Accedi per seguire   
Seguaci 0
Diablo

Tiscali Alle Major: Volete Troppo

3 messaggi in questa discussione

Tiscali alle major: volete troppo

Il provider chiude il servizio Juke Box via P2P che aveva lanciato riscuotendo notevole interesse degli utenti. In una lettera aperta all'industria discografica attacca: temete l'interattività del servizio. Tra dobloni e licenze

Miopie?

Roma - Con un annuncio clamoroso, ieri Tiscali ha fatto sapere di aver posto fine ad uno dei servizi musicali più interessanti disponibili online. Il motivo? Le richieste delle società discografiche, accusate dall'operatore pan-europeo di non vedere al di là del proprio naso e, in definitiva, di chiedere troppo, arrivando persino a sacrificare un business lucroso e già avviato anche al di là dell'Atlantico.

La chiusura di Tiscali Juke Box rappresenta una inedita battuta d'arresto nella moltiplicazione dei servizi legali di distribuzione su cui le major hanno puntato in questi anni per offrire un'alternativa possibile al dilagante fenomeno del peer-to-peer illegale.

Che la radioweb di Tiscali fosse innovativa è fuor di dubbio, soprattutto perché sfruttava l'osannata piattaforma P2P Mercora, che ha consentito di dar vita ad un servizio di streaming musicale associato alla vendita dei singoli brani di interesse. In circolazione milioni di brani selezionati per autore, genere o tramite playlist di altri utenti. Ed è, a quanto pare, proprio l'interattività offerta agli utenti ad aver allontanato Tiscali dai propri partner discografici, le cui licenze sono indispensabili per poter fornire il servizio.

Secondo Mario Mariani, responsabile dei servizi Tiscali che ha firmato una lettera aperta all'industria discografia europea, la piattaforma è stata giudicata dalle major "troppo interattiva" per il solo fatto - spiega - "che permette agli utenti di Internet (mezzo interattivo per antonomasia) di effettuare ricerche per autore, oltre che per genere".

La questione non è peregrina: i diritti musicali online si differenziano in due grandi categorie: diritti non interattivi, che possono essere negoziati con le società di raccolta (come la SIAE, per intenderci), e diritti interattivi, che devono invece essere negoziati con le singole case di produzione. Sono i primi ad aver causato il patatrac.

Tiscali disponeva infatti di quello che definisce "accordo sperimentale" dalla durata di un anno basato su una gestione di diritti non interattivi, ma ora le case discografiche, spiega il provider nella lettera, hanno chiesto all'azienda di cancellare la modalità di ricerca per artista. Come unica alternativa c'è la richiesta di negoziare con i singoli produttori i diritti "ritenuti interattivi".

Nella lettera Tiscali ricorda come il servizio messo in piedi soltanto poche settimane fa, e che già aveva fatto crescere del 30 per cento le vendite di brani musicali sullo store online del provider, era stato realizzato lavorando assieme ai discografici. E accusa questi ultimi di miopia: le major a detta dell'azienda non fanno "alcuno sforzo per comprendere le basilari necessità di chi fruisce di musica tramite Internet". L'eliminazione del search nel servizio rappresenta un problema enorme per l'utente interessato ad esplorare la musica disponibile.

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tiscali alle major: volete troppo

Il provider chiude il servizio Juke Box via P2P che aveva lanciato riscuotendo notevole interesse degli utenti. In una lettera aperta all'industria discografica attacca: temete l'interattività del servizio. Tra dobloni e licenze

Rischio pirateria

A Tiscali tutto questo risulta doppiamente incomprensibile se si considera, come sottolinea la lettera, che il servizio di streaming è studiato per riconoscere e pagare i diritti per ogni canzone ascoltata, e tutelare così i diritti di autori e produttori. La sorpresa manifestata dal provider aumenta ulteriormente "se si considera - scrive Mariani - che lo stesso servizio, ancora più completo e con tutte le funzioni oggi qui contestate, viene offerto da Mercora negli Stati Uniti ed in Canada dove è ritenuto perfettamente legale".

