Accedi per seguire   
Seguaci 0
ctrl-alt-canc

Trionfo Di Rossi Al Mugello, Secondo Capirossi

9 messaggi in questa discussione

Due italiani dominano il Gran Premio di casa

Trionfo di Rossi al Mugello, secondo Capirossi

Valentino Rossi torna alla vittoria: il pesarese della Yamaha ha trionfato nel Gran premio d'Italia, classe MotoGp, sesta prova del Motomondiale. Rossi ha preceduto la Ducati di Loris Capirossi (che balza in testa alla classifica generale) e la Honda dello statunitense Nicky Hayden. Una gara entusiasmante, con Rossi e Capirossi che si sono dati battaglia negli ultimi giri a colpi di sorpassi e controsorpassi. Alla fine è stato il campione del mondo in carica a spuntarla. Sesto si è piazzato Marco Melandri. Nelle 250 a salire sul gradino più alto del podio Lorenzo su Aprilia; la gara delle 125 è andata invece al riminese Mattia Pasini, sempre su Aprilia.

ATTACCO - Una gara condotta all'attacco, quella di Rossi. Partito in terza posizione, il pesarese è balzato in testa nei primi giri. A causa di un errore durante il 14/mo giro, è sfilato però in quinta posizione, alle spalle di Gibernau, Capirossi, Hayden e Melandri. Lì è partita la sua rimonta che nelle fasi finali lo ha portato a duellare con Capirossi. Fino al decisivo sorpasso in volata. Alle spalle dei due centauri italiani si è piazzato Nicky Hayden, poi Daniel Pedrosa, Sete Gibernau, Marco Melandri e Tony Elias. La vetta della classifica è occupata adesso in condominio da Nicky Hayden e Loris Capirossi, appaiati con 99 punti. Rossi, a quota 65, può ancora puntare al vertice.

ROSSI - «Che gara, ragazzi! - ha commentato a caldo Valentino, quasi commosso - Mi sono emozionato. A un certo punto l'avevo data persa. Bello il duello con Capirossi: secondo me questa corsa l'abbiamo vinta tutti e due. È stata dura, ma adesso la moto va bene e ce la possiamo giocare».

CAPIROSSI - «Sono stato penalizzato all'avvio perché sono partito veramente male - ha spiegato invece Capirossi -. Mi dispiace molto perché poi ho fatto fatica a recuperare. Comunque è stata una gara corretta e molto bella».

250, LORENZO SUL PODIO - Lo spagnolo Jorge Lorenzo, partito in pole in sella alla sua Aprilia, ha vinto la gara della classe 250 in 40'35"185. Al secondo posto Alex De Angelis, sempre su Aprilia, terzo Andrea Dovizioso su Honda. Quarta l'Honda del giapponese Yuki Takahashi.

125: PASINI AL FOTOFINISH - Combattutissimo fino all'ultimo metro il gp d'Italia delle 125. Mattia Pasini su Aprilia ha vinto battendo di un solo millesimo sul traguardo lo spagnolo dell'Aprilia Bautista, in 10'00''412. Terzo il ceco Pesek su Derbi. «Che bello qui, da oggi non sono più un somaro - ha detto il ventenne riminese dopo la caduta da lui stesso definita «stupida» nella gara di Le Mans, in Francia -. È stata una gara bellissima, ho provato a scappare subito ma non ce l'ho fatta, perché Bautista e Pesek erano veloci. Io perdevo qualcosa nell'ultimo settore, ma ho cercato di stare tranquillo e capire le loro tattiche. Mi sono divertito, è bello vincere così in casa». Per Pasini si tratta del terzo successo in carriera nella 125.

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CHE GARA!

Ho la pressione a 1000!!!

Rossi e Capirossi sono stati grandiosi, ma commoventi sono state le scene all'arrivo, con Rossi che abbraccia e festeggia Capirossi, e il pubblico sotto il podio a cantare l'Inno di Mameli.

Peccato per Melandri: avremmo potuto vedere una splendida tripletta italiana.

