Accedi per seguire   
Seguaci 0
rubagalline

Dual Boot: Winxp + Kubuntu

12 messaggi in questa discussione

Siccome avevo bisogno di una bash shell funzionante (Cygwin è un simulatore che non simula granché bene...!!!) ho deciso di installare una distribuzione Linux, "Kubuntu" precisamente!

Il problema è questo: il dual boot Win e Linux mi viene gestito da Grub, e così facendo il SO di default è diventato Linux!

Io questo proprio non lo voglio! :P Ho letto che si può impostare un SO default diverso, ma volevo fare di più!

Posso utilizzare il dual boot di Windows XP per far scegliere quale SO caricare??!?

Come faccio a togliere Grub adesso dal Master Boot??!? E impostare poi Linux sul "boot.ini & Co." di Win??!?

Grazie dell'aiuto!!! :):P

P.S. Sarebbe urgentino... :sigh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso utilizzare il dual boot di Windows XP per far scegliere quale SO caricare??!?

che io sappia no...Win gestisce solo sistemi operativi Microsoft...

Come faccio a togliere Grub adesso dal Master Boot??!?

parti con il CD di win, vai sulla console d'emergenza e batti fixmbr

E impostare poi Linux sul "boot.ini & Co." di Win??!?

non puoi, devi agire sull'elenco dei sistemi operativi di Grub, che trovi in Linux, mettendo come default Windows...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che io sappia no...Win gestisce solo sistemi operativi Microsoft...

Non metto in dubbio le tue conoscenze, sicuramente più grandi delle mie <_< ... sigh!, ma non è strano che Windows XP non permetta il boot di altri SO??!? Io avevo installato Mac OS x86 e il dual boot me lo faceva fare WinXp...!

E come Linux permette di scegliere Win, pensavo che anche Win permettesse questo! Cmq se non è possibile, pazienza!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sennò molto più semplicemente... è possibile dire a Grub che il SO di default da caricare "se non viene effettuata la scelta entro 10 secondi" è Win XP anzichè Kubuntu? :up1: :P

Ditemi che si può e ho risolto tutto lo stesso! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sennò molto più semplicemente... è possibile dire a Grub che il SO di default da caricare "se non viene effettuata la scelta entro 10 secondi" è Win XP anzichè Kubuntu? :up1: :wub:

Ditemi che si può e ho risolto tutto lo stesso! :P

Sicuramente si può, ma non so come fare... :P comunque, ti confermo che col boot loader di Windows non riuscirai mai a far partire un sistema operativo non Windows, per precisa scelta di Microsoft.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

comunque, ti confermo che col boot loader di Windows non riuscirai mai a far partire un sistema operativo non Windows, per precisa scelta di Microsoft.

Buono a sapersi, allora! :)

Aspetto, allora, se qualcuno di voi scopre come cambiare il SO di default su Grub. Intanto cercherò su Google... :P

Ciao e grazie!

Allora, ho scoperto che su Mandriva lo si può fare direttamente dal SO! Ho trovato questo (su un altro forum... :-P):

Ho aperto "Configura il tuo computer" (icona posta sulla barra degli strumenti) >

poi ho cliccato sulla voce "Avvio">

quindi "Configura il boot del sistema > sono entrato nel Bootloader >

clic su avanti>

qui ho potuto finalmente impostare come "predefinito" il SO windows.

E funziona!

Il fatto è che su Kubuntu questo "Configura il tuo computer" o "Configura il boot del sistema" proprio non lo trovo!!! Come posso fare/trovarlo??!?

Modificato da rubagalline

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devi modificare il file /boot/grub/menu.lst

Ci sarà un riga

default numero

dove numero è il numero del sistema operativo di default.. aggiustalo come vuoi, ricordandoti che vengono numerati da 0 e non da 1

ogni blocco

title

è un sistema operativo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ora provo nuovamente, perchè inizialmente mi dice che non ho l'autorizzazione per modificare il file! <_< [EDIT: Fatto!!!]

Cmq una versione non-manuale della sequenza di boot non esiste, quindi, su Kubuntu? Era solo per Mandriva? :)

Modificato da rubagalline

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so se esiste, ma il metodo manuale è il migliore, perchè è sicuramente standard!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riprendo questo thread senza aprirne un altro... :up1:

Se volessi disintallare Linux-Kubuntu e tornare solo al (buon) vecchio Windows XP, cosa faccio??!? Cancello semplicemente la partizione di Linux? E Grub come lo tolgo??!?

Grazie! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se proprio vuoi... :)

Cancelli la partizione e così eliminerai il sistema.

Per Grub avvii col CD di WinXP, accedi alla console di ripristino, e dai i comandi

fixmbr

fixboot

Al riavvio si avvierà solo Windows come sa fare lui :giu:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0