Accedi per seguire   
Seguaci 0
ZipGenius

Internet Explorer 7: Anticipazioni.

1 messaggio in questa discussione

Mercoledì 18 maggio 2005

Internet Explorer 7: anticipazioni

Dopo anni di inerzia Microsoft sta portando a termine lo sviluppo del nuovo browser. Nel corso di questi anni sappiamo tutti che reputazione si è fatta Internet Explorer 6: molti dicono sia un browser poco sicuro, qualcuno lo giudica sufficientemente sicuro, molti lo usano solo perché è incorporato in Windows.

Che IE 6 abbia avuto dei problemi di sicurezza legati a difetti di programmazione è cosa nota, ma abbiamo visto recentemente che anche Firefox non sembra essere immune a falle di sicurezza a causa di bug nel codice, e ciò non fa altro che dimostrare che nessun codice software può considerarsi libero al 100% da errori di programmazione.

La quota di penetrazione nel mercato di IE 6 si è ridotta di parecchio a causa di problemi citati, ma gran contributo è derivato anche dalla progressiva obsolescenza dell'interfaccia utente, soprattutto se il termine di paragone è Firefox.

Ora però Microsoft ha intenzione di adeguare IE alle ultime mode in fatto di browsingm tant'è che la versione 7 avrà finalmente due delle caratteristiche che hanno portato Firefox al meritato successo:

  • il supporto al canale alfa per le trasparenze nel formato d'immagine PNG
  • le linguette per la navigazione su più pagine contemporaneamente

Formato PNG e canale Alfa.

Il formato PNG (Portable Network Graphic) è senza dubbio il miglior formato per il salvataggio di immagini da mostrare su Web, in quanto permette di generare immagini con milioni di colori, pur salvandole in files poco più "grossi" di un file GIF (che invece può mostrare immagini con soli 256 colori). Tuttavia questo formato sembra essere snobbato da molti webdesigners, i quali si ostinano ad usare il formato JPG che però dispone di un algoritmo di compressione dei dati del tipo detto lossy: maggiore compressione dell'immagine, maggiore perdita di qualità dell'immagine, minori dimensioni del file contenente l'immagine.

Non solo: molti webdesigners sembrano snobbare la possibilità di sfruttare il canale Alfa del formato PNG per creare interessanti effetti di trasparenza. WinInizio, per esempio, offre molta grafica in formato PNG e sfrutta proprio questa tecnica per le ombre e le trasparenze.

Perché ilformato PNG veniva snobbato? Questo accadeva (e accade ancora) perché il browser più utilizzato al mondo, Internet Explorer, non gestisce bene il canale Alfa, quindi non è possibile mostrare immagini PNG trasparenti. Quando IE deve mostrare un'immagine del genere, il canale Alfa viene decodificato male e l'immagine appare su suno sfondo monocromatico fra il nero e il grigio chiaro (secondo lo sfondo della pagina Web in cui l'immagine è inserita).

Il team di sviluppo è stato tempestato di e-mail nel corso di questi anni ma mai si è ritenuto necessario modificare il codice sorgente di IE per rimuovere questo fastidioso problema. Ora però la situazione appare destinata a mutare, poiché il team di sviluppo ha annunciato che IE 7 supporterà correttamente il canale Alfa nelle immagini PNG.

A leggere la dichiarazione del responsabile, Sam Fortiner, l'errata decondificazione del canale Alfa in IE 6 non è un bug ma non è nemmeno una caratteristica mancante: Fortiner ha definito tutto ciò come una caratteristica in via di sviluppo (dalla fine del 2000 ad oggi? - ndr), pertanto non si doveva fare altro che attendere il completamento della programmazione del codice. Programmazione del codice che - a detta di Fortiner - ha richiesto la riscrittura di gran parte degli algoritmi che presiedono la decodifica del canale Alfa e la renderizzazione delle immagini nel browser.

Sebbene ancora non sia proprio completo, il supporto al canale Alfa è comunque già implementato e si starebbe comportando bene in molti test; rimangono ancora alcuni piccoli problemi da risolvere per ciò che riguarda la renderizzazione delle immagini PNG con particolari forme di trasparenza che, ancora, IE 7 non riesce nemmeno a visualizzare.

Interfaccia a linguette in stile Firefox.

Dal blog del team di sviluppo di Internet Explorer si evince che le linguette sono state ufficialmente implementate in IE7, e che il team altro non sta facendo che migliorarne la funzionalità per garantire semplicità d'uso e maggior sicurezza.

Fra tutte le dichiarazioni, quella che sicuramente colpisce più di tutte riguarda la spiegazione del perché Microsoft non ha introdotto le linguette già in IE 6: gli sviluppatori temevano che l'introduzione delle linguette in IE avrebe potuto confondere l'utente, dal momento che nessun'altra applicazione Microsoft, nè nessun'altra componente di Windows, avevano un'interfaccia a linguette. Nell'incertezza, quindi, optarono per un'interfaccia standard e senza le linguette che ora tutti vogliono. Per ammissione dello stesso team, quella fu una decisione sbagliata e ora si sta correndo al riparo.

Le premesse sul futuro Internet Explorer dunque sembrano essere ottime: purtroppo nulla si sa ancora se finalmente vi sarà il supporto agli standard del Web (CSS, XHTML tanto per citarne alcuni), così come invece Firefox già fa fin dalla nascita.

Internet Explorer 7 Beta 1 dovrebbe essere disponibile al pubblico entro l'estate 2005.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0