Accedi per seguire   
Seguaci 0
jobbesy

Monitor Lcd stanca la vista ?

15 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Salve è il mio primo post, vorrei avere un'informazione.

Io ho comprato da qualche settimana un monitor lcd, ma devo dire che secondo me non riposa affatto la vista.. Allora mi chiedo e vi chiedo: come è giusto settare il monitor (contrasto luminosità etc.) fare riposare gli occhi? Devo settare il massimo di luminosità e quasi il masimo di contrasto?perchè mi sembra che li affaticassi meno quando usavo un crt 14" del '93..

Grazie per le risposte, un saluto!

Modificato da jobbesy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]jobbesy[/ben]

mah... secondo me è soggettivo, io tengo tutto al massimo (ho un LG LCD 19") e non mi sento affatto affaticato, ma del resto neanche 9 ore in ufficio davanti a un CRT mi stancano gli occhi.

io cerco di regolarlo in maniera ottimale per la visione delle fotografie, e mi trovo bene, ma ripeto, è tutto molto soggettivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giusto!

tutto dipende...

devi solo fare qualche prova di regolazione per trovare l'impostazione che ti affatica meno..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sul mio ho impostato luminosità e contrasto molto bassi... non è il massimo per vedere foto, come dice Ti Con Zero, ma secondo me è una buona impostazione se senti la vista affaticata. C'è da dire comunque che si tratta di sensazioni decisamente soggettive. ;-) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie mille per le risposte..anche io penso che più è luminoso e più dà fastidio alla vista eppure molti pubblicizzano un monitor lcd dicendo che è dotato di moltissima luminosità..poi ho sempre letto che lcd rilassa la vista eppure non riesco a rilassare i miei occhi e per questo non so proprio come settare il monitor. Ho pensato che una soluzione potrebbe essere quella di mettere gli sfondi neri,ma non so se è possibile (es.mettere google su sfondo nero, oppure anche yahoo etc.). E' possibile? qualcuno sa come si fa? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io metto una luminosità moooolto bassa, ma solo perchè di solito lo uso di notte...

...comunque io ne ho guadagnato moltissimo con il passaggio da crt a lcd (prima non riuscivo a starci davanti per più di 2 ore...ora invece :) )

Giocattola con le impostazioni finchè non ne trovi una che ti soddisfi :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Innanzitutto grazie mille per le risposte..anche io penso che più è luminoso e più dà fastidio alla vista eppure molti pubblicizzano un monitor lcd dicendo che è dotato di moltissima luminosità..poi ho sempre letto che lcd rilassa la vista eppure non riesco a rilassare i miei occhi e per questo non so proprio come settare il monitor. Ho pensato che una soluzione potrebbe essere quella di mettere gli sfondi neri,ma non so se è possibile (es.mettere google su sfondo nero, oppure anche yahoo etc.). E' possibile? qualcuno sa come si fa? :P

Beh, credo sia inutile (se si potesse) mettere Google o Yahoo con lo sfondo nero...massimo potrai starci qualche minuto su quei motori di ricerca.

Io ti ho dato il mio parere, strano che te non abbia avvertito una sostanziale differenza... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mettere uno sfondo nero significherebbe dover avere le scritte bianche, cosa che viene considerata una delle più stancanti per la vista... io te lo sconsiglio. :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Il fatto è che io ho scritto il primo post proprio perchè trovavo fastidio con contrasto 49/100 e luminosità 24/100! meno di così... ora ho provato a mettere 80/100 e 0/100... perchè mi era anche venuto il dubbio che fosse un problema dovuto all'aver messo valori bassi e quindi l'occhio potesse fare fatica a vedere lo schermo con luminosità di soli 24.. uffa :)

Modificato da jobbesy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il fatto è che io ho scritto il primo post proprio perchè trovavo fastidio con contrasto 49/100 e luminosità 24/100! meno di così... ora ho provato a mettere 80/100 e 0/100... perchè mi era anche venuto il dubbio che fosse un problema dovuto all'aver messo valori bassi e quindi l'occhio potesse fare fatica a vedere lo schermo con luminosità di soli 24.. uffa :)

a parere del mio medico (poi diventato anche il mio dopo che l'ho notato) mio lcd o plasma che sia sono molto più stancanti che uno schermo tradizionale...se noti appena ti sposti di qulche cm dal monitor puoi notare che l'immagine ti sembra o più chiara o più scura. questo vuol dire che l'occhio riceve molte sollecitazioni per poter rivevere l'immagine che non con uno tradizionale....facevo un lavoro di data entry e dopo sei ore davanti ad un lcd non capivo più niente.... :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono indecisa sulla risposta da darti.

Sono anni ormai che uso un LCD molte ore al giorno e mi trovo bene, ma devo dire che i CRT sono "belli subito" mentre sugli LCD ci devi lavorare.

Mi spiego, un CRT come va, va, mentre per sfruttare al massimo un LCD devi settare la scalettatura dei caratteri, la luminosità ecc.

Diciamo che come peso e misura sono meglio gli LCD, anche come visualizzazione a volte sono meglio i CRT.

Il fatto è che nel tuo caso, avendo tu prima un monitor piccolino, le scritte erano molto definite.

Ora avendo presumibilmente uno più grande, noti molto la differenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Jobbesy, mi viene un dubbio: qual è il modello del tuo monitor? A quale risoluzione lavori?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Jobbesy, mi viene un dubbio: qual è il modello del tuo monitor? A quale risoluzione lavori?

:P

Grazie delle puntuali risposte..ho provatro a settare la luminosità a 0 e contrasto 55...

Ho un acer 1706 17 pollici.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

setta la risoluzione a quella nativa del monitor, cioe' se la max risoluzione e' 1024x768 setta il tutto a quella risoluzione, gli lcd a differenza dei crt non scalano bene l'immagine.

in caso e' tutto troppo piccolo puoi semmpre cambiare la gandezza dei fonts , icone etc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
setta la risoluzione a quella nativa del monitor, cioe' se la max risoluzione e' 1024x768 setta il tutto a quella risoluzione, gli lcd a differenza dei crt non scalano bene l'immagine.

in caso e' tutto troppo piccolo puoi semmpre cambiare la gandezza dei fonts , icone etc.

Esattamente, era per questo che chiedevo la risoluzione, che per quel monitor dev'essere impostata a 1280 x 1024 pixel. ;-) Prova ad impostare anche la frequenza di refresh a 60Hz.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0