Accedi per seguire   
Seguaci 0
daWsOn_s

Aggiunta Modulo Ram

55 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, mi sono appena registrato.

Allora avendo cambiato scheda madre (con meno "funzioni della prima) per aver fritto il bios (ma non le prestazioni sad.gif ) ora conosco i tipi che posso inserire.

Attualmente ho solo 256MB DDR a 226Mhz con 1 slot libero.

Le domande sono le seguenti (premetto che non so nulla, quindi sono domande sceme):

1) Per aumentare la memoria devo aggiungere solo moduli della stessa dimensione?

2) si possono affiancare due moduli di marca diversa?

3) nell'aggiunta devo aggiungere solo memorie degli stessi MHZ? o posso anche aggiungerne di diverse?

4) quali sono dopo la versione ddr,i MHZ, la massima RAM complessiva (2GB) le caratteristiche da considerare per non sbagliare acquisto?

5) ho letto che nonostante non c'è scritto nella compatibilità della scheda madre, posso aggiugere anche moduli da 400MZH è vero?

Questa è la scheda madre

Grazie mille :)

Modificato da daWsOn_s

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]daWsOn_s[/ben]

un tecnico sarà qui a breve per il tuo problema :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti, mi sono appena registrato.

Allora avendo cambiato scheda madre (con meno "funzioni della prima) per aver fritto il bios (ma non le prestazioni sad.gif ) ora conosco i tipi che posso inserire.

Attualmente ho solo 256MB DDR a 226Mhz con 1 slot libero.

Le domande sono le seguenti (premetto che non so nulla, quindi sono domande sceme):

1) Per aumentare la memoria devo aggiungere solo moduli della stessa dimensione?

2) si possono affiancare due moduli di marca diversa?

3) nell'aggiunta devo aggiungere solo memorie degli stessi MHZ? o posso anche aggiungerne di diverse?

4) quali sono dopo la versione ddr,i MHZ, la massima RAM complessiva (2GB) le caratteristiche da considerare per non sbagliare acquisto?

5) ho letto che nonostante non c'è scritto nella compatibilità della scheda madre, posso aggiugere anche moduli da 400MZH è vero?

Questa è la scheda madre

Grazie mille :)

1) no, puoi anche inserire moduli di dimensione diversa, ma se usi il dual channel, ti conosiglio di equilibrare i due canali! :P

2) si

3) Puo inserire anche ddr con frequenze maggiori, che si adatteranno alla frequenza operativa inferiore tra le due ram!

4) non ho capito la domanda... ti consiglierei, se hai un pc abbastanza vecchiotto di acquistare al massimo un modulo da 512Mb!

5) no, la scheda madre supporta fino alle DDR a 333mhz. le ram a 400mhz funzioneranno a frequenza 333mhz.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi posso tranquillamente acquistare ram ddr a 512MB a 400MHZ (anche 2) anche se non lo supporta e verrano lette semplicemente a 333 senza problemi anche senza presenza di altre con frequenza inferiore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un'altra domanda: stavo visitando il famoso sito di aste on line (B) e ho letto questo:

" Vendo 2 moduli di Ram DDR400 PC3200 da 512MB ciascuno per un totale di 1GB. Perfetti per un Dual Channel o per qualsiasi tipo di configurazioni! Li vendo come non testati poichè possiedo un sistema con DDR2 e quindi non ho la possibilità di verificarne il funzionamento."

Cioè chi supporta ddr2 non può leggere le ddr1?? Non capisco credevo fosse il contrario. Poi la mia scheda madre dice di supportare ddr1 e ddr2 ma non specifica quali frequenza per la seconda tipologia. E' scritto in questo modo:

Memoria RAM: 2 slot DDR DIMM: DDR1 e DDR2

PC2700(ddr333) / PC2100 (ddr266), MAX 2GB

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che scheda madre hai?

Comunque le DDR e le DDR2 sono incompatibili fisicamente, hanno degli attacchi diversi..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come ti ha detto ienaplissken le DDR2 non vanno sullo slot DDR. Solo le DDR con frequenze più alte, si possono adattare alla frequenza del bus della scheda madre (da 400Mhz a 333mhz).

facci sapere il modello di scheda madre che hai per vedere quali sono compatibili!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'ho messo al primo post il link alla scheda madre.

