Accedi per seguire   
Seguaci 0
cheyenne

Cybertrust Certifica La Sicurezza Di Amadeus

1 messaggio in questa discussione

Cybertrust certifica la sicurezza di Amadeus

Il leader globale nei servizi online per il mondo del turismo sceglie il programma di Cybertrust per certificare la sicurezza dei propri sistemi contro attacchi e minacce esterne

La sicurezza delle infrastrutture tecnologiche delle organizzazioni, specie di quelle di grosse dimensioni, è ormai una questione complessa nella quale entrano in gioco più componenti: apparati, soluzioni software e hardware, policy, conformità alle normative (compliance), e così via.

Per questo motivo, lo specialista globale della sicurezza Cybertrust ha da tempo messo a punto un programma di attività e controlli per supportare una organizzazione nella gestione dell'infrastruttura di sicurezza che si conclude con l'ottenimento di una certificazione del processo seguito per rafforzare il livello di protezione della propria infrastruttura It. Una sorta di Certificazione di Qualità per il solo ambito della sicurezza It.

Un percorso verso la certificazione appena concluso da Amadeus, il leader mondiale nei servizi online per il mondo del turismo. Cybertrust offre percorsi di certificazione diversi e personalizzati: quello intrapreso da Amadeus è il Security Management Programme (SMP) Perimeter, focalizzato sulla "sicurezza perimetrale" (protezione da minacce e infiltrazioni dall'esterno all'interno dell'organizzazione), e indica che Amadeus ha reso sicuri reti e apparati, includendo anche la posta elettronica, la sicurezza delle comunicazioni wireless e tutti gli elementi fisici e umani/amministrativi connessi alla sicurezza perimetrale.

Il lavoro di verifica e certificazione è stato focalizzato sulla verifica della sicurezza della infrastruttura di hosting di Amadeus e-Travel Management, che fornisce soluzioni e-commerce per compagnie aeree, aziende, agenzie viaggi e altre organizzazioni che operano nel turismo online. Tali soluzioni sono attualmente utilizzate da più di 230 utenti in quasi 90 Paesi.

La certificazione rilasciata da Cybertrust testimonia che Amadeus offre il più elevato livello di sicurezza e protezione da infiltrazioni esterne alle informazioni riservate sui clienti e che l'organizzazione ha attivato rigorosi controlli interni per definire e attuare policy e procedure per la sicurezza.

"Il fatto che un'organizzazione della rilevanza di Amadeus, i cui sistemi contengono quantità enormi di dati sensibili abbia scelto di affidarsi a Cybertrust per la verifica e la certificazione delle proprie procedure di sicurezza è per noi motivo di orgoglio - ha dichiarato Pietro Riva, responsabile delle operazioni Cybertrust per il Sud Europa -. Il sistema di certificazione di Cybertrust è congegnato in modo da consentire alle aziende di personalizzare gli interventi volti alla mitigazione dei rischi in base alle priorità e alle specifiche attività, di raggiungere e mantenere la compliance e di controllare i costi per la sicurezza. La certificazione SMP consente alle aziende che la intraprendono di sottoporre a revisione lo status della sicurezza IT nell'intera organizzazione e di comunicarlo ad azionisti, management e auditor".

Con le migliaia di vulnerabilità scoperte ogni anno, determinare quale di queste rappresenti un rischio reale per la singola azienda è la nuova criticità per la sicurezza. Il programma per la gestione e la certificazione della sicurezza di Cybertrust offre un aiuto, consentendo di attuare un approccio programmatico alla gestione della sicurezza, riducendo non solo i rischi, ma anche migliorando la situazione generale in tema di sicurezza, permettendo all'organizzazione di dimostrare gli sforzi intrapresi per rispondere ai requisiti di conformità e di capitalizzare sulle risorse esistenti in termini di persone, processi e tecnologie. SMP di Cybertrust offre una base sulla quale sviluppare un programma per la sicurezza informatica che mitighi in modo efficace i rischi reali. In aggiunta, consente di proteggere informazioni e sistemi da hacker, virus e altre minacce.

Sebbene alcune aziende del settore della sicurezza abbiano in tempi recenti iniziato a offrire programmi di certificazione e verifica del processo della sicurezza, il programma SMP di Cybertrust è stato il primo di questo tipo. Lanciato nel 1997, conta oggi la più ampia base di clienti, che ad esso si affidano per la gestione quotidiana della sicurezza e il mantenimento della conformità a leggi e normative, oltre che per dimostrare a clienti e partner il valore attribuito alla sicurezza.

fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0