:):P:P:wub::P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rossi: "Mai sudato così..."

Il pesarese esasuto dopo il trionfale GP d'Italia: "E' stata la gara più difficile da vincere che ricordi. Il Mondiale? La Yamaha è migliorata, ora ce la possiamo giocare"

SCARPERIA, 4 giugno 2006 - "È stata durissima, è stata la gara più difficile da vincere tra tutte quelle che io ricordi". Valentino Rossi è esausto dopo l'exploit del Mugello. Il pilota della Yamaha ha trionfato nel GP d'Italia dopo 23 giri serratissimi e dopo un duello spettacolare con la Ducati di Loris Capirossi. "Mi sono emozionato" ha detto subito a caldo.

Una gara in cui ha dovuto tirare fuori tutto quello che 7 Mondiali vinti gli hanno insegnato. "Ad un certo punto mi sono addirittura ritrovato quinto e ritornare davanti, con 7 giri a disposizione, non è stato affatto semplice. È stata durissima, alla fine non avevo più forze". Eppure, i primi giri lasciavano supporre una giornata più semplice per il campione del mondo, scattato dalla terza posizione al semaforo verde. "Io sono partito benissimo e ho provato ad allungare rispetto a Capirossi. Mi sono reso conto che lui era un po' indietro e volevo approfittarne. Volevo guadagnare terreno perchè sapevo che, se fosse rientrato, la gara si sarebbe risolta all'ultimo giro. In effetti, alla fine è andata proprio così".

"La mia moto e quella di Loris - dice ancora il dottore - erano sullo stesso piano, le nostre gomme erano in condizioni simili. Insomma, avevamo le stesse possibilità di vincere e abbiamo dato fondo a tutte le risorse. Io nell'ultimo giro e mezzo credo di non aver nemmeno respirato".. Alla fine, è arrivata la seconda vittoria stagionale, condizione indispensabile per continuare a sperare nella rincorsa al titolo mondiale.

Dopo 6 gare, Rossi ha 63 punti ed è staccato di 36 lunghezze dalla coppia Capirossi-Hayden che guida la graduatoria a quota 99. "Questo campionato è molto equilibrato - chiude Rossi - Honda e Ducati confermano di essere fortissime. Noi siamo migliorati, oggi abbiamo dimostrato di poter dire la nostra. La vittoria ottenuta qui è una grandissima soddisfazione. Dobbiamo continuare così, pensiamo ad una gara per volta".

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Semplicemente stupendo ! :)

Peccato per Melandri :P

Modificato da Malossi47

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Motomondiale - GP d'Italia

Rossi-Capirossi spettacolari0spaziovuoto.gifMugello in festa per la vittoria di Valentino (Yamaha) nella classe regina. Ma festa grande anche per la gara di Loris su Ducati, secondo alle spalle del campione del mondo e ora nuovamente leader della MotoGP. In classifica, Capirossi e Hayden 99 punti, Melandri 89, Pedrosa 86, Rossi 65. Primo successo stagionale di Pasini (Aprilia) nella 250. Lorenzo (Aprilia) si impone nella 250. Dovizioso (Honda) terzo ma sempre leader

0spaziovuoto.gif19160(1).jpg

SCARPERIA - Mugello in festa per la vittoria di Valentino Rossi nel GP d'Italia, la sua 55.a nella classe regina, secondo di tutti i tempi dietro a Giacomo Agostini, fermo in vetta a quota 68. Ma festa grande anche per la grande gara di Loris Capirossi, secondo alle spalle del pilota della gialla Yamaha e ora nuovamente leader della MotoGP.

Festa grande anche per la prima vittoria stagionale di Mattia Pasini tra le piccole ottavo di litro, un successo al photofinish ai danni del compagno di team e leader della classifica Alvaro Bautista. Il tricolore non svetta alto solo nella prova della classe 250 cc. dove torna al successo lo spagnolo Jorge Lorenzo; ma sul podio ci sono anche il sanmarinese Akex De Angelis, per una doppietta Aprilia, ed il forlivese Andrea Dovizioso con la Honda Humangest Racing che, resta leader della graduatoria iridata.

