Accedi per seguire   
Seguaci 0
ctrl-alt-canc

Con Google Spreadsheets il foglio elettronico trasloca su Internet

6 messaggi in questa discussione

Google sperimenta nuova applicazione foglio di calcolo martedì, 6 giugno 2006 12.39 spacer.gif

SAN FRANCISCO (Reuters) - Google "torna al futuro" reinventando il foglio di calcolo come applicazione basata sul web, cercando di semplificare la tabella per raccogliere i dati dei consumatori.

Ieri la società ha annunciato l'inizio da oggi di una sperimentazione limitata della classica applicazione software delimitata da griglie e righe e colonne e semplici capacità di calcolo per consentire agli utenti di accedere ed organizzare in forme strutturate le informazioni.

Il figlio di calcolo elettronico di cui nel 1978 fu pioniere VisiCalc è ricordata come la prima "applicazione killer" dell'era del personal computer.

La società di Mountain View, California, ha detto che la propria applicazione basata sul web può essere condivisa con sino a dieci utenti contemporaneamente, migliorando un limite cruciale di Excel di Microsoft, lo standard dominante nel campo dei fogli di calcolo.

"Molta gente organizza già le informazioni in fogli di calcolo. Quello che li fa soffrire è il condividerle", ha detto Jonathan Rochelle, product manager di Google Spreadsheets. Google sta affiancando una serie di start-up del web che già offrono fogli di calcolo online, tra le quali JotSpot, società fondata dal pioniere di Internet Joe Kraus, Thinkfree Corp. e Smallthought Systems Inc.'s Dabble DB.

Microsoft ha iniziato ad offrire la sua tecnologia aggiuntiva per la condivisione di fogli di calcolo.

Per ora, Google Spreadsheet, che può importare ed esportare dati dal formato di Excel ".xls" o il formato aperto Comma Separated Value (.csv), punta a servire piccoli gruppi di lavoro nella vita sociale o piccole società, non grandi aziende, ha precisato Rochelle.

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GOOGLE SFIDA MICROSOFT CON IL PROPRIO EXCEL ONLINE

Al via le prenotazione per testare la prima release del prodotto

(ITnews) - Roma - Google dà la caccia all'Excel, il formato di Microsoft più diffuso per i fogli di calcolo. Il motore di ricerca lancia il proprio "spreadsheet online". In versione sperimentale, la novità di Mountain View si pone come una "web alternativa" alla soluzione di Redmond contenuta nel pacchetto Office. Anche se al momento si tratta di un prodotto molto più semplice: non è in grado di elaborare grafici né possiede i menu rapidi collegati al tasto destro.

Per evitare afflussi di massa ai server di Google, il programma inizialmente sarà offerto a un utenza selezionata. Primo dello sbarco ufficiale al pubblico di massa la società intende anche aggiungere nuove funzionalità e risolvere eventuali bachi. Da stamattina alle 9 (ora della costa orientale americana) la società ha aperto le prenotazioni online. Al momento non è stato specificato quanti utenti potranno testare il nuovo took. raccoglierà le prenotazioni online per lo spreadsheet per cui non e' stato specificato quanti utenti saranno ammessi al test.

Il foglio di calcolo è il terzo attacco orchestrato da Google a Microsoft dopo l'acquisto in marzo di un programma di scrittura online chiamato "Writely" e di un servizio di calendario in rete rilasciato poche settimane dopo.

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancora novità da Mountain View

L'affondo di Google su Excel

La società di Brin e Page rilascerà un suo foglio elettronico online

STATI UNITI – Il motore di ricerca più popolare della rete lancia a sorpresa l'ennesima sfida al colosso del software Microsoft, mirando direttamente al core business della società di Bill Gates.

CALCOLI ONLINE – Google ha infatti annunciato che proprio nella giornata odierna renderà disponibile un nuovo servizio online (nell'immancabile versione beta) che permetterà agli utenti della grande G di realizzare fogli di calcolo. Battezzata Google Spreadsheet, l'applicazione messa a punto nei laboratori di Mountain View entrerà in diretta concorrenza con Excel, ma a differenza del prodotto di casa Microsoft potrà essere utilizzata direttamente via web, senza dover effettuare alcuna installazione. Attraverso i fogli di calcolo web-based sarà possibile importare ed esportare file nello stesso formato utilizzato appunto da Excel, e quindi inserire, visualizzare e condividere dati online. Come spiegato ieri dalla stessa Google, il programma consentirà a un numero massimo di 10 persone di lavorare contemporaneamente allo stesso documento, e gli utenti potranno confrontarsi e consultarsi usando simultaneamente l'ormai collaudato Google messenger. A differenza di Excel, però, il nuovo prodotto non sarà in grado di elaborare i dati in grafici. Ovviamente Spreadsheet sarà utilizzabile da tutti i titolari di un account Google, ma per il momento sarà accessibile solo da parte di un numero limitato di persone.

