l'uomo è capace di Dio" e conclude spiegando il Padre nostro), anche se con franchezza ribadisce un punto di vista su cose che non tutti condividono.

ovviamente ogni religione deve avere la sincerità di essere anche impopolare, esporsi, dire la sua, poi ognuno sceglie in base a incontri e convinzioni;

:)

giovanni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Giovanni,

io non penso che il "Compendio del Catechismo della Chiesa cattolica" sia << il sunto di un'intera civiltà>> come tu hai scritto, nè credo di aver frainteso nulla. I temi estrapolati probabilmente non sono il nerbo del libro, ma ci sono tutti. Naturalmente il mio giudizio non ha alcuna pretesa di "verità assoluta" (e ci mancherebbe pure), è solo la mia opinione, scritta con un pò di sarcasmo (ma non sò se questo è stato percepito, nel caso la colpa è delle mie pessime qualità di scrittore!). Semplicemente, è una lettura che non consiglio; mentre tu al contrario si'; benissimo.

Sono daccordo con te sul fatto che <<oggi c'è una ignoranza religiosa immensa>>. E sono sempre aperto al dialogo.

Un saluto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che sarcasmo, mi sembrava un po' di rabbia, ma mi rendo conto che ciò è dovuto al fatto che in un forum non si possono sentire le tonalità della voce, che danno senso alle emozioni.

Io, da cattolico, dico che il compendio può essere utile, ma ritengo che sia ancora più utile conoscere più approfonditamente il Vangelo ed i vari documenti della Chiesa, ma anche delle altre religioni, che, nella maggior parte dei casi, ciondannano anche loro aborto, divorzio.

Certo in Italia il cattolicesimo è, formalmente, la religione maggioritaria, quindi la più "ossrervata" e criticata.

Ciao, Luca. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nick Hornby
  • Un ragazzo (About a boy)
  • Febbre a 90' (Fever Pitch)
  • Alta fedeltà (Hi fidelity)

Gran bell'autore IMHO :up1:

:)

56716[/snapback]

Gran bell'autore, è vero. Intelligente, ironico... Hai già letto Non buttiamoci giù? che ne pensi?

Raffaella

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ora come ora mi vengono in mente due gran bei libri di Ray Bradbury, Cronache marziane (nulla a che vedere con la trasmissione! :)) e Fahrenheit 451, vengono definiti fantascienza ma secondo me sono "solo" bei libri, non inquadrabili in un genere. :P

54076[/snapback]

Anche a me piace molto Bradbury... ricordo uno dei suoi racconti,quello in cui in una terra sconfinata avviene l'incontro tra un terrestre (?) e un marziano, tentano di darsi la mano ma i loro corpi non hanno fisicità così il contatto non avviene... bell'atmosfera... hai letto anche l'estate incantata?

E ora una cosa che non c'entra niente.... ho visto le tue foto. Belle. Mi piace la composizione e le linee che vengono tracciate. Mai banali.

Allora, visto che non vai in ferie... buona estate!

Ciao

Raffaella

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche a me piace molto Bradbury... ricordo uno dei suoi racconti,quello in cui in una terra sconfinata avviene l'incontro tra un terrestre (?) e un marziano, tentano di darsi la mano ma i loro corpi non hanno fisicità così il contatto non avviene... bell'atmosfera...  hai letto anche l'estate incantata?

E ora una cosa che non c'entra niente.... ho visto le tue foto. Belle. Mi piace la composizione e le linee che vengono tracciate. Mai banali.

Allora, visto che non vai in ferie... buona estate!

Ciao

Raffaella

71590[/snapback]

Quello che tu citi è uno dei racconti di Cronache marziane... è il libro di Bradbury, tra quelli che ho letto (non certo un infinità... :P ) in cui affiora maggiormente la sua poetica. :P Non ho letto L'estate incantata ma ho letto Il popolo dell'autunno... sono sempre molto belle le atmosfere che riesce ad evocare. ;)

[ot] Grazie per i complimenti sulle foto... devo dire però che ho scelto quelle che mi sono venute meglio, ovviamente! :wub: Grazie per gli auguri... ricambio facendoti quelli di buone vacanze! :(:P:) [/ot]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei proporre "Q" di Luther Blissett.

Un romanzo storico che è soprattutto un trattato sull'inganno, sulla beffa e sulla contraffazione, dove il Bene e il Male si scontrano e si mescolano spesso negli stessi personaggi, e tutto è sovrastato da due figure enigmatiche: l’ impenetrabile Q, la spia vaticana che tradisce i suoi compagni di lotta, e il Sopravvissuto, una sorta di Nessuno nel quale ognuno, se vuole, può riconoscersi.

PS:

il libro è liberamente e legalmente scaricabile (come molti altri, in formato rtf, txt o pdf) a questo indirizzo http://www.wumingfoundation.com/italiano/downloads.shtml

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vorrei proporre "Q" di Luther Blissett.

