Accedi per seguire   
Seguaci 0
daWsOn_s

Aggiunta Modulo Ram

55 messaggi in questa discussione

perkè per 2??? Io nwìe ho solo installato un banco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... SDRAM (Synchronous DRAM) PC66

Questo tipo di memorie segna una nuova concezione nel campo delle DRAM. Le memorie cosiddette Synchronous, sono chiamate in questo modo perchè una loro notevole particolarità è quella di riuscire a operare alla stessa frequenza di clock del processore, sincronizzando quindi tutte le loro operazioni con quest'ultimo. Queste memorie in particolare, riescono a ragguingere una frequenza di 66Mhz (da qui PC66). Un'altra innovazione delle SDRAM è la possibilità di effettuare un accesso ancora prima di aver finito quello precedente (attivare una colonna mentre l'altra è ancora in uso), questo meccanismo è chiamato interleave (= sovrapposizione degli accessi) ; motivo per il quale i tempi d'accesso sono molto ridotti rispetto a EDO/FPM (15-10 ns) . Queste memorie sono provviste di ben 168pin per il contatto; tale quantità di pin facilita le operazioni di sincronizzazione

256-01.jpg

... SDRAM PC100:

Evoluzione della SDRAM PC66. Come potrete notare dalla sigla, questo tipo di memoria è in grado di svolgere le proprie funzioni con una frequenza pari a 100 Mhz. Probabilmente vi sono ancora moltissime macchine che montano questo tipo di memoria; infatti il suo bus è quello di PentiumII e PentiumIII e ovviamente di tutti gli AMD con bus a 100Mhz. Se ne può dedurre quindi che queste memorie sono supportate da tutti i chipset Slot1 o Socket370, anche se stanno pian piano scomparendo per lasciare libero spazio alle PC133. I loro chip hanno tempi d'accesso che variano dai 10 agli 8ns.

pc100.jpg

... SDRAM PC133:

L'ultima evoluzione delle SDRAM che, come potrete ben capire, opera ad una frequenza di 133Mhz, il bus che caratterizza praticamente tutte le Motherboards degli attuali pc. E' probabilmente una delle tipologie di RAM più vendute. I tempi d'accesso con queste memorie si abbassano ulteriormente: generalmente 7.5/7ns, ma è possibile trovare anche SDRAM con chip da 6.5/6ns (queste ultime più di rado)

SDRAM.jpg

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

... DIMM SDRAM DDR (Double Data Rate):

Questo tipo di memorie è sicuramente il più utilizzato e il più venduto attualmente sul mercato.

Si tratta di un particolare tipo di memorie SDRAM, che, al contrario di quest'ultime, utilizzano entrambi i fronti di clock, ascendente e discendente. Si avrà quindi una bandwith doppia rispetto alle "normali" SDRAM: possiamo quindi affermare che, prese in esame memorie SDRAM e memorie DDR, pur operanti alla stessa frequenza, le seconde avranno bandwith raddoppiata.

La loro comparsa è avvenuta primariamente nelle schede video ma progressivamente hanno costituito e costituiscono tuttora il più diffuso tipo di memorie. Le nomenclature delle memorie DDR, non vengono più espresse secondo la rispettiva frequenza di lavoro, ma secondo la loro larghezza di banda, il tutto, ovviamente, per ragioni di marketing. Esistono DDR PC 1600 (200Mhz, 1.6GB/s, ormai rare), PC 2100 (266Mhz, 2.1GB/s), PC 2700 (333Mhz, 2.7GB/s), PC 3200 (400Mhz, 3.2GB/s) e infine esistono anche PC 3700 (466 Mhz, 3.7GB/s), anche se ancora poco diffuse dati i costi piuttosto elevati.

DDRbig.jpg

Questo è uno stralcio della GUIDA alle RAM di Wininizio....come puoi leggere, nelle DDR la frequenze nominale si moltiplica per due perchè ogni banco utilizza entrambi i fronti d'onda, quindi sono teoricamente in grado di eseguire il doppio delle operazioni (in una unità di tempo) rispetto alle SDRAM

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la 128x64 va bene, perche non dovrebbe andarci?

la seconda ram è formata da 4 chip da 128Mb. la prima è scritta sotto forma completa, cioè ci sono chip da 128Mb che hanno ampiezza di 64bit (ampiezza classica).

Quindi posso tranquillamente comprare le ram High Density per la mia MB, lo dico perchè nei vari modelli alcuni non dicono niente altri invece mettono scritte in rosso per attirare l'attenzione , e ho paura che non funzioni poi.