SEMPRE PIÙ AMBIZIOSO – Il servizio Spreadsheet rappresenta solo l'ultimo dei passi compiuti da Google con l'esplicito intento di allargare il proprio dominio in rete e creare il proprio personalissimo universo dedicato al mondo del computing. La mossa precedente – datata marzo 2006 – è stata l'acquisizione di Upstartle, una piccola società della Silicon Valley proprietaria di Writely, applicativo di word-processing basato sul web.

Alessandra Carboni

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con Google Spreadsheets il foglio elettronico trasloca su Internet

di Luca Castelli

C'è di nuovo Microsoft nel mirino di Google. L'azienda di Mountain View ha lanciato la versione sperimentale di Spreadsheets, un "foglio elettronico online", di fatto accelerando il suo progetto di realizzazione di una suite di programmi alternativa a Microsoft Office.

Nel caso di Spreadsheets, il rivale numero uno si chiama Excel, una delle punte di diamante del pacchetto di software domestici di Microsoft. Su Spreadsheets si potranno aprire tutti i file di formato .xls (quelli creati con Excel) e ogni documento potrà essere gestito contemporaneamente da un numero massimo di dieci utenti, in comunicazione tra loro tramite le chat di Google Talk.

Per ora, Spreadsheets è una primizia per pochi eletti. Il programma è ufficialmente in versione beta. Se si vuole tentare la fortuna, si può provare a visitare il sito ufficiale e lasciare la propria email, nella speranza di essere scelti come "utenti sperimentatori" e richiamati da Google.

Ma la sua natura di "work in progress" non deve trarre in inganno sulle reali e bellicose intenzioni di Google. Spreadsheets rappresenta il tassello di un progetto decisamente articolato, concreto e ambizioso, che prevede la creazione di una nuova serie di applicazioni virtuali che offrano al pubblico le stesse funzioni di Microsoft Office (Excel, Word, Access…) ma direttamente da Internet, cioè senza bisogno di essere scaricate e installate sul pc.

Una rivoluzione copernicana destinata a modificare radicalmente la natura stessa dei computer, nella quale Google ha già mosso i primi passi ufficiosi qualche mese fa con l'acquisizione di Writely, un word processor online potenziale rivale di un altro big della scuderia Office, Microsoft Word.

Sebbene Google preferisca mantenere un profilo piuttosto basso sulle sue operazioni e per ora tenda a smentire qualsiasi aspirazione di ingresso nel mercato del software, è chiaro che le sue manovre sono state intercettate da tempo anche dalla stessa Microsoft.

Già all'epoca dell'operazione Writely, Bill Gates si è premurato di sottolineare l'intenzione di non assistere passivamente al processo di osmosi dal pc al Web delle applicazioni domestiche, tradizionale roccaforte di Redmond. In quest'ottica rientrano Windows Live e Office Live, appendici che permettono una gestione dei tradizionali software Microsoft via Internet.

Quello che appare inevitabile è che l'imminente collisione tra Google e Microsoft non produrrà faville solo dal punto di vista economico, ma sarà causa di un radicale stravolgimento per l'intero settore informatico e del software.

Se esperienze come quella di Spreadsheets avranno successo, anche gli altri programmi inizieranno a spostarsi gradualmente in Rete. Internet diverrà quindi una piattaforma di servizi, mentre i computer si trasformeranno in semplici terminali e/o archivi di documenti. Agili, leggeri e utilizzabili appieno solo se connessi al Web.

qAra6.gifGoogle Spreadsheet

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Google Spreadsheet, il foglio di calcolo è online

L'ultima applicazione web di BigG è un foglio di calcolo in stile Excel. Ancora in fase sperimentale, è gratuita e secondo molti è una vera e propria dichiarazione di guerra contro Microsoft

Mountain View (USA) - Dopo Gmail e Gcalendar, Google continua l'arrembaggio del mercato legato agli strumenti di produttività personale e lancia Google Spreadsheets, un'applicazione online per creare e gestire fogli di calcolo.