Un romanzo storico che è soprattutto un trattato sull'inganno, sulla beffa e sulla contraffazione, dove il Bene e il Male si scontrano e si mescolano spesso negli stessi personaggi, e tutto è sovrastato da due figure enigmatiche: l’ impenetrabile Q, la spia vaticana che tradisce i suoi compagni di lotta, e il Sopravvissuto, una sorta di Nessuno nel quale ognuno, se vuole, può riconoscersi.

PS:

il libro è liberamente e legalmente scaricabile (come molti altri, in formato rtf, txt o pdf) a questo indirizzo http://www.wumingfoundation.com/italiano/downloads.shtml

:)

71614[/snapback]

Ottima segnalazione, Q secondo me è un libro straordinariamente bello, è lungo ma la trama è davvero avvincente, così com'è notevole il lavoro di ricerca che hanno compiuto gli autori. Di Wu Ming, consiglio anche 54, che secondo me non è bello come Q, ma rimane comunque una buona lettura. :P :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che oggi è giornata (infatti la domenica ben si adatta alla lettura), vi consiglio Contact di Carl Sagan, un libro di "fantascienza" in cui si descrive il contatto con una civiltà aliena... ma non aspettatevi cose da Guerra dei mondi, l'autore era uno scienziato, e quindi il libro tratta l'argomento con molto rigore, oltre ad essere scritto molto bene, il problema è che io non riesco a trovarlo da nessuna parte, solo in biblioteca... non è che qualcuno per caso ha notizie di un sito dove poterlo comprare? Grazie a tutti! :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pik²us Inviato Oggi, 12:43

Volevo ringraziare Bandierarossa per questo link. Molto interessante!

:)

LorenzTM Inviato Oggi, 11:55

Ottima segnalazione, Q secondo me è un libro straordinariamente bello, è lungo ma la trama è davvero avvincente, così com'è notevole il lavoro di ricerca che hanno compiuto gli autori. Di Wu Ming, consiglio anche 54, che secondo me non è bello come Q, ma rimane comunque una buona lettura. 

Bravo! Anche questo scaricabile allo stesso link. :up1:

LorenzTM Inviato Oggi, 14:48

Visto che oggi è giornata (infatti la domenica ben si adatta alla lettura), vi consiglio Contact di Carl Sagan, un libro di "fantascienza" in cui si descrive il contatto con una civiltà aliena... ma non aspettatevi cose da Guerra dei mondi, l'autore era uno scienziato, e quindi il libro tratta l'argomento con molto rigore, oltre ad essere scritto molto bene, il problema è che io non riesco a trovarlo da nessuna parte, solo in biblioteca... non è che qualcuno per caso ha notizie di un sito dove poterlo comprare? Grazie a tutti! 

Ottima scelta! Purtroppo non si trova nelle librerie on-line, ma se ti interessa ne ho vista una copia in vendita su eBay.it

Già che si parla di Carl Sagan, segnalo "Cosmos" (che si può leggere interamente in questo link http://www.astrofilitrentini.it/mat/testi/cosmos.html) ed anche la sua ultima opera (prima della morte) "Il Mondo infestato dai demoni", il suo testamento spirituale contro l'oscurantismo scientifico, contro tutte quelle cose che portano l'uomo lontano dalla ricerca della verità e soprattutto contro l'irrazionalità, la superstizione ed il pregiudizio, davvero molto bello. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Bandierarossa, grazie per il link anche da parte mia :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bandierarossa, grazie anche da parte mia per i link (anche per quello di Cosmos)! :up1: :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Contact è veramento un buon libro di fantascienza. La prima volta che l'ho letto non mi è piaciuto, perché ero troppo giovane e pensavo ci fosse più azione.

Più avanti l'ho riletto e l'ho apprezzato moltissimo.

Per quanto riguarda la fantsscienza un po' "diversa", non dimentichiamoci 2001 odissea nello spazio!

Ciao, Luca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Contact è veramento un buon libro di fantascienza. La prima volta che l'ho letto non mi è piaciuto, perché ero troppo giovane e pensavo ci fosse più azione.

Più avanti l'ho riletto e l'ho apprezzato moltissimo.

Per quanto riguarda la fantsscienza un po' "diversa", non dimentichiamoci 2001 odissea nello spazio!

Ciao, Luca.

71781[/snapback]

Vero, non dimentichiamoci di 2001 Odissea nello spazio! :P Secondo me non è un caso che stiamo parlando di autori di fantascienza che sono stati anche scienziati, e, sempre parlando di Clarke e di contatti con altri mondi, vorrei citare anche Incontro con Rama. :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo, 2001: Odissea nello Spazio è assolutamente imperdibile.

Ma forse non tutti sanno che Clarke ha scritto anche il seguito:

- 2010: Odissea Due

Sono trascorsi nove anni dal naufragio della Discovery.