In verità, come fonti dell'industria segnalano a Punto Informatico, Tiscali potrebbe aggirare il problema andando appunto a negoziare i "diritti interattivi" con le singole case. Ma si tratta di un procedura lunga, farraginosa, suscettibile di ridurre e contenere il catalogo dei pezzi disponibili, di incidere sui prezzi finali e, in definitiva, di abbassare la capacità competitiva del servizio di distribuzione, che deve comunque vedersela con jukebox di primo piano attivi in tutto il mondo, come Apple iTunes.

"È di fronte a questa totale mancanza di lungimiranza - sottolinea quindi il provider - che Tiscali, pur avendo lavorato al meglio nella messa a punto del servizio, e in totale trasparenza e collaborazione con l'industria discografica, si vede oggi costretta a interromperlo".

L'allarme lanciato da Tiscali nella lettera è chiarissimo: a detta dell'azienda il problema delle licenze e l"'atteggiamento conservativo" assunto dall'industria "rende difficile qualsiasi collaborazione volta a commercializzare efficacemente qualsiasi servizio legale innovativo".

"È purtroppo l'ennesima dimostrazione - conclude Mariani - della completa chiusura ad ogni ipotesi di utilizzo legale della musica in rete su sistemi aperti, a tutto vantaggio del proliferare dei servizi di pirateria musicale".

Va detto, in conclusione, che non è la prima volta che Tiscali si trova ai ferri corti con l'industria discografica. Era già accaduto nel 2002, quando strinse un'intesa con Kazaa, ricevendo per questo una sonora bacchettata da parte delle major.

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tiscali sospende servizio musica in streaming su richiesta major martedì, 6 giugno 2006 3.55 spacer.gif

MILANO (Reuters) - Tiscali ha interrotto da oggi il servizio Juke Box che permetteva ai propri clienti la possibilità di ascoltare in streaming milioni di canzoni condivise dagli stessi utenti dopo la richiesta delle case discografiche europee che hanno considerato l'offerta "troppo interattiva". Lo si apprende da una nota di Tiscali.

"E' con estremo rammarico che oggi ci troviamo costretti a spegnere il nostro servizio Tiscali Juke Box, lanciato lo scorso 26 aprile in Italia e Regno Unito", si legge nel comunicato che ricorda la legalità del sistema riconosciuta in Usa e Canada.

Il sistema, realizzato sulla piattaforma americana di Mercora e lanciato poco più di un mese fa, permetteva all'utente che si collegava al Juke Box non di scaricare il brano sul suo pc ma di ascoltarne uno streaming gratuito perché finanziato dalla pubblicità attraverso i banner.

Nella nota, Tiscali spiega le ragioni delle major che si sono lamentate della possibilità di effettuare ricerche per autore, oltre che per genere, il che rende il programma "troppo interattivo", dice la nota.

"I diritti musicali online si differenziano in due categorie: i 'diritti non interattivi', che possono essere negoziati con le collecting society, e i diritti interattivi che devono invece essere negoziati con le singole case di produzione", si spiega nel comunicato.

Ed è proprio su questa differenza che verte la protesta della Federazione internazionale dell'industria discografica, a cui aderisce Fimi, la Federazione industria musicale italiana.

"Il servizio Jukebox di Tiscali è stato realizzato su licenza della Società consortile fonografici (la collecting society che gestisce in Italia la raccolta e la distribuzione dei diritti discografici) sotto un contratto di webcasting che prevede la fornitura di un servizio non attivo. Ma nei fatti, ai consumatori era permesso un alto livello di interattività che rompeva queste regole in più modi - per esempio attraverso lo streaming su richiesta di singole tracce", si legge in un comunicato degli industriali discografici.

La Federazione si dice comunque "felice" di facilitare le trattative sulle licenze tra Tiscali e le singole etichette ma chiede "allo stesso tempo Tiscali di operare nei termini dell'accordo o di sospendere il servizio", si legge nella nota fornita da Fimi.

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0