phoenix

Quale Distribuzione Utilizzate?

Quale distribuzione utilizzate?   153 voti

  1. 1. Quale distribuzione utilizzate?

    • Mandrake/Mandriva
      14
    • RedHat/Fedora Core
      9
    • Suse
      16
    • Debian
      16
    • Knop[pix]/[Ils]
      2
    • Gentoo
      4
    • Slackware
      10
    • Arch
      1
    • Linux From Scratch
      1
    • Ubuntu
      44
    • Altro (Specificare)
      9

Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

113 messaggi in questa discussione

Mio figlio ha 10 anni usa gentoo,io ho avuto enormi problemi anche a installarla.

io mi trovo molto bene con ubuntu,nonostante sia una distro giovine

e molto stabile,invece trovo una grande delusione mandriva 2006.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uso Mandriva 2006 e finora non ho avuto problemi, a parte urpmi che da un paio di giorni si rifiuta di accedere alle distro (ma anche quello in qualche maniera si risolve).

l'ho trovata, a confronto con Fedora4 molto piu semplice, un ottimo riconoscimento dell'hardware, anche su laptop (di solito piu critico del desktop), per niente instabile (mai piantato) ottimo riconoscimento delle periferiche USB (sia penna che hard disk), ha letto sin dal primo colpo la mia Canon Eos 10D permettendomi di scaricare le foto direttamente dalla macchina fotografica, con una buona velocità. e se volete saperla tutta c'e anche, in fase di installazione, anche il supporto per il dialetto furlan (friulano) !!!! :):P :P

se a questo si aggiunge che detesto leggere i manuali, e l'inglese lo smozzico appena si può capire quanto sia facile questa distro. Per i puristi aggiungo che nonostante questa facilità se uno sceglie la via "difficile" (niente interfacci grafica, niente utililities, delle serie facciamoci male) puo comunque farlo senza problemi.

sono in procinto di installarla anche sul desktop principale, per il momento in dual boot, poi in futuro anche full partition

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si nel riconoscimento hardware mandriva e molto vicina a windows

l' unico neo grave a mio avviso e la lentezza ,praticamente non sfrutta

al 100% le potenzialità del processore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si nel riconoscimento hardware mandriva e molto vicina a windows

l' unico neo grave a mio avviso e la lentezza ,praticamente non sfrutta

al 100% le potenzialità del processore.

quello puo anche dipendere dal fatto che si renda necessario ricompilare il kernel escludendo magari delle funzioni inutili (magari sto diceno stupidate senza saperlo). Ma questa è una cosa che non mi sento ancora pronto a fare, sono niubbissimo.(a dire la verità l'avevo fatto sulla Red Hat 6, ma è passato troppo tempo, e si sa, con l'età i neuroni diminuiscono :))

quello che invece mi secca ( e non solo sulla Mandriva, ma su tutte le distro(credo) è il fatto che il full duplex audio non funziona mai (due applicazioni audio assieme, magari con una che sfrutta anche il microfono) ma pare che di quello occorra incolpare Arts. attualmente non sono riuscito a scoprire soluzioni a questo problema.

P.S. complimenti per tuo figlio !!! la mia ha 16 anni, e se le parlo di Linux fugge urlando :P

Modificato da Ti con Zero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma ubuntu non lo usa nessuno? non lo avete messo neanche nella lista

Io la uso, tra l'altro l'ho appena reinstallata e mi trovo proprio bene.

E' semplice per essere Linux ed ha riconosciuto l'hardware senza grossi problemi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io adesso sono passato a Mandriva 2006.0 e non ho alcun tipo di problema. Tutto riconosciuto al volo. Devo solo sistemare un pochino la stampante e il modem adsl e poi sarò quasi del tutto indipendente da Windows.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

IL sondaggio è vecchiotto, e ubuntu è salita alla ribalta di recente... vedrai che tanta gente usa Ubuntu, uno a caso su WI Lorenz se non mi sbaglio! :wub::)

Eh eh, mi ero perso questa affermazione... sicuramente vera nel momento in cui l'avevi scritta, ora però sto utilizzando Fedora Core 4, siccome sto seguendo un manuale molto interessante su Linux e i servizi server che utilizza Fedora come distribuzione, ho installato quella, e poi, rispetto ad Ubuntu, Fedora mi pare permetta una migliore personalizzazione dell'installazione. La migliore da questo punto di vista (delle distro che ho usato io, ovviamente) è Debian, purtroppo, rispetto a Fedora a volte Debian ha i file di configurazione in posizioni diverse, e non voglio incasinarmi troppo la vita. ;-) :P

