Accedi per seguire   
Seguaci 0
ctrl-alt-canc

«campionato Falsato»: Elio Lo Cantava Nel '98

1 messaggio in questa discussione

Sui blog rimbalza la "profetica" canzone del cantante a «Mai dire gol»

«Campionato falsato»: Elio lo cantava nel '98

Strofa cult del brano: «Ha detto Umberto Agnelli che son state solo delle sviste... Due o tre sviste arbitrali»

MILANO - Frase ricorrente di questi giorni: «Eeehhh, il calcio è marcio... lo sapevano tutti...». Già, forse lo sapevano tutti. Ma chi osava fare nomi e cognomi? Al più si parlava di "sudditanza arbitrale". Del non meglio definito "Palazzo". Del "sistema". Qualcuno invece, con ironia iconoclasta, lo cantava forte e chiaro. E mica sei mesi fa. Ma ben 8 anni fa. Protagonista di un video che rimbalza su blog e forum è Elio, cantante degli Elio e le Storie Tese, che con il fido Rocco Tanica nel 1998 intonò nell'ultima puntata di "Mai dire Gol" una profetica e irresistibile "Ti amo campionato, perché non sei falsato".

Era l'anno di Juventus-Inter, 26 aprile 1998, dell'intervento in area di Iuliano su Ronaldo non fischiato da Ceccarini, delle polemiche furibonde che ne seguirono. Sulla panchina bianconera c'era Lippi, oggi ct. C'era la Triade. E il tifo anti-juventino lanciò accuse di "Juventopoli". Un interista sfegatato come Elio, all'epoca davvero sulla cresta dell'onda dopo il successo mediatico della "Terra dei cachi" a Sanremo '96, non poteva non raccogliere la cosa.

Lo fece a modo suo: con la complicità dei Gialappa's mandò in onda un video che riassumeva i casi dubbi a favore della Juve. Riassunti nella strofa cult «Ha detto Umberto Agnelli che son state solo delle sviste. Due o tre sviste arbitrali. Ma a me mi era sembrato che già da molto tempo qualcosa stava accadendo». Un brano irresistibile e attualissimo (pubblicato dal gruppo nel cofanetto di 5 cd "Perle ai Porci" e nel cd Bonus "Peerla"), singoli episodi a parte, che alcuni tifosi anti-juventini ed "eliofili" hanno ritirato fuori nelle ultime settimane. Svelando le inedite facoltà profetiche del sopraccigliuto frontman degli "elii".

Paolo Ottolina

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0