Per il momento, il software è accessibile solo ad un numero molto ristretto di utenti e l'intera struttura del programma è da considerarsi in fase di sperimentazione preliminare. Ma in molti non hanno esitato a definire già Google Spreadsheets "l'ultima invasione nel territorio dei rivali" da parte del grande motore di ricerca californiano. La nuova applicazione di Google, forte di oltre 200 funzioni ma senza alcun supporto per macro o grafici, potrebbe affermarsi come nuovo concorrente di Microsoft Excel, software leader nel mercato dei fogli di calcolo.

Jonathan Rochelle, product manager di Spreadsheets, ha dichiarato che l'applicazione non è interamente aperta al pubblico perché c'è il rischio di prosciugare le capacità di calcolo dei server che vi sono stati dedicati nella farm di Mountain View. In futuro, Spreadsheets sarà aggiornato con nuovi strumenti e diventerà accessibile a tutti gli utenti in possesso di un account Gmail.

Il software può esportare oppure importare file in formato CSV ed XLS, è dotato di una funzione "autosave" e permette direttamente il salvataggio offline dei documenti selezionati.

"Il programma rende possibile la condivisione dello stesso foglio di calcolo", dice Rochelle ai reporter. Un gruppo di utenti autorizzati può modificare i documenti online in modo collaborativo, senza la necessità di scambiarsi messaggi di posta elettronica con allegati. Il blog Google Blogoscoped ha messo a disposizione un video illustrativo che mostra le funzioni di Google Spreadsheets.

Per Roger Kay, analista di Endpoint Technologies, il più grande problema di Google Spreadsheets non sarà certo la competizione di Microsoft, impegnata nello sviluppo di applicativi online della serie Office e relativamente disinteressata alla mossa della concorrenza. Come ha sottolineato Alan Yates, responsabile dei prodotti Office: "Che aspettavano a fare qualcosa del genere? Non c'è niente di nuovo in tutto questo".

Kay è convinto che il grande problema di Google Spreadsheets sarà la privacy: "Il servizio di Google è sicuramente conveniente e pratico sotto il punto di vista collaborativo", dice l'esperto, "ma chi vorrà mettere a disposizione di Google i propri dati finanziari, senza neanche sapere chi e come può ficcarci il naso?".

Tommaso Lombardi

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Google lancia Google Spreadsheets: un'alternativa ad Excel ?

Il titolo è ambizioso, la domanda forse prematura: dopo poche ore di attesa mi è arrivata l'email per provare questa nuova creatura di Google. Premetto che non sono un utilizzatore abituale di Excel, ma la primissima impressione è stata buona. Google Spreadsheets è veloce, l'interfaccia nella sua semplicità é estremamente dinamica e curata: è subito facile capire come cambiare il formato delle celle, come assegnare formule, gestire allineamento, caratteri e colori.

C'è un unico menù, quello della gestione file: il resto dei comandi è posizionato sulla barra superiore e cambiano quando scegliamo la tab corrispondente, un sistema che ricorda quello della prossima versione di Office.

Tante saranno le funzionalità che sicuramente ogni utilizzatore di questa fase di test richiederà: a me sarebbe piaciuto poter inserire dall'elenco esteso delle formule, una di queste sulla barra per averla velocemente a disposizione, insieme a quelle più classiche.

Grave mancanza è quella delle tag da assegnare ai documenti: quando vengono salvati online non è possibile creare delle cartelle per suddividerlì, nè assegnare delle tag per aggregarli, la soluzione più intelligente.

Mancano i grafici, ma non credo tarderanno molto: ricordiamo che stiamo parlando di una applicazione web che può ricevere aggiornamenti costanti e senza problemi per gli utenti.

In definitiva la domanda che molti si stanno ponendo è se queste applicazioni web potranno fare concorrenza all'Office di Microsoft: recentemente proprio Bill Gates era stato molto critico, affermando che un servizio come Writely aveva le stesse funzionalità di Wordpad.

Vero, ma la caratteristica più importante di queste applicazioni web è la possibilità di condividere il lavoro tra più utenti, averle sempre con sé, così come avere la possibilità di accedere ai nostri documenti (in quanto risiedono online) su qualsiasi computer: per quello che riguarda le funzionalità queste non potranno che aumentare, addirittura sfruttando l'integrazione di vari servizi.

Pensando che Google Mail ha una funzione per la correzione del testo, non ci vorrà molto prima che questa venga integrata in Writely.

In fondo voi quante funzioni di Word o di Excel utilizzate?

fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0