Accedi per seguire   
Seguaci 0
moriangoli

Masterizzazione Di File Ram

19 messaggi in questa discussione

Sperando di non disturbare i lavori di manutenzione di questo bel sito, volevo chiedere se qualcuno conosce il metodo - se esiste - per masterizzare alcuni file con estensione ram (non video, ma letture di brani letterari), in modo da poterli riascoltare tutti assieme, alla stregua di un cd musicale.

Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Moriangoli,

Le soluzioni possono essere molteplici, se puoi fornirmi piu' informazioni, sara' piu' semplice aiutarti:

I file in questione sono residenti sul pc o li devi registrare in streamig?

Il software con cui li leggi?

Con che programma masterizzi?

Ciao

:ciao1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Hermes, grazie per la risposta.

I file sono già residenti sul PC: li leggo con RealOne Player e di solito masterizzo con Nero 5.5.10.28. Ho anche un programma che si chiama HP RecordNow ma lo uso di rado, o meglio lo usavo prima di installare Nero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Moriangoli,

Ho cercato un po' in giro ma convertitori freeware per questo tipo di file non ne ho trovati,se lo trovo sarai il primo ad essere informato.

La soluzione a questo punto potrebbe essere quella di usare il "Wave editor di Nero".

Ti spiego come:

Per visualizzare il mixer della registrazione

clicca sull'icona del volume che dovresti avere nella barra in basso accanto all'orologio/opzioni/proprietà/e spunti la voce registrazione/in basso sulla solita finestra ci sono le voci che vuoi abilitare cd line-in etc/quella che ci interessa si chiama direct sound o master records/spuntale e clicca su ok/ti appare il mixer con i controlli dei volumi.

Apri il lettore e fai suonare il file che vuoi registare.

Apri wave editor e clicca sul tasto di registrazione.*

A questo punto devi controllare sul mixer quale sia il canale da abilitare (con la spunta su seleziona),utilizzato dal lettore, ti rendi conto che il canale e' quello giusto appena cominciano a funzionare i meter del wave editor.

Prova a registrare piccoli pezzetti e riascoltali per vedere se la qualità di registrazione e il volume sono giusti.

Detto questo non ti resta che cominciare a registrare i tuoi file e appena finito salvarli in wave e masterizzarli.

*Appena clicchi sul tasto reg ti viene chiesta la frequenza di campionamento lascia quella di default cioe'

44100Hz

16bit

ottima per la registrazione su cd e premi il tasto ok,ti appare cosi' la finestra dove sono visualizzati i meter della registrazione.

Spero di essere stato chiaro :)

Se hai dei dubbi chiedi.

Ciao :ciao1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Hermes.

Ora sono in ufficio: proverò in tarda serata e in caso di necessità (conoscendo le mie capacità, equivale a dire "sicuramente") ti chiederò ancora aiuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Hermes,

Ho potuto iniziare solo ora, ma c'è già il primo intoppo: non trovo la voce che si chiama direct sound o master records: ecco la schermata che ottengo

Anticipo anche la seconda domanda:

come devo fare per aprire il "Wave editor di Nero"?

post-21-1062807612.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spunta tutte le caselle e dai ok poi con la procedura che ti ho descritto sopra vedi quale e' il canale giusto.

Per aprire Wave Editor :

programmi/ahead nero/nero wave editor.

Ciao :ciao1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Hermes,

Credevo di aver scaricato i files per intero, invece ho scaricato solo files di "presentazione di RealOne Player" di circa 184 byte ciascuno. Ora, per giunta, il server non mi lascia ascoltare i file in questione e mi dice di provare più tardi (vedi allegato). In questo caso, naturalmente quando riuscirò a collegarmi, cambia qualcosa rispetto alla procedura che mi hai descritto ?

post-21-1062877547.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Moriangoli,

se per te non e' un problema potresti postarmi un link dei file che vuoi scaricare.

Vorrei fare alcune prove.

Ciao :ciao1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Hermes,

Credevo di aver scaricato i files per intero, invece ho scaricato solo files di "presentazione di RealOne Player" di circa 184 byte ciascuno. Ora, per giunta, il server non mi lascia ascoltare i file in questione e mi dice di provare più tardi (vedi allegato). In questo caso, naturalmente quando riuscirò a collegarmi, cambia qualcosa rispetto alla procedura che mi hai descritto ?

Da il solito errore anche a me magari riprovo piu' tardi o domani,poi ti aggiorno sul da farsi.

Ciao :ciao1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a registrare un'altro file visto che quelli da te linkati non funzionano per il momento, tutto ok.Quando avrai di nuovo accesso al server per l'ascolto dei file , non ti resta che procedere come sopra descritto.Metti prima in registrazione il wave editor e poi in play il lettore.

E come sempre se hai bisogno.......

Ciao :ciao1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Hermes per l'informazione e per l'aiuto.

Proverò appena riuscirò di nuovo a collegarmi, poi ti faccio sapere.

Ciao e buona notte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ricordo che è proibito registrare brani protetti da copyright

questo a prescindere dalla spiegazione tecnica data da hermes in maniera corretta su come registrare brani con estensione ram non protetti da copyright in file Wav

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ricordo che è proibito registrare brani protetti da copyright

questo a prescindere dalla spiegazione tecnica data da hermes in maniera corretta su come registrare brani con estensione ram non protetti da copyright in file Wav

Grazie ancer per la precisazione.

Hermes ha appunto fornito solo la spiegazione tecnica sull'esatta procedura, per cui la responsabilità sarebbe solo mia e non sua.

Da parte mia, mi informerò presso il proprietario dei brani e, se del caso, rinuncerò sicuramente alla masterizzazione.

Ciao e buona domenica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi fraintendere, non era un richiamo a te, me ne guarderei bene e oltretutto non c'erano i presupposti

senza contare che non avevo dubbi che ti saresti informato presso l'autore prima della conversione :up1:

il mio era solo un'atto dovuto visto il clima di caccia alle streghe che si percepisce nella grande rete :ciao1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non mi fraintendere, non era un richiamo a te, me ne guarderei bene e oltretutto non c'erano i presupposti

senza contare che non avevo dubbi che ti saresti informato presso l'autore prima della conversione :up1:

il mio era solo un'atto dovuto visto il clima di caccia alle streghe che si percepisce nella grande rete :ciao1:

Nessun problema, ancer: volevo solo escludere Hermes da ogni responsabilità, se mai ve ne fossero.

Da parte mia accetto ben volentieri i consigli di chi ne sa più di me e ti confermo che con questo forum ho imparato molto di più di quanto non abbia fatto sino ad oggi con la pratica o leggendo manuali vari.

Ciao e grazie ancora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho gia' comprato un biglietto aereo per dove non ve lo dico, in caso di guai :):P:P

A parte gli scherzi nessun problema :up1:

:ciao1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0