Accedi per seguire   
Seguaci 0
Mbyte

Scene Da Un Matrimonio...

19 messaggi in questa discussione

Del mio matrimonio ho l'album con gli scatti migliori,

e l'album dei provini.

Nella mia immensa ignoranza, all'epoca, ho chiesto al fotografo se potessi avere i

negativi (non ricordo se fossero in digitale o meno)...

in tutta risposta mi dice che no, se ho bisogno di ristampe devo andare da lui.

Ora mi domando e chiedo, se io volessi fare uno slide delle foto del mio matrimonio

in assenza di uno scanner.... come posso fare?

Per quale ragione i fotografi non consegnano negativi / CD degli scatti originali??

...è più che altro una curiosità...

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè così sei costretto a ripagarli dopo se vuoi le copie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Perchè così sei costretto a ripagarli dopo se vuoi le copie.

purtroppo si! :giu:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Del mio matrimonio ho l'album con gli scatti migliori,

e l'album dei provini.

Nella mia immensa ignoranza, all'epoca, ho chiesto al fotografo se potessi avere i

negativi (non ricordo se fossero in digitale o meno)...

in tutta risposta mi dice che no, se ho bisogno di ristampe devo andare da lui.

Ora mi domando e chiedo, se io volessi fare uno slide delle foto del mio matrimonio

in assenza di uno scanner.... come posso fare?

Per quale ragione i fotografi non consegnano negativi / CD degli scatti originali??

...è più che altro una curiosità...

:)

questa mi giunge nuova il mio fotografo mi ha fatto le foto e in piu' mi ha dato i negativi (o forse il mio fotografo e rintruciullito ci puo' stare che lo sia) :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma scusami,avendo pagato il servizio fotografico, le foto non sono automaticamente di tua proprietà?

Nonv edo perchè lui debba tenere i negativi delle tue foto...non sono sicuro che possa farlo... <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo fanno.

Le tengono per i primi due anni, ovvero quelli in cui ci sono più possibilità che tu voglia fare delle copie A PAGAMENTO.

Poi dopo un po' si liberano gli archivi e te le restituiscono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le foto restano di proprietà del fotografo ecco perchè può tenersi i negativi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

per essere precisi:

Esiste una sentenza della Corte di Cassazione che si e' pronunciata in tal senso, con sentenza del 28/6/1980 n. 4094: la proprieta' dei negativi di ritratto e di cerimonie come matrimonio e simili e' del fotografo, e non del committente.

Suprema corte di Cassazione civile, sez I, 28/06/1980 n. 4094, reperibile - fra gli altri - in Giust. civ. Mass. 1980, fasc. 6. Foro it. 1980, I, 2121, Giust. civ. 1980, I, 2101, che recita: "Nell'ipotesi di ritratto fotografico eseguito su commissione, regolata dall'art. 98, I. 22 aprile 1941 n. 633 sul diritto d'autore, il committente, diversamente da quanto stabilito dall'art. 88 comma 3 di detta legge per le fotografie di cose in suo possesso, non acquista il diritto esclusivo di utilizzazione della fotografia, il quale rimane al fotografo, pur concorrendo con quello della persona fotografata o dei suoi aventi causa di pubblicare e riprodurre liberamente la fotografia medesima, salvo il pagamento al fotografo di un equo corrispettivo nel caso che la utilizzino commercialmente. Nell'ipotesi indicata, pertanto, ove manchi un diverso patto, deve ritenersi che il fotografo conserva la proprieta' del negativo e non e' tenuto a consegnarlo al committente."

Tuttavia, dato che gli sposi (o le persone ritratte) conservano la facolta' di usare tali immagini (vedi art 96 legge 633/41), esiste anche in capo a loro un diritto a usare tali originali.

Questo significa che gli originali del matrimonio - in assenza di patti scritti - restano correttamente al fotografo (vedi sopra), il quale, tuttavia, su richiesta E DIETRO PAGAMENTO deve consegnare gli originali agli sposi che li vogliano riscattare.

Dal canto loro, gli sposi NON hanno titolo per pretendere tali originali (o i files) senza pagare un apposito e congruo compenso

.

Aggiungo che dopo il decimo anno il fotografo non ha più nessun obbligo a amantenere gli originali

fonte

Modificato da bside

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ci può stare che il fotografo voglia mantenere un certo profitto dalla sua opera, trattenendo per 10 anni i negativi..... ma che per riscattarli debba pagare un'altra volta non mi sembra corretto ....tantopiù che nessuno si prende la briga di specificare la cosa in fase di trattativa... :ranting2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in fase di trattativa il fotografo dovrebbe informarti in modo da scegliere e decidere prima se vuoi subito i negativi

purtroppo non avviene quasi mai

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
le foto restano di proprietà del fotografo ecco perchè può tenersi i negativi
Grazie della delucidazione :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:) questo è per il mio fotografo....

:P per Bside, sempre disponibile e gentile

:dia: ....la prossima volta che mi sposo chiedo prima !! :wub:

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

;):P

:) questo è per il mio fotografo....

:P per Bside, sempre disponibile e gentile

:dia: ....la prossima volta che mi sposo chiedo prima !! ;)

:P

perche' hai intenzioni di risposarti? :(:wub:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:)
non se po tornare indietro? solo un pazzo si sposerebbe ben 2 volte non fare questa pazzia pensaci bene :P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei chiedervi un consiglio su un caso specifico che mi è capitato. E’ successo che mia madre si è rivolta ad uno studio fotografico per ottenere un ingrandimento di una fotografia di quando era piccola, in bianco e nero tra l’altro. Ha consegnato solo la foto, in quanto il negativo è andato perduto. Lo studio fotografico si è incaricato di ricavarne il negativo e poi utilizzarlo per effettuare l’ingrandimento. Il prezzo per tutta l’operazione è di 18,50 euro.

Alla consegna però, lo studio fotografico ha preteso di trattenere il negativo per archiviarlo, ed è stato detto a mia madre che è una pratica che è necessaria per legge, quindi le è stata consegnata solo la foto originale e l’ingrandimento.

Ho chiesto ad un altro studio come la pensano in merito, e mi dicono che non hanno mai sentito di leggi del genere, e in un caso di questo tipo è ovvio che il negativo è di proprietà del cliente. Lo studio fotografico non è l’autore del ritratto, perché non l’ha fatto lui quel ritratto, ma ha solo manipolato il materiale per ottenerne un ingrandimento.

La domanda che voglio porvi è: chi è il proprietario del negativo secondo voi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]pabloz[/ben]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma se c'è questa legge non la conosco..

posso azzardare un'ipotesi :

il tipo per farti l'ingrandimento poteva o fare una scansione della foto e quindi sistemarla e stamparla oppure fare una foto alla foto e quindi stamparla in questo caso non so se abbia ragione lui ma la cosa che più mi sembra possibile è che il tipo abbia lavorato in digitale e che quindi non ha il negativo ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate se non mi sono presentato, lo farò ora. io sono Paolo!!

piacere..

x bside: il negativo ce l'ha. l'ha detto lui, anche prima di eseguire il lavoro disse che per un migliore risultato voleva prima ricavare il negativo. infatti mia madre aveva capito che lui avrebbe poi consegnato foto originale, foto ingrandita e negativo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0