Accedi per seguire   
Seguaci 0
mmmm

Il Portale Turistico Transfrontaliero Italia - Slovenia

1 messaggio in questa discussione

È online il portale www.teleturismo.org, il primo portale turistico transfrontaliero realizzato con tecnologie innovative, per la promozione turistica via web del territorio carsico e costiero a cavallo tra Italia e Slovenia.

Il Portale è stato realizzato nell'ambito del progetto "Tele-Turismo-Integrato", cofinanziato dalla Comunità Europea e dalla Regione Friuli Venezia Giulia a valere sul programma di iniziativa comunitaria Interreg IIIA Italia-Slovenia 2000-2006, con la collaborazione scientifica del Dipartimento di Scienze Geografiche e Storiche dell'Università degli Studi di Trieste per la realizzazione di mappe georeferenziate del territorio.

Obiettivi del progetto

Il Progetto Transfrontaliero Interreg Italia-Slovenia Tele Turismo Integrato, intende valorizzare le risorse di un territorio ancora poco conosciuto al turismo di massa, per svelarne soprattutto gli aspetti più nascosti e affascinati e presentare un'offerta ricca e variegata, fornendo un panorama integrato delle sue risorse ambientali, culturali, sportive, eno-gastronomiche.

Proprio per questo la scelta si è orientata sulla piattaforma di comunicazione più potente e distribuita – Internet - utilizzando una modalità di rappresentazione flessibile ed articolata che si avvale delle tecnologie di rappresentazione cartografica delle informazioni, ovvero di un Sistema Informativo Geografico (GIS).

Un modo diverso e più efficace di promuovere l'offerta turistica integrata del territorio transfrontaliero meridionale italo-sloveno, che tiene conto anche delle attuali esigenze dell'Utente/turista, sempre più propenso ad un nuovo modo di fare turismo, improntato alla ricerca autonoma delle informazioni e delle offerte sul territorio.

In una visione di ampio raggio il progetto mira, attraverso l'utilizzo di nuove tecnologie, alla promozione reciproca del turismo dei due paesi, con la creazione di un network permanente tra le realtà operative dei due territori, per la valorizzazione delle risorse e dell'attrattività dell'area transfrontaliera, del suo patrimonio paesaggistico e culturale, nell'ottica di un turismo eco-compatibile.

Le mappe georeferenziate

Per la prima volta, il telerilevamento ed il web lavorano in sinergia per scopi turistici.

Grazie alla collaborazione scientifica del Dipartimento di Scienze Geografiche e Storiche dell'Università degli Studi di Trieste, si avvale di una navigazione trasversale garantita dall'utilizzo di mappe georeferenziate.

Il territorio e le sue caratteristiche vengono rappresentati, su un computer collegato ad Internet, tramite mappe definite da coordinate spaziali, distanze, caratteristiche geografiche, consentendo la visualizzazione a strati sovrapposti (layer) di "punti attivi"; ogni punto – definito da una specifica simbologia – corrisponde ad una risorsa del territorio al quale è collegata una scheda di approfondimento.

Le informazioni, ad esempio, su una particolare cavità carsica sono raggiungibili attraverso la navigazione tradizionale ad albero (dal menu di navigazione) oppure visualizzando sulla mappa il layer corrispondente alle grotte e cliccando sull'icona in corrispondenza della grotta cercata, per visualizzare le informazioni di dettaglio. In questo modo si offre all'utente/potenziale turista la possibilità di visualizzare direttamente sul proprio computer un territorio corredato da tutte le informazioni di maggior interesse associandolo ad un sistema che gli consenta di costruirsi le tappe di un itinerario turistico personalizzato.

Le mappe dunque consentono di:

  • visualizzare itinerari semplici o complessi;
  • localizzare punti di particolare interesse e ricevere informazioni a riguardo;
  • avere una stima delle distanze;
  • disporre di coordinate precise (latitudine e longitudine) dei punti/simboli;
  • stampare percorsi;
  • navigare con livelli diversi di ingrandimento (zoom);
  • accedere, cliccando sul simbolo d'interesse, alle scheda informativa completa
  • creare diversi tipi di correlazioni tra categorie di informazioni differenziate.

La rappresentazione delle risorse territoriali attraverso le mappe georeferenziate consente, in ultima analisi, di valorizzare e riqualificare l'attività turistica dell'area transfrontaliera, incentivando il turismo tematico in modo da diversificare l'offerta.

Le funzionalità del portale

Il portale è dinamico ed è stato progettato per consentirne la semplicità d'uso e la facilità di reperimento delle informazioni, con una navigazione trasversale tramite le mappe georeferenziate. Il Database System e le applicazioni di gestione consentono l'effettuazione di ricerche incrociate e a cascata, sia partendo dalla rappresentazione grafica delle informazioni (mappe) sia da quella testuale (schede e descrizioni di itinerari, eventi, etc.).

Il portale è stato sviluppato secondo rigorosi criteri di usabilità (facilità d'uso), sensorial e information design (qualità grafica, impatto emotivo, organizzazione efficace delle informazioni), interactive actions (possibilità di interagire con la struttura del sito).

Il progetto è anche ampiamente futuribile. Nella attuale configurazione sono presentate delle proposte turistiche "pilota" che riguardano l'area carsica e l'area costiera, sia in inverno che in estate. Ma la tecnologia utilizzata e la flessibilità del sistema consentono, per il futuro, la possibilità di ulteriori combinazioni, nell'ottica di un ampliamento della proposta turistica nuova ed integrata.

I partner dell'iniziativa

Il progetto è stato realizzato da una partnership tra Pansepol S.r.l., PROMOSAIL S.n.c., Wavenet S.r.l., Gospodarska zbornica Slovenije Obmocna zbornica Koper (Camera dell'Economia di Capodistria) e DGR Consulting S.r.l..

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0