Accedi per seguire   
Seguaci 0
Bishop

Rumorosità Hard Disk

52 messaggi in questa discussione

Ho notato da qualche giorno che l'HD fa uno strano tichettio di sottofono ...+ o meno è come il rumore di una macchina da scrivere elettrica chiaramente molto più soffuso la cosa va avanti per un un po quando l'HD lavora, poi quando il pc è caldo non si sente + nulla... Devo preoccuparmi??

L'HD è un Matrox da 80GB

Grazie :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che sia la testina dell'Hard disk che si sta rovinando... ti consiglierei di iniziare a preovvedere con il salvataggio dei dati!

L'HD potrebbe abbandonarti da un momento all'altro! (naturalmente potrebbe anche resistere per un po!)

Io provvederei con la sostituzione dell'HD! :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:):P:P :sick: :sigh: ... Vorra dire che quello che ora è D:/ diventerà C:/ partizionato con 40 GB per il S.O e 80 per tutto il resto..

E prendere un HD esterno da un 100GB per i backup e altro.. Che HD esterno mi consigli?? Che sia un prodotto valido!!!

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Quando ti sarai creato un backup dati,, metti l'Hard disk dentro un Congelatore, e lo lasci stare per un bel pò, lo riattacchi e vedi se ti funziona.

Scusami, ma non potresti salvare i dati nel computer di un tuo amico, anzichè comprare l'hard disk esterno che comunque costa un bel pò?

Modificato da Pietro_Catania

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quando ti sarai creato un backup dati,, metti l'Hard disk dentro un Congelatore, e lo lasci stare per un bel pò, lo riattacchi e vedi se ti funziona.

eeeeeehhhh?? :):P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Quando ti sarai creato un backup dati,, metti l'Hard disk dentro un Congelatore, e lo lasci stare per un bel pò, lo riattacchi e vedi se ti funziona.

...Poi che faccio??? Lo faccio saltare in padella???? :):P:P:wub::P

Ma per adesso tolto quel rumorino (che a caldo non si sente neppure) funziona....

Poi per l'HD esterno avevo già in programma di comprarlo...quindi in ogni caso è una spesa che farò..voglio solo fare una scelta oculata per qualità + che per prezzo...

;)

Modificato da Bishop

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non l'avevo mai sentita questa!

come Hd esterno ti consiglio un Maxtor o un Seagate!

l'HD esterno lo vuoi comprare gia pronto o lo vuoi assemblare tu?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Preferirei un assemblato Gli HD che ho ora nel pc sono entrambi Maxtor... Da 80 e 120 GB quello che prenderei sarà da 100e oltre GB a secondo del costo..ma so che in proporzione, gli HD esterni più sono capienti e meno costano .. Confermi??

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ascoltami, anche a me sembrava una cavolta, invece.........è andato a buon fine. Se poi non và bene, li cuociamo e ce li mangiamo, magari con antipasto di floppy disk :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Preferirei un assemblato Gli HD che ho ora nel pc sono entrambi Maxtor... Da 80 e 120 GB quello che prenderei sarà da 100e oltre GB a secondo del costo..ma so che in proporzione, gli HD esterni più sono capienti e meno costano .. Confermi??

:)

Si, maggiori sono le dimensioni dell'HD e minore è il costo dell'HD. In effetti il prezzo non rispetta l'unita!

ti ribadisco che se vai sulla maxtor vai sul sicuro!

ma da quanto tempo fa questo ticchettio l'HD?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao bishop.. io posso confermare ciò che dici.. in proporzione più grande lo compri, meno costa, in proporzione però.. :P

io avevo preso un packard bell già assemblato da 160 giga a 99 euro.. ma ora lo trovi da 250 giga della stessa marca a 99 euro.. offerta auchan.. mi trovo benissimo e anche se non è della maxtor fa stesso, tanto non deve durarmi 10 anni.. ci salvo cose 1 volta a settimana.. back up incrementali quindi vanno bene tutti se non devi farne un uso sconssiderato.. guarda le offerte nei centri commerciali, o nelle catene informatiche.. che sono ottime..

ha 3.5" di diametro e usb 2.0.. ha già anche nella confezione un cd con il programma per i back up dei dati.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma da quanto tempo fa questo ticchettio l'HD?

Sarà una settimana che lo fa e appena si scalda un po ritorna silenzioso

Ho provato a dare un'occhiata in cerca di un software che consenta di verificare le condizioni di un HD ..voi quale mi consigliate? Magari se fosee in italiano....oppure di semplice utilizzo... :P:P

ciao bishop.. io posso confermare ciò che dici.. in proporzione più grande lo compri, meno costa, in proporzione però.. :wub:

io avevo preso un packard bell già assemblato da 160 giga a 99 euro.. ma ora lo trovi da 250 giga della stessa marca a 99 euro.. offerta auchan.. mi trovo benissimo e anche se non è della maxtor fa stesso, tanto non deve durarmi 10 anni.. ci salvo cose 1 volta a settimana.. back up incrementali quindi vanno bene tutti se non devi farne un uso sconssiderato.. guarda le offerte nei centri commerciali, o nelle catene informatiche.. che sono ottime..

