Accedi per seguire   
Seguaci 0
cheyenne

6 Milioni Di Italiani Comprano Sul Web

1 messaggio in questa discussione

6 milioni di italiani comprano sul Web

In base all’indagine condotta da TnS Infratest per conto di eBay.it, il principale sito italiano di commercio elettronico, i nostri connazionali che si rivolgono al web per i loro acquisti sono ormai tantissimi: poco meno di 6 milioni.

Così, chi fino ad oggi ha pensato che "acquistare sul web sia una realtà poco diffusa nel nostro Paese, adesso dovrà ricredersi".

Nel 71% dei casi gli acquirenti online sono uomini, hanno mediamente poco più di 34 anni, risiedono prevalentemente nel nord ovest (28%), sono in possesso di una licenza superiore (51%) o addirittura di una laurea (20%).

Si collegano ad Internet almeno una volta al giorno e, in media, hanno acquistato sul web 43 oggetti. Se lo sguardo poi si concentra su eBay.it, principale sito di commercio elettronico italiano visitato ogni mese da più di 6 milioni di persone, scopriamo che le categorie in cui si acquista maggiormente sono l’Informatica (PC, Monitor, accessori..), l’Audio-Video (TV, Lettori DVD, …) la Telefonia e la Moda.

Negli ultimi mesi, solo per fare alcuni esempi, su www.ebay.it si è venduto un lettore DVD ogni 45 secondi, un oggetto informatico ogni 18 e un oggetto di moda ogni 12. Dall’indagine condotta da TnS Infratest risulta che chi compra su eBay preferisce pagare con PayPal (55%), Carta di Credito (38%) o Bonifico online (15%).

Gli uomini si rivolgono ad eBay per la maggiore convenienza economica (74%), mentre le donne apprezzano soprattutto la facilità di trovare il prodotto che desiderano (34%). Se l’attenzione si sposta alle cause che spingono le diverse generazioni a rivolgersi ad eBay, scopriremo che la convenienza economica è un fattore importante per tutte le età, con una punta nella fascia 31-35 anni.

Gli utenti di età compresa fra i 26 e i 30 anni e quelli fra i 36 e i 40 dichiarano, inoltre, di apprezzare molto la semplicità nell’acquistare on line.

Paola Bonomo, Direttore Marketing di eBay Italia: «Questa indagine conferma che il commercio elettronico si sta affermando come una delle abitudini quotidiane di un’enorme fascia della popolazione italiana, e non più solo di una nicchia. Sempre più navigatori si rivolgono al web, e a eBay in particolare, per oggetti di uso quotidiano come l’abbigliamento o la gastronomia, con grandi vantaggi sia di disponibilità dell’assortimento sia di convenienza».

Anna Comincini, Sector Head IT TLC di TnS Infratest Italia: «Con la diffusione di Internet (poco più di 20 milioni di Italiani si collegano alla rete) gli acquisti on line iniziano ad essere una realtà significativa (circa 12% della popolazione dai 14 anni ed oltre dichiara di aver fatto almeno un acquisto on line). In particolare, coloro che utilizzano internet per acquistare sono prevalentemente giovani, studenti, che abitano in piccoli centri con meno di 10 mila abitanti. Internet allarga gli orizzonti; non più una vetrina virtuale ma un “luogo fisico” in cui trovare ed acquistare quello che normalmente i canali distributivi tradizionali non riescono soddisfare, sia in termini di varietà dell’offerta sia in termini di convenienza economica». (AGE)

11/05/2006

fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0