Accedi per seguire   
Seguaci 0
ZipGenius

Maggiori Dettagli Su Windows Codename Eiger

1 messaggio in questa discussione

Maggiori Dettagli Su Windows Codename "Eiger"

Il mese scorso, Steven Bink, webmaster di Bink.nu, ha anticipato due prossime versioni di Windows, identificate con i nomi in codice Eiger e Monch, i quali dovrebbero possedere requisiti di sistema ridotti all'osso, tanto da poter essere eseguiti su macchine anche datate e attrezzate con soluzioni hardware ormai obsolete.

Da un'intervista telefonica con Barry Goffe e Jon Murchinson, membri della divisione Windows a Redmond, Steven Bink è riuscito a ricavare maggiori informazioni su Windows "Eiger".

Target principale di quella che dovrebbe essere - a tutti gli effetti - un Windows XP ridotto all'essenziale, sarà una fascia di utenza che ancora oggi usa vecchio hardware e, conseguentemente, vecchio sistema operativo e software. Questa fascia d'utenza è costituita soprattutto da piccole e medie aziende che lavorano su PC vecchi di 5 o 6 anni, e che non hanno intenzione di (o non possono) aggiornare i loro sistemi, affidandosi ancora a NT4 e/o Windows 9x. Ovviamente questi non possono soltanto installare Windows XP, poiché è un sistema operativo troppo avanzato (e pesante) per poter girare fluidamente sul vecchio hardware, quindi questi clienti sarebbero condannati a restare scoperti, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza dei sistemi. Microsoft ha recepito quest'esigenza e ha pensato di preparare l'ultimo sistema operativo per i PC datati, quindi ha messo in cantiere Eiger, una versione ridotta di XP in grado di girare su vecchio hardware, e che può essere gestita attraverso strumenti di gestione client come S.M.S. e S.U.S.

Microsoft ha disegnato due scenari in cui Eiger potrebbe adattarsi.

Scenario 1: ambienti scolastici, universitari e istituzionali, spesso dotati di budget bassi e non sufficienti per l'aggiornamento dell'hardware.

Scenario 2: imprese in cui alcune divisioni (le più importanti) devono svolgere più compiti diversi fra loro e sono dotate di nuove macchine con XP, mentre altre divisioni si occupano solo di specifiche attività, quindi hanno a disposizione vecchie macchine ancora in grado di eseguire l'unica attività cui sono preposte.

Installando Eiger, quindi, anche le vecchie macchine avranno il loro XP e gli aggiornamenti di XP potranno tranquillamente essere installati in Eiger (il file di aggiornamento non cambia).

Tuttavia è più facile comprendere cose Eiger NON SARA':

  • Non sarà un thin client (client magro ), piuttosto sarà un falso magro
  • Non sarà un client connessioni da Desktop remoto: Eiger girerà sulla CPU presente nella macchina in cui è installato; tuttavia un client per connessioni a Desktop Remoto potrà essere installato.
  • Non è Windows Xp Light, nel quale puoi eseguire qualsiasi applicazione. Eiger è limitato ad eseguire ciò di cui è fornito.
  • Non è nemmeno Windows XP Starter Edition, la versione ridotta create per le nazioni con economie ridotte.
  • Non può essere sfruttato come server in ambienti aziendali.
  • Non è un sistema operativo completo, molti componenti sono stati rimossi.

In realtà Eiger nasce da Windows Xp Embedded, la versione destinata ad essere integrata in apparecchiature specifiche e con scopi ben precisi; tuttavia XPe è concesso in licenza solo al produttore dell'apparecchiatura che lo installa e non all'utente finale, perciò si è scelto di fondere XP Pro con XPe e ottenere un sistema operativo come XPe ma con la licenza e con alcune funzioni di XP Pro. Per esempio, mentre XP3 non supporta Plug and Play, Eiger invece lo supporterà pienamente.

I clienti di Eiger possono costruire un'immagine personalizzata aggiundovi alcuni componenti, così come è già possibile fare con XPe e Windows CE, ma le scelte - al momento - sono molto limitate e Eiger sembra destinato ad eseguire questi componenti opzionali:

  1. Client base per connessioni a desktop remoti, installazione minima
  2. Clients di terze parti come Citrix
  3. Internet Explorer
  4. Windows Media Player, per casi in cui sia necessario mostrare video tutorials ad una platea
  5. Emulazione terminale (5250, telnet)
  6. Client gestionale o applicativi per la sicurezza

Oltre queste opzioni, Eiger non accetta altre installazioni (nemmeno Outlook, per esempio).

(omissis)

Attualmente è sottoposto ad uan fase di test da parte di un selezionato gruppo di clienti e Microsoft ha appena iniziato a ricevere i primi riscontri. Dal momento che Eiger è destinato ad una fascia di mercato molto ristretta, la versione finale non verrà preceduta da alcuna beta pubblica.

Attualmente non è possibile sapere ulteriori notizie su Eiger, soprattutto per ciò che riguarda la disponibilità, il modello di licenza e il prezzo del prodotto finale.

L'unica cosa certa è che attualmente Eiger è un'immagine disco da 350 MB, che potrà essere eseguito su macchine con processore Pentium II e almeno 65 MB di RAM (anche se è consigliato avere almeno 128 MB di RAM disponibile).

Eiger può essere avviato da Hard Disk, CD-rom o da un server RIS. L'avvio da unità flash è ancora in fase di sviluppo.

Curiosità: i nomi in codici Eiger, Mönch e Jungfrau (questi ultimi due riferiti a software non ancora in fase di sviluppo e di cui si sa ben poco) sono i nomi di alcune montagne svizzere. Guarda caso, il responsabile del prodotto Eiger è proprio svizzero ;-)

Fonte: Bink.nu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0