Accedi per seguire   
Seguaci 0
jhonsilver

Voglio Entrare Nel Tunnel...

48 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti...sul computer di casa ho 3 HD, uno dei quali è completamente vuoto...allora ho pensato...Perchè non installare Linux su quel disco e poi configurare il BootLoader in modo che all'accensione mi faccia la fatidica domanda."Con quale sistema vuoi iniziare".

L'idea mi sembra ottima, poi mi rendo conto che ho una serie di difficoltà:

1 - Che distro scelgo? (Mi orienterei su Ubuntu)

2 - Come si configura il BootLoader? ( :):P:P )

3 - Avro problemi con il Modem ADSL? (Sicuramente si !!! ma acquistando un Router ethernet dovrei riuscire ad aggirare l'ostacolo)

Qualcuno mi può dare qualche consiglio...non ho mai installato Linux... :sigh: :sigh: :sigh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se installi Fedora 4 che tra l'altro è facilissima, hai anche il supporto per il modem USB speedtouch.

il bootloader si configura automaticamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se installi Fedora 4 che tra l'altro è facilissima, hai anche il supporto per il modem USB speedtouch.

il bootloader si configura automaticamente.

Confermo, il boot loader di Fedora (Grub) trova anche partizioni esistenti Windows e si installa automaticamente. E' uscita da poco anche Fedora 5, ma non l'ho ancora provata.

Piccolo OT

Jhon, non usare questa espressione (entrare nel tunnel), all'ultimo Linux Day ho sentito un tipo del LUG locale che diceva una roba del genere: Linux è come la morfina (o qualcosa di simile, non ricordo bene), una volta che si comincia ad usare non si riesce più a smettere.

La mia reazione spontanea sarebbe stata questa: :):P:P

Però in mezzo a circa 30-40 persone non sarebbe stato molto elegante... :wub::P;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ooops ho sbagliato, volevo dire Mandriva core 4, non Fedora ..... :):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ooops ho sbagliato, volevo dire Mandriva core 4, non Fedora ..... :):P

Beh, se è per questo, mi hai fatto venire in mente che anch'io avrei dovuto scrivere Fedora core 5... :wub:

Comunque, ho potuto constatare personalmente che Fedora 4 riconosce le partizioni Windows già esistenti (sulla mia avevo Windows XP) e crea automaticamente una voce per l'avvio di Windows e una voce per l'avvio di Linux. ;-) :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno mi può dare qualche consiglio...non ho mai installato Linux... :sigh: :sigh: :sigh:

L'unico consiglio che posso darti e Quello di non piangere :):P:P:wub::P;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e ho sbagliato di nuovo, mannaggia a me e a fedora. ultima puntualizzazione: Mandriva 2006 :)

in ogni caso se installata dopo windows crea il bootloader correttamente, come avviene credo per tutte le installazioni. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi, io ho 3 HD:

C: - Con Windows

F: - Musica, etc...

G: - Linux

Dopo l'installazione, in automatico, al riavvio chiederà con che sistema voglio partire..? Giusto?

Comunque penso che mi buttero su Fedora Core 5...

L'unico consiglio che posso darti e Quello di non piangere :):P:P:wub::P;)
Ok, non piango più...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, non piango più...

:up1: :kisss:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io uso fedora 5 il bootloader si configura in automatico ( ma credo lo fanno il 90% delle distro )

per il resto ti devi installare il modulo ntfs e i dirver della scheda video + quelli wireless se hai la scheda .....

io mi trovo molto bene ...

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi dovrebbe fare tutto in automatico...Domenica proverò, la cosa che mi premeva di più è l'installazione del modem USB, altrimenti per me è un grosso problema...

Ho un Alcatel SpeedTouch Manta...(Sembra un disco volante...)

Se "Ti Con Zero" dice che quella distro ha già il supporto per il modem USB, penso che mi opterò per quella...non voglio impazzire per il modem...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se "Ti Con Zero" dice che quella distro ha già il supporto per il modem USB, penso che mi opterò per quella...non voglio impazzire per il modem...

Ha scritto Fedora ma intendeva Mandriva, anche se non credo che cambi molto. Io in ogni caso preferirei sempre un modem ethernet o un router. ;-) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi mi conviene investire in un router ethernet? Considerando che ho due computer..ne approfitterei per collegarli entrambi... :):P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso Ubuntu con sommo divertimento.

Con un router di togli di dosso tanti di quei problemi da non avere idea.

Il boot loader si configura da solo con praticamente tutte le distribuzioni.

Al massimo ti potrebbe capitare che metta Linux come scelta di default ma si cambia in fretta.

Riguardo al modem, Linux ODIA i modem adsl ed ama i router.

