Accedi per seguire   
Seguaci 0
bracco0

Consiglio Notebook Molto Leggero

5 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio per un acquisto.

Attualmente ho un Toshiba satellite M30: come macchina va bene, ma purtroppo mi sono reso conto che per l'uso che ne faccio non è l'ideale. Sono sempre in viaggio e comincio ad accusare il peso (3,2 kg tra pc e adattatore, più carte, libri ecc... la borsa pesa davvero troppo).

Vorrei acquistare un notebook ultraportatile. Utilizzo il pc prevalentemente con office, spss, email ed internet, più alcune applicazioni multimediali (filmati casalinghi).

Ho visto i seguenti modelli:

Asus W5F con dual core, 1,6 kg e costo circa 1800€

Toshiba Portege R200, stesso peso e un poco più costoso (circa 2000€).

I vaio mi sembrano molto più cari, e non so se ne vale la pena.

Infine ho visto anche il Flybook Dialogue: ho però l'impressione che sia carino non sia il massimo di prestazioni (scalda molto ed è privo di lettore cd-dvd ecc.).

Infine: posso rimandare l'acquisto anche a dopo l'estate: cosa conviene (come prezzi, come nuovi modelli in arrivo ecc.)

Grazie molte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]bracco0[/ben]

i portatili che hai visto sono molto "portatili" :)

i sony vaio sono molto costosi e il Flybook Dialogue è sicuramente il più portatile ma, come hai detto tu, non è il massimo come prestazioni.

portatili molto leggeri sono anche gli acer. adesso non ti so dire i modelli. appena posso faccio una ricerca veloce.. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Bracco0, per l'uso che vuoi farne tu, credo che dovresti valutare il ben più economico Satellite U200-145 (kg. 1,86 - 12,1" - Centrino Duo T2300 - RAM 512 MB - HD 80 Gb 5400 rpm ).

Se poi puoi aspettare dovebbero uscire dei modelli che invece del centrino Duo avranno il centrino Solo che dovrebbe permettere autonomie maggiori a scapito di un pò di prestazioni.

Costi e prestazioni sono però un'incognita. Intel ha infatti appena annunciato la futura disponibilità di questi processori per cui ancora nessun produttore ha annunciato dei prodotti con questa nuova architettura.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie molte per le risposte.

Credo che mi convenga attendere un po', per aspettare i nuovi modelli e chiarirmi ancora le idee.

Tra l'altro, girando tra i siti specializzati, ho visto il Lenovo ThinkPad X41, un tablet ultraportatile di 12 pollici, 1,58 kg, processore Intel Pentium M Low Volt, chipset Intel 915GM, fino a 1,5 GB di memoria PC2-4200 DDR2 e processore grafico avanzato Intel Graphics Media Accelerator 900 e sistema operativo Windows XP Tablet PC Edition 2005. Il costo dovrebbe oggi aggirarsi intorno ai 1.800.

Mi chiedo: il tablet costituisce un salto di qualità (nella massima portabilità, nel poter prendere appunti "a mano" ecc.) rispetto ai notebook tradizionali o presenta svantaggi di funzionalità?

Premetto che, grazie al cielo, ho un budget aziendale per questo acquisto biggrin.gif, per cui non sto a guardare troppo al risparmio.

Grazie di nuovo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fai quesiti molto interessanti, complimenti.

I tablet Pc sono nati quando Microsoft sperava di produrre l'anello mancante tra i palmari ed i portatili.

Purtroppo l'alto prezzo e la mancanza di software appositi ha ucciso il progetto che ora sta languendo.

Quello da te indicato è un progetto IBM rimarchiato Lenovo quando la ditta cinese ha acqustatto la divisione hardware della IBM.

Attualmente la Lenovo sta riorganizzando tutta la divisione facendo uscire dei modelli Lenovo-Lenovo invece che Ibm-Lenovo, da che ne deduco che presto uscirà di produzione anche perchè le caratteristiche processore/schedagrafica sono vecchiotte

Inoltre non ha il Masterizzatore incorporato che invece è una scatoletta a parte, non ti puoi immaginare la scomodità di girare con il notebook più scatolette e fili, molto meglio qualche etto in più di un "tutto in uno"

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0