L'ultima gara in programma della giornata è stata quella della MotoGP, la più attesa con tre italiani, Rossi, Capirossi e Melandri sicuri protagonisti, ma anche con una Ducati stratosferica visto che in pole c'era Sete Gibernau davanti a Loris ed alla Camel Yamaha di Valentino. Al via, parte bene lo spagnolo, mentre il suo compagno di squadra perde posizioni. Capirossi, però, rientra nel gruppo di testa già al 6.o giro, due tornate dopo spaventoso volo per la Honda del team LCR di Casey Stoner. La moto sale alta e le immagini video fanno prevedere il peggio, ma il pilota australiano fa solo un capitombolo basso e si rialza immediatamente. Per lui delle forti contusioni e nulla più.

In testa la corsa vede sempre il duello tra Gibernau e Rossi con quest'ultimo dche prende il comando. Da dietro rinviene sui due Capirossi, mentre Melandri con la Honda del team Gresini arranca. Rossi sbaglia al 14.o giro e scivola in quinta piazza, poi è Gibernau alle prese con un problema ad uno stivale a perdere posizioni. In testa c'è Loris ma su du lui rinviene Valentino, mentre Melandri è penalizzato da un lungo bordo pista.

Rossi nei giri finali passa la Ducati di Capirossi ed allunga. Sul traguardo i due passano nell'ordine, mentre sul terzo gradino del podio sale Nicky Hayden. Il pilota del Kentucky, grazie alla sua regolarità sale a 99 punti come Capirossi, ma non avendo mai vinto una gara, mentre Loris ne ha già 2 in carniere, è secondo nel mondiale. Melandri che chiude al sesto posto dietro a Gibernau e Pedrosa, quarto con l'altra Repsol Hrc, in classifica è terzo a 10 lunghezze, da Loris. Pedrosa è ad 86 e Valentino Rossi quinto a 65.

Nella gara delle 250 cc., come detto, ritorna al successo Jorge Lorenzo che, partito dalla pole tiene sempre la testa della gara, controllando i tentativi di attaccarlo di Alex De Angelis ed Andrea Dovizioso. I tre battaglieranno per tutta la corsa, ed alla fine passeranno nell'ordine sotto la bandiera a scacchi. Per loro solo qualche attimo di tensione al 14.o giro quando la caduta di qualche gocciolina di pioggia aveva fatto pensare ad un veloce rientro ai box per le gomme da pioggia.

Nella 125 cc. che ha aperto la domenica del GP d'Italia al Mugello, invece, grande battaglia fino alla fine e corsa decisa solo al photofinish con Mattia Pasini che brucia il compagno di squadra e leader della classifica per qualche millimetro. Alle spalle delle due Aprilia del Team Aspar, la Derbi del ceko Lukas Pesek, partito dalla pole e poi costretto ad accontentarsi del gradino più basso del podio, penalizzato dalla minor velocità massima della sua moto. Tra quindici gironi c'è l'appuntamento di Barcellona.

Questo l'ordine d'arrivo della gara della classe MotoGp del GP d'Italia (23 giri)

1. Valentino Rossi (Ita/Yamaha) 120,635 km in 42:39.610 (media: 169,668 km/h)

2. Loris Capirossi (Ita/Ducati) a 0.575

3. Nicky Hayden (Usa/Honda) 0.735

4. Daniel Pedrosa (Spa/Honda) 2.007

5. Sete Gibernau (Spa/Ducati) 3.070

6. Marco Melandri (Ita/Honda) 11.793

7. Toni Elias (Spa/Honda) 18.999

8. Kenny Roberts Jr. (Usa/Kr211V) 19.172

9. Makoto Tamada (Gia/Honda) 19.231

10. John Hopkins (Usa/Suzuki) 19.821

- Classifica del Mondiale dopo 6 prove

1. Loris Capirossi (Ita/Ducati) 99 punti

2. Nicky Hayden (Usa/Honda) 99

3. Marco Melandri (Ita/Honda) 89

4. Daniel Pedrosa (Spa/Honda) 86

5. Valentino Rossi (Ita/Yamaha) 65

Ordine d'arrivo della gara della classe 250 cc. del GP d'Italia (21 giri)