Esiste il modo di far funzionare i modem adsl, ma con un router con dhcp, per lo meno con ubuntu non devi fare niente per farglielo riconoscere: ci pensa da solo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quindi mi conviene investire in un router ethernet? Considerando che ho due computer..ne approfitterei per collegarli entrambi... :P:P:wub:

Se hai due computer, forse sarebbe meglio un router, hai ancora meno problemi, o utilizzi IP fissi e fai uscire i PC facendoli uscire verso Internet dal router, oppure imposti il server DHCP sul router e lasci che i PC prendano tutta la configurazione IP dal router (così come suggerito da Isi), ciò è valido indifferentemente sia per Windows che per Linux, per cui, è una soluzione che puoi utilizzare con qualsiasi sistema operativo sui tuoi PC infischiandotene altamente dei driver. ;-) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tanto con 41,00€ mi tolgo il pensiero...tanto vale spenderli...ci sarebe anche la soluzione AccessPoint Wireless ma mi hanno detto che Linux ha qualche problema con le reti senza fili e sinceramente i fili non sono un problema...

Direi che sabato mattina vado a prendere il router e sabato pomeriggio piazzo linux...poi userò le vostre mitiche guide per cnfigurare tutto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io uso Ubuntu con sommo divertimento.

Con un router di togli di dosso tanti di quei problemi da non avere idea.

Il boot loader si configura da solo con praticamente tutte le distribuzioni.

Al massimo ti potrebbe capitare che metta Linux come scelta di default ma si cambia in fretta.

Riguardo al modem, Linux ODIA i modem adsl ed ama i router.

Esiste il modo di far funzionare i modem adsl, ma con un router con dhcp, per lo meno con ubuntu non devi fare niente per farglielo riconoscere: ci pensa da solo.

Il mio responsabile mi ha regalato una copia di Ubuntu 5.10...

Quindi tu mi consigli quella come Distro...considerando che il computer fisso lo useranno anche mio fratello e mia madre...quindi mi serve anche che sia facile da utilizzare...

Dimenticavo...vi stressero all'inverosimile per imparare ad usarlo come si deve...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il mio responsabile mi ha regalato una copia di Ubuntu 5.10...

Quindi tu mi consigli quella come Distro...considerando che il computer fisso lo useranno anche mio fratello e mia madre...quindi mi serve anche che sia facile da utilizzare...

Se ti serve una distro facile da utilizzare, Ubuntu è una delle scelte migliori, insieme a Fedora e Mandriva, almeno per me. ;-) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ha vinto Ubuntu...ed ha vinto anche la configurazione router ethernet...

ah già...dimenticavo...avrò problemi a fargli riconoscere l'Hard Disk su cui ho tutta la musica???

NTFS - 200,00 Gb

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti Linux ha problemi con NTFS.

Dovrebbe leggerlo, ma non ci metto la zampetta sul fuoco perchè non ho questo problema utilizzando un sistema solo con Linux.

E per gli mp3 occorre scaricare dei codec particolari in quanto si tratta di formati proprietari e quindi non presenti nell'installazione di base di Ubuntu che è formato soltanto da software free.

Non ci si mette molto comunque.

In ogni caso Ubuntu è molto semplice da usare e molto personalizzabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va beh...i codec li scarico...l'importante e che io riesca a vedere l'altro Hd...

Ma Ubuntu cosa usa per aggiornare i paccetti? Ha qualcosa tipo Yum oppure Apt?

Conoscete qualche guida in Italiano?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok, ha vinto Ubuntu...ed ha vinto anche la configurazione router ethernet...

ah già...dimenticavo...avrò problemi a fargli riconoscere l'Hard Disk su cui ho tutta la musica???

NTFS - 200,00 Gb

Non dovrebbe avere problemi a riconoscere la partizione e a leggere i file, quanto a scrivere su una partizione NTFS, al momento non è consigliato, visto che MS non ha rilasciato le specifiche del proprio file system.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capisco...

Va beh...al massimo lo utilizzerò solo in lettura... :):P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Va beh...i codec li scarico...l'importante e che io riesca a vedere l'altro Hd...

Ma Ubuntu cosa usa per aggiornare i paccetti? Ha qualcosa tipo Yum oppure Apt?

Conoscete qualche guida in Italiano?

Ubuntu utilizza Synaptic, che altro non è che un front-end grafico per Apt, infatti Ubuntu è di derivazione Debian. ;-) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come dice Lorenz, Ubuntu usa Synaptic per l'installazione e l'aggiornamento dei pacchetti.

In effetti ha anche una funzione di aggiornamento automatico che cerca i nuovi pacchetti con cadenza decisa dall'utente.

Anche tutti i giorni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0