Questo è un esempio:

  • Single 1024MB (1GB) DIMM


  • PC3200 400Mhz DDR Memory (Backwards Compatible with PC2700 and PC2100)


  • Chip Configuration: 128x64


  • Chip Density: 128x4 (High Density)


  • Unbuffered, Non Ecc, Non Registered


  • Voltage: 2.5V CAS Latency: 3


  • 184 Gold-Plated Pins, SPD Support


It is brand new, fully tested and is working perfectly. Motherboard must be able to take 1 GB in each slot.

COMPATIBILITY NOTE: Please Check Hi-Density Compatibility.

Buyer is responsible for checking compatibility before bidding. With incompatible motherboards, this ram may read as 512MB or may not read at all.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

1. Single 1024MB (1GB) DIMM

2. PC3200 400Mhz DDR Memory (Backwards Compatible with PC2700 and PC2100)

3. Chip Configuration: 128x64

4. Chip Density: 128x4 (High Density)

5. Unbuffered, Non Ecc, Non Registered

6. Voltage: 2.5V CAS Latency: 3

7. 184 Gold-Plated Pins, SPD Support

1. Single cioè single face, viene riconosciuta come RAM a faccia singola ossia occupa 1 solo controller.

2. Spiegato da SKE

3.

la prima è scritta sotto forma completa, cioè ci sono chip da 128Mb che hanno ampiezza di 64bit (ampiezza classica).

4. High Density, cioè chip ad alta densità di memorizzazione. Ci saranno 4 chip con capacità di 128Mb ciascuno.

5. Senza buffer.

6. Info sulle ram, quali il voltaggio standard e i CAS, ossia il tempo di latenza. una ram buona ha tempi di 4-4-4-12.

7 Altre info sulle ram. Ossia 184 pin in oro (ottimi conduttori).

tutte le nuove MoBo supportano le RAM ad alta densità. Puoi consultare il manuale per trovare altre specifiche.

Modificato da frman16

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

6. Info sulle ram, quali il voltaggio standard e i CAS, ossia il tempo di latenza. una ram buona ha tempi di 4-4-4-12.

Correggerei questa frase in: una RAM economica ha timings 4-4-4-12; un RAM mediocre timings 3-3-3-8; una RAM buona ha timings 2,5-3-3-7; una RAM eccellente ha timings 2-2-2-5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1. Single cioè single face, viene riconosciuta come RAM a faccia singola ossia occupa 1 solo controller.

2. Spiegato da SKE

3.

4. High Density, cioè chip ad alta densità di memorizzazione. Ci saranno 4 chip con capacità di 128Mb ciascuno.

5. Senza buffer.

6. Info sulle ram, quali il voltaggio standard e i CAS, ossia il tempo di latenza. una ram buona ha tempi di 4-4-4-12.

7 Altre info sulle ram. Ossia 184 pin in oro (ottimi conduttori).

tutte le nuove MoBo supportano le RAM ad alta densità. Puoi consultare il manuale per trovare altre specifiche.

Grazie :)

Comunque nel manuale non c'è scritto se supporta High Density ma credo di si, visto che di ram low density non se ne trovano in giro e se si ad un costo triplo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

In poche parole come si fa a sapere se una scheda madre supporta HIgh density o solo low density, ho letto parecchi forum stranieri e non ci ho capito : certi dicono che HD è DIMM :) altri che HD funziona se la MoBo supporta oltre 1.5GB di memoria Ram totale...

HELP ME!

Modificato da daWsOn_s

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aiuto ragazzi! Ho chiesto a quel venditore se la ram (con le specifiche incollate sopra) che vendeva fosse adatta alla mia scheda madre, e mi ha risposto che la high density non va bene! (ma perchè quello non capisco!come si fa a sapere? altri mi dicono che è ok invece) e mi ha indicato questa con le seguenti specifiche (ben 97dollari!!!)

"The memory you indicated is not the correct type for your system. We have matched the exact type you need linked below. Your system requires a specific type of 1GB Memory only which we have linked below.

* 1GB (Size)

* PC2700 - 333mhz (Speed)

* 128x64 -Built with 64Mx8Bit Dram (Standard/Universal Build- HIGHEST Compatibility---NOT HIGH DENSITY)

* Un-buffered

* Non-Registered

* 184Pin

* Non ECC

* 16 Chips Per Module (8 Chips Per side)

* 6 Layered PCB (Highest Quality for Lowest Signal Noise = Best Performance)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa è una ram a Due faccie, non H.Density, infatti è formata da 16chip da 64Mb. (64x16)

Se sul manuale della scheda madre non c'è scritto niente, non credo ci sia un modo per capire se le HighDensity sono compatibili.

Ho visto il manuale della mia MoBo e neanche li c'è scritto niente <_< .

