Accedi per seguire   
Seguaci 0
Pietro_Catania

Excel:come Contare Le Celle

8 messaggi in questa discussione

Salve a tutti/e, mi dite per favore se esiste una formula su excel che fà questo:

"Contare quante celle hanno il colore per esempio giallo o verde"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non conosco sufficientemente Excel per confermarlo, ma facendo una ricerca su Internet, ho scoperto che Excel non ha una funzione per leggere i colori, soltanto i valori.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azzardo una ipotesi fantascientifica.

magari si puo dire al motore di excel di cercare e contare le celle che tra le proprietà dell sfondo abbiano il codice ... che so #ff99ff (che corrisponde ad un colore ben preciso)

ma è solo una ipotesi, conosco excel molto meno di Isi ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non esiste una tabella dove mi dice per esempio che il colore giallo è:#ff99ff

blu:#ff99fg

rosso:#ff99gg

.

.

.

.

Purtroppo mi hanno dato un foglio in excel, e ci sono circa 7000 colori e a me serve sapere quante celle ci sono gialle, quante rosse, e quante blue...capito?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non credo ci sia una tabella del genere... peò esiste un software gratuito che ti permette di ottenere quel codice cliccando sul colore corrispondente.

ora non ricordo come si chiama, ma se hai pazienza te lo dico stasera da casa :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aspetto, tanto è inutile che comincio, se no vermamente impiego circa 7000 anni!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con una macro in VBA credo sia possibile farlo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il comando è conta.se

=CONTA.SE(A1:P46;"P")

nello specifico conta nell'intervallo definito quante celle contengono la lettera p da sola (non fa differenze tra maiuscole e minuscole)

ora l'unica cosa da capire è come fargli contare le celle che abbiano un determinato tipo di formattazione: si dovrebbe sapere quale è il codice di formattazione relativo al colore di sfondo e sperare che, se anche non visibile sia comunque contabile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0