Heywood Floyd s'imbarca sulla Leonov, un'astronave russa, per una spedizione che seguirà le orme della sfortunata missione su Giove. Giunta nell'orbita del pianeta gigante, la Leonov scopre tracce di vita su Europa e ritrova l'astronave scomparsa. HAL 9000 viene riattivato, non senza preoccupazione, dal suo programmatore originario. Dave Bowman, divenuto un essere incorporeo capace di viaggiare nello Spazio, fa visita a Floyd e gli predice che su Giove presto avverrà "...qualcosa di meraviglioso". Difatti accade. Il monolito che orbitava intorno a Giove discende sul pianeta, si moltiplica creando copie di sé stesso, e ne fa aumentare la massa a livello tale da innescare una reazione a catena che trasforma Giove in una nuova stella: Lucifero. La Leonov, con Floyd a bordo, riesce a salvarsi, ma la Discovery viene incenerita dalla nascita di Lucifero.

- 2061: Odissea Tre

L'Umanità ha ormai colonizzato Ganimede e Callisto, i due ex-satelliti di Giove, ora pianeti di Lucifero. Heywood Floyd ha 103 anni, ma la sua mente è ancora brillante, e la sua presenza viene richiesta per una nuova missione spaziale. La spedizione visita inizialmente la cometa di Halley, addirittura tentandovi un atterraggio. La cometa, dopotutto, si rivela un posto tranquillo, un mondo di ghiaccio e di geyser fumanti. Ma anche stavolta l'imprevisto è in agguato. A causa di un incidente l'astronave di Floyd viene costretta ad un atterraggio di fortuna su Europa, il "mondo proibito"...

- 3001: Odissea Finale

Il corpo di Frank Poole viene recuperato, per caso, da un equipaggio di "cacciatori di comete" vicino Nettuno. Si scopre che Poole non è morto ma solo ibernato, poiché il suo corpo aveva - fortunatamente - raggiunto una temperatura bassissima prima di subire un danno irreversibile. Con le tecniche disponibili nel 3001, Poole torna facilmente alla vita, per trovarsi nel fantastico mondo del Quarto Millennio: la maggior parte dell'Umanità abita ormai nella Città delle Stelle, quattro enormi torri svettanti all'equatore collegate tra loro da una sbalorditiva "funicolare cosmica" che sale fino ad altezze vertiginose. HAL 9000 e Dave Bowman si rifanno vivi per avvertire ancora una volta l'Umanità e per rivelarle che, probabilmente, il monolito ha trasmesso un messaggio ai suoi creatori... un giudizio non molto lusinghiero sugli Uomini. E la risposta dei Creatori è ormai imminente.

Sono sicuro che ora siete un pò curiosi... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

BandieraRossa, sapevo dei seguiti, ma a parte il fatto che "mi sembra" (girando un po' per librerie) che non si trovino con molta facilità... meritano questi tre libri? Di solito sono abbastanza scettico sui seguiti... :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LorenzTM, il tuo scetticismo sui "seguiti" è anche il mio, sia per i libri, sia ancor di più per i film :sigh:

Nello specifico ti posso dire questo: il secondo libro (2010: Odissea Due) è stato edito nel 1982, cioè 14 anni dopo il primo, questo per dire che non è stato scritto per fare cassa cavalcando l'onda del successo del precedente e del film che ne è nato; ed ha vinto numerosi premi letterari. Il terzo (2061: Odissea Tre) è del 1987 e l'ultimo (3001: Odissea Finale) del 1997, come vedi quasi 30 anni tra il primo e l'ultimo. Personalmente mi sono piaciuti, ma il primo rimane inarrivabile. E' chiaro che queste poche righe non possono orienterti in un senso come nell'altro, anche perchè (lo sappiamo tutti) spesso ciò che rende un mediocre libro un capolavoro (e viceversa) è solo il gusto personale!

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LorenzTM, il tuo scetticismo sui "seguiti" è anche il mio, sia per i libri, sia ancor di più per i film :sigh:

Nello specifico ti posso dire questo: il secondo libro (2010: Odissea Due) è stato edito nel 1982, cioè 14 anni dopo il primo, questo per dire che non è stato scritto per fare cassa cavalcando l'onda del successo del precedente e del film che ne è nato; ed ha vinto numerosi premi letterari. Il terzo (2061: Odissea Tre) è del 1987 e l'ultimo (3001: Odissea Finale) del 1997, come vedi quasi 30 anni tra il primo e l'ultimo. Personalmente mi sono piaciuti, ma il primo rimane inarrivabile. E' chiaro che queste poche righe non possono orienterti in un senso come nell'altro, anche perchè (lo sappiamo tutti) spesso ciò che rende un mediocre libro un capolavoro (e viceversa) è solo il gusto personale!

:)

71922[/snapback]

Grazie per le delucidazioni! :wub: Appena avrò un pochino più di calma proverò a leggere 2010 Odissea Due... ora ho poco tempo per leggere, mi ci sono messo un po' ieri, e addirittura non ricordo quant'è che non leggo un libro di fantascienza... :sigh: :sigh:

:P :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0