Poichè la tua Scheda Madre è abbastanza recente, penso che dovrebbe leggere senza problemi le HiDensity, ma non ti potrei dare una risposta sicura al 100%.

L'unico modo per averla eè provare una High Density sul tuo sistema. Nel caso (con tutti gli scongiuri possibili) non dovesse funzionare, la puoi rivendere, magari sempre tramite eBay.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti mi sembra l'unico modo, il bello è sapere come lui fa a capire che non va bene :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i commercianti si possono inventare tutte le scuse che vogliono per cercare di rifilarti la cosa piu costosa <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mistero risolto, mi ha risposto l'assistenza globale di ASrock e mi ha detto che la mia scheda supporta le ram HD :):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aiuto ragazzi! :wub:

Ho appena ricevuto la ram 1GB:

* 1GB (Size)

* PC2700 - 333mhz (Speed)

* CL 2.5 (Cas Latency)

* 128x64 -Built with 128Mx8Bit Dram (Hi-Density Dram)

* Un-buffered

* Non-Registered

* 184Pin

* Non ECC

Appena l'ho messa da sola, il bios mi legge 512MB :P poi dopo che il logo di windows si carica, proprio appena sta per apparire l'interfaccia di windows il pc si riavvia e fa sempre così a ciclo continui :P

Se invece metto la vecchia ram pc 2100 256mb insieme a questa il pc parte normalmente ma ovviamente totalmente ho solo 768MB di ram di sistema. Cosa devo fare? Ditemi che c'è un motivo valido, alla fine se la ram non fosse compatibile non dovrebbe partire neanche con quella vecchia o no?

Dite che centra che è Alta Densità? COmunque la cosa strana è che con PC wizard 2006 la memoria fisica totale la indica con 260MB :) anche se indica le due ram.

Io voglio semplicemente usare la ram da 1GB singola per sfruttare anche la nuova frequenza da 333MHZ, io ho pensato che ci entrasse il BIOS che è del 2004 e invece sul sito ASrock ce ne sono quasi cinque versioni nuove, l'ultima a giugno. Però io ho paura troppo ad aggiornarlo, d'altronde sono arrivato a questo punto appunto perchè ho fatto friggere il bios della vecchia scheda madre. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

inoltre prima durante le prove, ho settato al bios (ora sta in auto come prima) la frequenza a 166 e andavano tutte e due a 333mhz (ddr) anche la vecchia che è 133MHz, che succede se aumento la frequenza di quella ram che non la supporta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me sono sballati i timings.. controlla nel tuo BIOS se c'è una sezione relativa alla RAM dove si possono impostare dei numeretti, e cerca le voci

CAS Latency: metti a 2.5

RAS to CAS Delay: metti 4

RAS Precharge Time: metti 4

Active to Precharge Time: metti 8

Però non so dirti perchè ti vede 512 MB invece di 1 GB .. ho paura che almeno la prova del BIOS sia necessaria

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Adesso ci provo, sempre se si possono impostare. Comunque su parecchi forum americani leggo che il fatto della metà è dovuto al fatto che la memoria è HIGH DENSITY e quindi la scheda madre non riesce a leggere tutti i chip. Però mi sono assicurato di questo, infatti mi ha direttamente risposto l'assistenza ASrock dicendomi che la mia scheda può leggere sia le low che high density.

Mi sembra strano comunque che dia problemi sola e non insieme, non dovrebbe essere il contrario? :)

Modificato da daWsOn_s

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso impostare solo Cas latency ma non cambia nulla. Stasera aggiorno il bios, che mio padre mi riporta una specie di gruppo di continuità, prevenire è meglio che....buttare :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Bios aggiornato con successo, problema non risolto. Attendo vostra risposta a tutte le domande fatte prima. Intanto scrivo all'assistenza per sapere cosa ne pensa, dopo che mi ha detto che non ci sarebbero stati problemi

Modificato da daWsOn_s

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è un problema di ram... quella che ti hanno venduto è danneggiata

Quando la metti da sola si riavvia, perche il sistema quando va a scrivere nel settore danneggiato, va in crash e si riavvia. in 2 no, perchè avendo piu memoria a disposizione, non va a scrivere in quel settore danneggiato

soluzione? ti devi far cambiare la ram in quanto NON FUNZIONANTE.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se io provassi la ram in altro pc e funzionasse, cosa significherebbe? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che quella RAM è in qualche modo incompatibile con la scheda madre, *secondo me* perchè imposta dei timings sbagliati (i numeretti che dicevo prima)

Provala su un altro PC, se va io ti consiglierei di rivenderla o cambiarla e prendere una normale RAM da 1 GB come se ne trovano tante nei negozi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0