Accedi per seguire   
Seguaci 0
Carlo

Reactos E Freedos

9 messaggi in questa discussione

Guardate cosa ho trovato:

www.freedos.org: è già una realtà : un sistema operativo DOS opensource con tante utiliy ed espansioni. Utile per rivitalizzare vecchi computer...

ReactOs: l'obiettivo di questo progetto e quello di creare un clone di win NT, capace di far girare non solo le applicazioni di windows ma anche i driver. E' ancora allo stato embrionale (NON vi consiglio quindi di scaricarlo, meglio aspettare qualcosa di più definito), ma vale la pena tenerlo d'occhio per il futuro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in questo momento il link www.freedos.org è irraggiungibile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono staot proprio ora ritenta... ricordo che freedos può avviae anche interfacce grafiche. Tra queste prova GEM Desktop: mette a disposizione un word processor uno spreedshett un browser e altro.

Se vuoi provare freedos scarica la versione FULL + GEM desktop per avere un ambiente grafico minimale.

Per REactos: www.reactos.com dagli un'occhiata, troverai qualche screenshot. Pensa che quelli di reactos hanno intenzione di usare freeDOS come nucleo per i programmi dos, ecco pechè li ho segnalati insieme.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si adesso il link funziona :)

interessante, mi ricorda i primi passi con il vecchio dos

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

solo che questo riesce a gestire anche la fat32 e contiene dei comandi aggiuntivi ispirati dal modno unix.

Si può anche scaricare la gestione minimale da far stare su un floppy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io invece ho trovato un sistema operativo gratuito che gira su un normale dischetto da 3.5 pollici.

Incredibile, ma vero.

Si tratta di MenuetOS e lo si scarica dal sito www.menuetos.org. Il file è costituito da un unico eseguibile di 1.44 MB, cioè giusta giusta la capienza di un normale dischetto.

È tutto realizzato in assembler e ricalca la grafica di Windows XP, anche se un pochino più essenziale.

Potete vedere una screenshot qui sotto.

Fatemi sapere se vi piace.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incredibile, al più presto lo provo

toglimi una curiosità, c'è anche un browser e la possibilità di navigare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non lo so perchè non l'ho provato personalmente, ma non credo che difetti di qualcosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0