Vedrò di seguire il tuo consiglio dato che intendo farne lo stesso uso che ne fai tu... :omaggi:

Grazie :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai provato a fare il chkdsk?

vai da dos e scrivi chkdsk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

t22637_ScreenShot003.jpg..

questo è il risultato.. aggiungendo /F farebbe anche eventuali correzioni di errori presenti du disco?? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si con il parametro F fa la correzione degli errori.

il disco non contiene settori danneggiati.. penso sia la testina che non va bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...da risolvere con una "mazzetta" da muratore... :P:P:wub::P;):(:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sa di si! :):P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la soluzione del congelatore sarebbe x una serie ( di qualche milione di pezzi :) ) di dischi Fujitsu che avevano una chip che surriscaldava,metterli nel congelatore a volte aiuta a recuperare i dati, il tuo invece sembra avere il problema opposto, va' male quando e' freddo.

trattandosi di un Maxtor :P probabilmente ha dei problemi al preamplificatore della testina, ti consiglio di fare un backup al piu' presto possibile, magari durera' ancora una vita ma se hai dati importanti non mi fiderei troppo, poi trattandosi di Maxtor mi fiderei ancora meno....( se te la cavi con l'inglese prova a fare una ricerca "Maxtor click of death"

x fare il diagnostico ai dischi Maxtor

scarica powerMax dal loro sito

metti un floppy vuoto formattato nel drive e lancia il programma, copiera' i files sul floppy. fai reboot dal floppy ed il powermax partira'.

PS: STAI ATTENTO, ALCUNI TEST SONO DISTRUTTIVI E CANCELLANO TUTTI DATI SUL DISCO!

pps: con il powermax si puo' fare anche il format a basso livello ( LLF )

edit: il click e' dovuto al fatto che se la testina non riesce a leggere un settore al primo tentativo allora fa' un aspecie di reset e si sposta sulla traccia di parcheggio poi subito riprova e si risposta sulla traccia da leggere e via cosi finche non riesce a leggere tutti dati.

e' un problema abbastanza comune con i maxtor da 120gb ( ma non solo ) tanto che se e' ancora in garanzia e lo rispedisci alla maxtor loro te lo cambiano con un 160gb ( anche se secondo me quelli da 160 hanno gli stessi problemi )

se vuoi dei dischi piu' affidabili metti qualche euro in piu' e scegli Seagate, per esperienza personale si rompono di meno e oltretutto sono gli unici con 5 anni di garanzia ....ci sara' anche un motivo.. :P

i samsung li consiglio a chi vuole un disco silenzioso anche se come performance sono un po' piu' lenti, inoltre scaldano pochissimo e vanno bene x chi ha un box esterno usb senza ventola ( lacie, western digital...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
l non mi fiderei troppo, poi trattandosi di Maxtor mi fiderei ancora meno....

Lapidario ma chiarissimo ... :sigh: :sigh: :sigh: Io ho un Maxtor da 80 e uno 120 ...la garanzia è defunta da quel dì :P .. Comunque i pareri su Maxtor sono molti e opposti (come sempre)...e magari la verità sta nel mezzo ...almeno spero... :dia:

Per il resto seguirò le tue indicazioni per testare i miei HD con Powermax sperando che non si a vveri quel che dici possibile...Ho tutti i miei backup...ma sono su D:/ ed è un .Maxtor..!!!!! :emot100: :):P:P:wub::(;)

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare!!

Non stiamo qui a gufare!! :):P:P

A dire il vero io ho 4 Hd maxtor e non mi hanno mai dato problemi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Io ricordo che un po di tempo primadi sti rumori del HD avevo installato un software per aver l'intrfaccia di Windows vista che ho dovuto disinstallare perche creava un sacco di problemi.. e da allora prima il pc si riavviava per fatti suoi ( e non avevo nesun virus) poi ho fatto che ripristinare con tru Image e da li ha cominciato ad udirsi sto rumorino a freddo ..un po come i vecchi :):P:P i motori diesel .......che a caldo vanno a regime!! :dia: :up1:

Modificato da Bishop

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso sia un problema di testina... non penso si possa fare niente!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ehi bishop, segui i consigli del back upo, è capitato anche a me e l'hard disk non ci ha messo molto a darmi l'addio.

Per la garanzia ti dico che la maxtor stessa offre cinque anni di garanzia. Per vedere se l'hard disk è in garanzia vai nel sito della maxtor cerca riguardo warranty (garanzia) e nel modulo inserisci il numero di serie dell'hard disk riportato nell'etichetta. Ti dirà se è in garanzia o meno.

Poi lo puoi spedire alla maxtor e loro te ne invieranno uno di pari valore commerciale ( per un 40 fuori produzione ad es, te ne manderanno un 80)

Mia cugina chre ha il negozio di pc mi assicura l'estrema professionalità maxtor in questo settore.

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono riuscito a leggere i seriali e ho fatto la ricerca per la garanzia ...a me offre 2 anni per ogni disco, quindi uno è scaduto l'altro ho ancora tempo... quale è secondo te la garanzia scaduta??? :) :dia:

Te lo lascio indovinare...sono un tipo molto fortunato.... :ranting2: :ranting2: :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0