Grazie ancora!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, scusaci... e dire che c'ero anche andato a cliccare! :):P

La tua scheda madre supporta le DDR a 333Mhz. Se non riesci a trovare nuove DDR a 333Mhz, puoi tranquillamente acquistare quelle a 400Mhz!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si, scusaci... e dire che c'ero anche andato a cliccare! :P:P

La tua scheda madre supporta le DDR a 333Mhz. Se non riesci a trovare nuove DDR a 333Mhz, puoi tranquillamente acquistare quelle a 400Mhz!

e non c'è nessun rischio che non funzioni invece di essere lette a 333Mhz? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vai tranquillo!! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mi sei e siete stati molto utili, ora finalmente potrò avere il tanto atteso GByte di RAM :angel_not:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

di niente!!

Buona permanenza su WinInizio!!

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un'altra cosa :) meglio 1 banco da 1GB o 2x512MB?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se hai due banchi vuoti puoi anche mettere 2 da 512, altrimenti 1 da 1 Gb va benissimo.

si usano 2 banchi da 512 nel caso si voglia sfruttare il dual channel, per equilibrare la quantita di memoria sui due canali!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

appunto, è meglio equilibrare oppure lasciare uno vuoto e uno da 1gb, io vorrei fare come l'ultimo caso, così poi in futuro potrei metterne un altro per avere 2 GB

stavo vedendo un pò sul sito di aste :) e ho chiesto se un tipo di ram funzionasse sul mio pc, mi ha risposto che la 128x64 high density non andava bene e mi ha indirizzato a una da 128x4 high density che costa il triplo. Apparte che non so cosa vuol dire, secondo te mi vuole fregare? :dia:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve. io ho uno slot dove è intallata una 256mb...mentre l'altro è vuoto. In quello vuoto posso inserire una 512mb o una 1gb...e tenere dall'altra parte quella di 256mb???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La tua scheda madre supporta il dual channel?

In ogni caso lo puoi fare, devo solo stare attento a comprare una ram del tipo supportato dalla tua scheda madre. (ex. DDR a 400Mhz)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stavo vedendo un pò sul sito di aste :) e ho chiesto se un tipo di ram funzionasse sul mio pc, mi ha risposto che la 128x64 high density non andava bene e mi ha indirizzato a una da 128x4 high density che costa il triplo. Apparte che non so cosa vuol dire, secondo te mi vuole fregare? :dia:

la 128x64 va bene, perche non dovrebbe andarci?

la seconda ram è formata da 4 chip da 128Mb. la prima è scritta sotto forma completa, cioè ci sono chip da 128Mb che hanno ampiezza di 64bit (ampiezza classica).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la mia scheda madre è come quella riportata all'inizio di questa discussione dall'altro utente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

La tua scheda madre supporta il dual channel?

In ogni caso lo puoi fare, devo solo stare attento a comprare una ram del tipo supportato dalla tua scheda madre. (ex. DDR a 400Mhz)

Ok, non supporta il dual channel.

Devi comprare una DDR a 400Mhz. Si, puoi comprare una da 512 o da 1 Gb.

Modificato da frman16

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quella che tengo installata è a 333mhz. Posso mettere anke quella a 400...oppure è meglio mettere quella a 300???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quella che tengo installata è a 333mhz. Posso mettere anke quella a 400...oppure è meglio mettere quella a 300???

Se metti una a 400Mhz, funzioneràa 333Mhz.

Non so se riesci ancora a trovare una a 333Mhz. Comunque a parte un fattore economico (la 333 costa leggermente meno, se si riesce ancora a trovare) come prestazioni sono le stesse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho notato una strana cosa nel bios. La frequenza della ram è 166mhz. Come mai? Non dovrebbe essere a 300?? è installata una pc2700 ddr a 256mb

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, è giustissimo, perchè sono delle DDR, ossia Double Data Rate, e il clock va moltiplicato per 2.

Di conseguenza 166Mhz x 2 = 332Mhz, approssimando 333Mhz.

i Conti tornano!

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0