Accedi per seguire   
Seguaci 0
Lorenz

Schumi Retrocesso: è Ultimo

7 messaggi in questa discussione

La decisione dopo una riunione della Fia durata 8 ore, per avere "deliberatamente fermato la sua monoposto in mezzo alla pista". Nel GP di Montecarlo la pole è di Alonso

MONACO, 27 maggio 2006 - Michael Schumacher è stato retrocesso all'ultima posizione della griglia di partenza del Gp di Montecarlo. La decisione è stata presa dalla direzione dopo l'incidente (per avere "deliberatamente fermato la sua monoposto in mezzo alla pista") di cui è stato protagonista il pilota tedesco negli ultimi secondi delle qualifiche. La pole è stata assegnata a Fernando Alonso. La direzione di gara ha ascoltato due volte il tedesco e, dopo otto ore di inchiesta, ha deciso di togliere la pole al pilota della Ferrari (1'13"898 il suo miglior tempo), giudicando volontaria la sua uscita di pista che ha costretto gli altri piloti (in particolare Alonso) a rallentare e perdere la possibilità di migliorarsi. La pole position è stata assegnata a Fernando Alonso (Renault) che aveva chiuso al secondo posto in griglia, a 64 millesimi dal tedesco (1'13"962). Schumacher era uscito di pista alla Rascasse a pochi secondi dalla fine delle qualifiche, scatenando poi un mare di polemiche tra gli altri piloti e team manager. La sua azione era stata infatti giudicata volontaria. "I giudici - si legge nella motivazione - non hanno trovato alcuna ragione per giustificare la frenata del pilota alla curva 18 in quel modo, una frenata eccessiva e inusuale in quel punto del circuito. Pertanto hanno concluso che il pilota ha deliberatamente fermato la sua macchina in pista negli ultimi minuti delle qualifiche in modo da stabilire così il miglior tempo". Questo comportamento non è in regola con quanto prevede il regolamento, e dato che i commissari hanno ritenuto che Schumacher si è comportato così "deliberatamente", gli hanno applicato il massimo previsto in questi casi, e cioè la retrocessione all'ultimo posto della griglia.

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:ranting2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Schumi punito, partirà ultimo0spaziovuoto.gifIl Gran premio di Montecarlo non è ancora cominciato ed infiammano le polemiche: il pilota della Ferrari aveva ottenuto la pole, ma la giuria ha punito un suo «errore» non si sa quanto involontario

0spaziovuoto.gifMONTECARLO - Dopo avere interrogato il pilota tedesco, il direttore sportivo della Ferrari, il diretore di corsa e l'analizzatore del software della FIA, i commissari sportivi sono arrivati alla conclusione che Michael Schumacher aveva piazzato «deliberatamente la vettura sulla pista, negli ultimi minuti della sessione di qualificazione».

La manovra, secondo le accuse corali mosse dai suoi concorrenti-avversari, era intesa a consentire al 37enne ex campione del mondo di mantenere il numero uno dello schieramento di partenza, che sulla pista di Montecarlo è particolarmente importante, data la difficoltà dei sorpassi su quel circuito. Avere piazzato la vettura ferma in quel punto della pista ha impedito agli altri concorrenti di superare il suo tempo di qualificazione, e quindi di piazzarsi davanti a lui nello schieramento di partenza di domani.

I commissari di gara hanno accertato che, nell'ultimo giro, quello incriminato, Schumacher «aveva ottenuto il miglior tempo nel primo settore, e perso tempo nel secondo; che è arrivato alla curva 18 (La Rascaasse) ad una velocità diversa, alquanto più bassa del suo precedente giro veloce; e che ha frenato con forza tale che le sue ruote anteriori si sono bloccate».

Risultato: la pista è rimasta parzialmente bloccata, ed è quello che serviva al tedesco per mantenere la testa dello schieramento di partenza.

Fernando Alonso partirà pertanto all'interno della prima fila: era esattamente la situazione temuta da Schumacher, aggravata ora dal fatto che il tedesco ben poco potrà fare per impedire la vittoria dello spagnolo, cui vorrebbe contendere il comando della classifica del campionato del mondo piloti.

Anche prima della sanzione di stanotte, Schumacher era già il pilota che aveva subito il maggior numero di penalizzazioni nella storia della Formula Uno. E la storia degli episodi contestati è molto lunga. Il tedesco conquistò il suo primo titolo iridato nel 1994 dopo uno scontro con il suo rivale, Damon Hill; voleva conquistare il secondo titolo l'anno successivo, quando investì con la sua Ferrari il canadese Jacques Villeneuve nell'ultima gara della stagione (ma in quell'occasione la vettura di Schumacher ebbe la peggio, e Villeneuve vinse la gara superandolo in classifica, e diventò lui il campione del mondo).

Stavolta la levata di scudi contro il pilota tedesco è stata generale. Soprattutto, ad un campione come Schumacher viene contestato il fatto che l'errore da lui commesso è un errore da principiante, di inverosimile involontarietà per lui.

28/5/2006

fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ferrari difende Schumacher dopo retrocessione giudici di gara domenica, 28 maggio 2006 10.09 spacer.gif

MONACO (Reuters) - La Ferrari difende Michael Schumacher e critica i giudici di gara dopo che il pilota tedesco è stato retrocesso all'ultimo posto perdendo la pole al Gran Premio di Monaco che si corre oggi.

I giudici di gara hanno stabilito che il sette volte campione del mondo ha deliberatamente fermato la sua monoposto alla penultima curva negli ultimi secondi di qualificazione ieri per impedire ai rivali di battere il suo tempo e garantirsi così la pole position.

Schumacher, che aveva detto di avere semplicemente fatto un errore, dovrà così cominciare in ultima posizione.

"La Ferrari prende nota con grande rammarico della decisione dei giudici di gara", ha detto il manager della scuderia Jean Todt in un comunicato diffuso oggi. "Dissentiamo totalmente".

"Una simile decisione crea un precedente molto serio, escludendo la possibilità di un errore del pilota", ha aggiunto il francese.

La decisione dei giudici è stata un colpo per le speranze di vincere il titolo di Schumacher, che è 15 punti dietro a Fernando Alonso della Renault.

Con la retrocessione di Schumacher lo spagnolo ha ottenuto la pole in un circuito in cui superare è quasi impossibile.

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao ragazzi/e...

a mio avviso la ferrari farebbe bene a cominciare a pensare seriamente al RITIRO.....é uno schifo che si possano fare dei processi alle intenzioni senza uno squarcio di certezza....come si fà a dire che Schumi lo ha fatto apposta???

Schumi era in pole quindi male che fosse andata sarebbe partito secondo, a quale scopo escogitare tutta quella messa in scena per cosa?recuperare una posizione in griglia? ma stiamo scherzando???

La F1 di oggi é un complotto antiferrari e si stà facendo di tutto per rovinare la sua immagine.....

Ieri briatore ha leccato i c......i a Ecclestone un pomeriggio intero,per cercare di convincerlo a fare di tutto per squalificare Schumacher....che barzellette questa F1....

Sono veramente amareggiato.....e perdonatemi questa cattiveria ma io spero che Alonso oggi faccia un volo nel mare lui e la sua renault del c....o

Modificato da fabrizio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0