Edit: ho modificato il sondaggio aggiungendo Ubuntu. ;-) :P

Modificato da Lorenz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Naturalmente .. Slackware

I think Linux

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Slackware è molto pesante?

vedo che sono 4 cd

[url="http://www.slackware.com/torrents/slackware-10.2-install-d1.torrent"]Slackware 10.2 Installation ISO disc 1[/url] 
[url="http://www.slackware.com/torrents/slackware-10.2-install-d2.torrent"]Slackware 10.2 Installation ISO disc 2 (KDE/KDEI/T, /linux-2.6.13)[/url] 
[url="http://www.slackware.com/torrents/slackware-10.2-source-d3.torrent"]Slackware 10.2 ISO disc 3 (Sources part 1, /extra , Slackware book, boot/root floppies)[/url] 
[url="http://www.slackware.com/torrents/slackware-10.2-source-d4.torrent"]Slackware 10.2 ISO disc 4 (Sources part 2, ZipSlack, /pasture)[/url] 

quali devo scaricare i primi due vero?

ho trovato degli scrennshot ma è questo ?

Modificato da mantra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma ho letto i post

ma è vero che mandriva 2006 è così pesante ?

più di windows xp?

intendete come conumo di ram?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è che slackware è "quello", quella è un'interfaccia di una Slack, la puoi far diventare come ti pare :)

Slack è una delle più leggere, e bastano i primi 2 cd. Mandriva invece è davvero un bestione, non so se più o meno di Winxp, ma se la giocano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie iena

cmq slackware lo scaricato ma non riesco ad installarlo

prima di installarlo mi chiede di partizionare l'hardisk

non so come partizionarlo l'hardisk , so che c'e' fdisk ,e un altro comando ma non so come fare

ho provato acronis disk director ma non mi accetta la partizione

forse mandriva me lo fa dall'installazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io infatti ho installato Mandriva su un secondo Hard disk tutto per lui. Almeno così non ci sono problemi di sorta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

mantra come ha detto ienaplissken slack è una delle più leggere distribuzioni.

Se vuoi qualche sito riguardante slack per leggerti un pò di cose , ci sono www.slacky.it e www.slackware.it ( di un mio amico )

Modificato da darkness

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho installato mandriva 2006 non mi sembra pensante

l'unica cosa e che non la scheda di rete dopo un mi si disconnette

e non riesco ad abilitare il desktop come nel link degli screenshot

ma mi serve un programma da scaricare o abilitare qualcosa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Darkness.

Benvenuto/a.

Bello il tuo pinguino cicciotto.

Se vuoi presentarti alla comunità perchè non fai un salto in "Benvenuto!", la discussione creata proprio per accogliere i nuovi iscritti.

Ricordati, infine, di aprire nuove discussioni usando titoli specifici: un titolo troppo generico come "Aiuto" o "Consiglio" è inutile perchè non permette di capire subito la tua richiesta e rende più difficili le ricerche per gli altri utenti.

Buona permanenza in WinInizio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Slackware 10.2 con lo Slackware for Dummies

scusate cosa è lo Slackware for Dummies ???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho installato mandriva 2006 , mi ha riconosciuto tutto

tranne internet /scheda di rete che non riesco a stare connesso!

ma è possibile mai che non ci sia il modo di spegnere o riavviare il pc??????? :giu: :giu:

ogni volta devo resettare , se seleziono, spegni --> si avvia la selezione utente! :):P:P :giu:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ogni volta devo resettare , se seleziono, spegni --> si avvia la selezione utente! :):P:P :giu:

mantra Per riavviare il pc , basta che apri la shell o terminale , e scrivi reboot :wub:

OT Grazie isileth , mi ero dimenticata di farlo :P

Modificato da darkness

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mantra :) io uso Slackware .. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è eyes-candy??

ditemi una cosa:

mi dite come posso preparare il drive prima dell'installazione

e come dare il comando per l'installazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Son appena entrato nel mondo di Ubuntu...

Wonderful... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora