Accedi per seguire   
Seguaci 0
mmmm

Infoscotland.com

2 messaggi in questa discussione

Curiosi di sapere come sarete, fisicamente, a 70 anni? Chi non è spaventato all'idea di vedere i "danni" causati dagli anni che passano, può trovare una risposta sul nuovo sito infoscotland experience messo online dal governo scozzese.

Grazie a un software realizzato dai ricercatori della St. Andrews University che permette di elaborare digitalmente una foto, i giovani di oggi potranno vedere come diventeranno pensionati virtuali di domani.

In che modo?

E' sufficiente compilare un semplice questionario, inserire la data di nascita, e inviare una foto, meglio se in primo piano, sulla quale viene chiesto di posizionare degli indicatori verdi in corrispondenza degli occhi e della bocca.

Il sito promette l'invio con l'elaborazione all'indirizzo email che si è indicato. Il software in questione è in grado di individuare circa 200 punti che compongono un viso e di modificare rughe e caratteristiche della pelle confrontando gli elementi disponibili con quelli contenuti in un database di immagini.

"Ci sono facce che non cambiano più di tanto" ha affermato Ian Stephen, uno dei responsabili del laboratorio "altre invece presentano delle differenze molto pronunciate".

Gira voce che, in contemporanea con il lancio del sito, molte cliniche di chirurgia estetica siano state inondate di telefonate. Ma queste voci non sono state confermate da nessuno.

Dietro un utilizzo apparentemente goliardico, il software ha però intenzioni sociali molto serie. L'idea è quella di far pensare tutti all'inevitabile passare del tempo, con il fine ultimo di responsabilizzare le persone di fronte alle problematiche della vecchiaia.

Le previsioni parlano, infatti, di un quarto della popolazione ultrasessantacinquenne nel 2031 e, in questo contesto, è assolutamente importante sviluppare politiche di governo che aiutino gli individui più anziani. L'iniziativa fa dunque parte di un progetto a più ampio respiro per seguire la popolazione che invecchia.

Dopo aver postato la propria fotografia, gli utenti sono infatti invitati a compilare un questionario le cui risposte aiuteranno i futuri politici a seguire più attentamente temi quali la casa e i trasporti per le persone anziane.

Il sito deve comunque aver ottenuto un buon successo, al punto da non riuscire ad evadere tutte le domande in tempo reale. Non resistendo alla curiosità di provare l'esperimento, abbiamo inviato una foto e abbiamo dovuto aspettare ben 4 giorni prima di ricevere la mail con la "trasformazione".

Risultati deludenti. L'immagine, ben lungi dall'essere stata realmente invecchiata, è in tutto e per tutto identica a quella di partenza, solo un po' più "sporca" e "pasticciata". Bocciato.

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Io l'ho inviata da due settimane e passa e ancora nulla :)

Posti le tue? (prima e dopo :P )

Modificato da JohnnySuede

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0