1. Jorge Lorenzo (Spa/Aprilia) 110,145 km in 40:35.185 (media: 162,830 km/h)

2. Alex De Angelis (Rsm/Aprilia) à 0.111

3. Andrea Dovizioso (Ita/Honda) 0.320

4. Yuki Takahashi (Gia/Honda) 0.334

5. Alex Debon (Spa/Aprilia) 3.315

6. Roberto Locatelli (Ita/Aprilia) 3.327

7. Marco Simoncelli (Ita/Gilera) 7.930

8. Anthony West (Aus/Aprilia) 26.048

9. Shuhei Aoyama (Gia/Honda) 26.616

10. Andrea Ballerini (Ita/Aprilia) 30.570

- Classifica del Mondiale dopo 6 prove

1. Andrea Dovizioso (Ita/Honda) 108 punti

2. Jorge Lorenzo (Spa/Aprilia) 88

3. Yuki Takahashi (Gia/Honda) 80

4. Hector Barbera (Spa/Aprilia) 78

5. Hiroshi Aoyama (Gia/Ktm) 75

Questo l'ordine d'arrivo del Gp d'Italia, classe 125 cc., svoltosi sul circuito del bMugello (20 giri)

1. Mattia Pasini (Ita/Aprilia) 104,9 km in 40:00.412 (media: 157,322 km/h)

2. Alvaro Bautista (Spa/Aprilia) a 0.001

3. Lukas Pesek (Cec/Derbi) 0.052

4. Sergio Gadea (Spa/Aprilia) 1.203

5. Hector Faubel (Spa/Aprilia) 1.378

6. Mika Kallio (Fin/Ktm) 2.303

- Classifica del Mondiale classe 125cc dopo 6 prove

1. Alvaro Bautista (Spa/Aprilia) 119 punti

2. Mika Kallio (Fin/Ktm) 88

3. Mattia Pasini (Ita/Aprilia) 74

4. Hector Faubel (SpaP/Aprilia) 67

5. Sergio Gadea (Spa/Aprilia) 67

4/6/2006

fonte0spaziovuoto.gif0spaziovuoto.gif0spaziovuoto.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Semplicemente stupendo ! :P

Peccato per Melandri :P

Ho rischiato l'infarto circa 4-5 volte....una gara sensazionale....

...se anche le prossime sono cosìì emozionanti non sò se arriverò a fine stagione. :wub::P

Complimenti a Capirex :) (anche se ha fatto una partenza da pivellino, cosa impensabile da un senior come lui <_< )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CHE GARA!

Ho la pressione a 1000!!!

Rossi e Capirossi sono stati grandiosi, ma commoventi sono state le scene all'arrivo, con Rossi che abbraccia e festeggia Capirossi, e il pubblico sotto il podio a cantare l'Inno di Mameli.

Peccato per Melandri: avremmo potuto vedere una splendida tripletta italiana.

:):P:P:wub::P

confermo in pieno!!!

devo anche dire che io ormai faccio il tifo per... Capirossi!

non me ne voglia Rossi e i suoi fan (tra cui ci sono anche io, visto la genialità di Valentino nella preparazione e nella conduzione della moto in gara): ma Vale ormai ha vinto davvero di tutto, e io sarei contentissimo che quest'anno riuscisse a vincere il mondiale un binomio tutto italiano... Capirossi e la Ducati!

spero davvero che sia il "loro anno"!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo, luccaro! Non sarebbe male vedere Capirossi e Ducati vincere il campionato. La moto - anche se un po' nervosetta nelle reazioni - c'è eccome quest'anno!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0