Accedi per seguire   
Seguaci 0
cheyenne

Farnesina E Aci Presentano La Nuova Versione Del Sito "viaggiare

1 messaggio in questa discussione

Farnesina e ACI presentano la nuova versione del sito "viaggiare sicuri"

Il portale fornisce a chi si accinge a partire informazioni sui Paesi di destinazione. Per gli utenti un call center, notizie via e-mail e l'accesso diretto a sito dell'Unità di Crisi del Mae "dove siamo nel mondo"

ROMA - Si è aperto a Roma, presso il centro fieristico di via Cristoforo Colombo, il Forum della Pubblica Amministrazione 2006. All'inaugurazione dell'evento, cinque giorni di dibattiti, convegni e mostre, ha preso parte anche il vice Presidente della Commissione Europea Franco Frattini che ha ricordato come "la sfida dell'ammodernamento continuo della pubblica amministrazione sia fondamentale per la crescita del nostro Paese". Fra le iniziative salienti di questa prima giornata del Forum la presentazione della nuova versione del sito Internet "Viaggiare Sicuri". Un portale, realizzato dal Ministero degli Affari Esteri e dall'Automobile Club d'Italia (ACI), che dal 2000 fornisce, ai cittadini che si vogliono recare all'estero, informazioni sulla sicurezza, la santità e sulle modalità di ingresso dei Paesi di destinazione. Un servizio molto utilizzato, nel 2005 i visitatori sono stati quasi 2 milioni, che oggi si presenta con una nuova veste, anche grafica, che faciliterà l'accesso all'informazione dei navigatori del Web.

Gli utenti del sito, www.viaggiaresicuri.mae.aci.it, potranno infatti iscriversi al portale per ricevere direttamente le informazioni tramite e-mail o sms ed avranno a disposizione un call center (n.06/491115) che sarà consultabile 24 ore su 24. La pagina Web di "viaggiare sicuri" prevede inoltre un accesso diretto al sito dell'Unità di Crisi della Farnesina www.dovesiamonelmondo.it. In pratica una banca dati in continuo aggiornamento, dove i cittadini che intendono recarsi all'estero possono, spontaneamente e nel pieno rispetto della privaci, inserire i loro dati di viaggio. Informazioni che diverranno preziose, in caso di emergenze o calamità naturali, e che saranno automaticamente cancellate dal sistema due giorni dopo la data del rientro indicata. Nel sito del Mae è inoltre stata prevista un'area di registrazione per le aziende italiane all'estero che intendono segnalare la presenza dei loro collaboratori nei vari Paesi.

"In un contesto internazionale dove spesso viaggiare è diventato un imperativo - ha detto nel corso della presentazione del sito il Vice Segretario Generale della Farnesina Antonio Zanardi Landi - i cittadini che si recano temporaneamente all'estero si sono moltiplicati. Per affrontare questa realtà il Mae, al fine di fornire un minimo di assistenza a questi connazionali nel mondo, ha dovuto inventare dei nuovi sistemi informativi, come ad esempio il sito 'viaggiare sicuri' che fornisce notizie sulle condizioni di sicurezza dei vari Paesi". Un servizio che si è rilevato molto utile, in occasione dei grandi disastri naturali dell'ultimo periodo e del manifestarsi del terrorismo sulla scena internazionale, e che nel 2005 ha visto aumentare i suoi utenti del 70%. Uno strumento interattivo che, insieme al portale "dove siamo nel mondo", consente alla Farnesina di essere costantemente presente sul campo. Ascanio Rozera, Segretario Generale dell'ACI, ha ricordato sia prezioso apporto informativo fornito in questo contesto dalla FIA, la federazione internazionale che raccoglie circa 180 Automobile Club del mondo, sia la necessità di sviluppare ulteriormente e di rendere sempre più vicino al cittadino il sito realizzato in collaborazione con il Mae. Una sinergia, informativa e tecnologica, che l'ACI sta portando avanti con spirito di servizio per aiutare chi si reca all'estero.

Elisabetta Belloni, Capo dell'Unità di Crisi della Farnesina, ha invece lanciato un appello ai giornalisti affinché diano il maggiore risalto possibile all'attività dei due siti che "le note difficoltà finanziarie della P.A e del Mae non consentono di pubblicizzare in maniera adeguata". La Belloni, per quanto riguarda il portale "dove siamo nel mondo", ha inoltre ricordato come questo strumento di lavoro, che permette di monitorare anche il viaggio del singolo, sia stato apprezzato e adottato anche da alcuni vicini europei, come ad esempio la Francia. Oltre all'intervento del Presidente dell'ACI romana Pasquale Di Vita che ha ricordato il costate apporto tecnologico fornito dalla struttura informatica dell'Automobile Club alla pubblica amministrazione italiana, segnaliamo le precisazioni di Flavia Brandi, responsabile del servizio Internet dell'ACI, che ha spiegato come la ristrutturazione del sito, realizzato in sinergia con il Mae, sia stata dettata dalla necessità di adeguare il portale all'ammodernamento complessivo del Web.(Goffredo Morgia-Inform)

fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0