Accedi per seguire   
Seguaci 0
mmmm

Quattro Giorni Di Incontri E Racconti

3 messaggi in questa discussione

Parte la prima edizione del "Festival del Racconto" che si svolgerà dall'8 all'11 giugno. E' l'appuntamento culturale più atteso di inizio estate ed "il suo intento di avvicinare autori e lettori ad una dimensione che recuperi il piacere del racconto – dichiara il Sindaco Giacinto Mariani – ci auguriamo faccia di questa prima edizione una kermesse culturale di successo".

Luoghi conosciuti e inediti della Città ospiteranno per quattro giorni gli autori ed il pubblico con spettacoli, incontri, laboratori, reading. Si alterneranno scrittori da sempre protagonisti della scena editoriale e alcuni tra i migliori giovani autori italiani tra cui Giuseppe Lupo, Davide Bregola, Marco Bosonetto, Gianluca Morozzi, Christian Mascheroni.

"Il punto di riferimento, con le dovute proporzioni, è con Mantova, - spiega il Primo Cittadino - diventata nel giro di pochi anni, una sorta di capitale letteraria, in virtù del suo Festival della letteratura che smuove grandi numeri di 'migranti della cultura', tra i quali moltissimi giovani. La nostra è una sfida perché nulla di simile è mai stato organizzato in Brianza. L'obiettivo è promuovere la lettura, soprattutto fra i giovani, attraverso incontri direttamente con gli autori".

L'Amministrazione scommette che diventerà uno degli appuntamenti annuali più importanti per la vita culturale di Seregno e della Brianza. I numeri sembrano confermare questa sensazione: quattro giornate articolate in oltre venti iniziative, tra corsi di scrittura, incontri, mostre, conferenze, reading, cortometraggi, musica e fumetti con venticinque tra scrittori, giornalisti, musicisti, editori. Oltre a due concorsi per aspiranti scrittori e fotografi, che nel mese di maggio hanno anticipato l'inizio del Festival.

Uno spazio particolare è stato riservato ai bambini con un laboratorio creativo sul racconto. Nella rassegna spazio anche alla musica con interessanti contaminazioni tra la musica kleztmer e la musica dialettale.

"Per noi - dichiarano da Arcilettore - il 'Festival del Racconto' è letteratura, ma non solo. Cinema, fumetto, fotografia, canzoni, tutte le possibili occasioni che permettano di celebrare la dimensione breve del racconto. Occasioni per incontrarsi e per scoprire insieme, grandi e piccoli, lettori e scrittori, il piacere di ascoltare (o di "guardare") storie e racconti d'ogni genere".

Il Festival ha il patrocinio della Regione Lombardia. L'Assessorato alle Culture, Identità ed Autonomie della Lombardia ha aderito con entusiasmo a questo evento e l'assessore regionale Ettore A. Albertoni sarà presente alla serata inaugurale di giovedì 8 giugno.

Sul sito del Comune (www.comune.seregno.mi.it) è stata creata una sezione dedicata al festival che offre aggiornamenti in tempo reale sugli eventi e sugli autori e informazioni utili per non perdersi neanche un attimo di questa prima edizione.

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P cavolo! ce l'ho ad un tiro di skioppo e non lo sapevo!!! :P

:) ......come farei senza WI.........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:wub: cavolo! ce l'ho ad un tiro di skioppo e non lo sapevo!!! :P

:) ......come farei senza WI.........

;-) :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0