Accedi per seguire   
Seguaci 0
Diablo

Ubuntu Linux 6.06, "dapper Drake"

17 messaggi in questa discussione

09/06/2006 - È uscita il 1 giugno la nuova release di Linux Ubuntu 6.06, denominata "Dapper Drake". Ubuntu Linux è una distribuzione Linux, nata nel 2004 su iniziativa di Canonical Ltd .

Ubuntu Linux 6.06, "Dapper Drake"

Dapper, a differenza della precedente versione 5.10 (Breezy Badger), ha un supporto di 3 anni per la versione Desktop, e di 5 anni per la versione server.

Installare Ubuntu Dapper è diventato molto più facile, grazie ad un software chiamato Ubiquity (ex Expresso), di una semplicità disarmante. Facendo il boot del "Desktop CD" (utilizzabile anche come Live CD), e cliccando poi il tasto "Installa", si riesce a montare un sistema Ubuntu in meno di mezz'ora. Da notare che le impostazioni di rete di una eventuale installazione Windows vengono rilevate e copiate.

I tempi di avvio del sistema si sono sensibilmente ridotti (vedi qui ); con un computer x86 di recente costruzione si riesce ad arrivare al login in meno di 30 secondi.

Sia all'avvio che all'arresto sono inoltre presenti delle schermate grafiche di progresso, molto più piacevoli delle semplici righe di testo che scorrono.

L'organizzazione dei menu nell'interfaccia grafica è stata rivista e semplificata, privilegiando la semplicità e l'usabilità.

È stata posta particolare attenzione alla installazione per portatili, semplificando e migliorando la gestione del risparmio energetico, delle connessioni wireless 802.11 e delle connessioni bluetooth e infrarossi, e della sospensione del sistema.

La codifica dei caratteri standard è UTF-8, che privilegia l'utilizzo indipendentemente dalla lingua scelta; in particolare, Dapper riesce molto bene a supportare quelle lingue asiatiche che in altre distribuzioni sono molto difficili da visualizzare correttamente.

Ci sono poi tutta una serie di aggiornamenti software ( qui un elenco in inglese), tra i quali è doveroso citare: kernel linux 2.6.15, firefox 1.5.0.3, gimp 2.2.11, gcc 4.0.3, apache 1.3.36, mysql 5.0.21, OpenOffice.org 2.0.2, postgresql 8.1.3, thunderbird 1.5.0.2, xorg 7.0 e altri.

I software, in Dapper, sono sempre gestiti come dei ".deb", ovvero dei pacchetti già pronti per essere installati e completi dei dettagli per le dipendenze con altri software; l'aggiornamento, l'aggiunta o la rimozione dei software con questo metodo sono davvero semplici e solidi.

I software vengono poi suddivisi in categorie (chiamate "components"), in base a due parametri: se hanno supporto, e se sono free software. Così abbiamo il component MAIN (supported, free), UNIVERSE (unsupported, free), RESTRICTED (supported, non-free) e MULTIVERSE (unsupported, non-free).

Di base, Dapper non ha abilitate le liste di tutti i components disponibili; se si vuole avere a disposizione più software da installare, è consigliabile abilitare nei "repositories" i componenti sopra citati.

Di Dapper Drake esistono quattro versioni ufficiali: Ubuntu (con interfaccia grafica Gnome), Kubuntu (con interfaccia grafica KDE), Xubuntu (con interfaccia grafica XFCE, meno esosa di risorse), e Edubuntu (specificamente studiato per l'impiego in scuole elementari, medie e superiori).

Nella schermata allegata a questa scheda è visibile il desktop del nuovo Ubuntu Linux. Se poi volete i CD di Ubuntu direttamente a casa, gratuitamente, basta registrarvi su https://shipit.ubuntu.com e attendere qualche settimana.

Ci sarebbe ancora molto da parlare su Dapper e su Ubuntu in generale, ma lo spazio è limitato; vi consiglio pertanto di dare un occhio ai link sottostanti, troverete sicuramente molte interessanti informazioni da cui prendere spunto.

Scaricare la nuova versione Ubuntu Linux 6.06:

http://www.ubuntu.com/download

(o cliccare come sempre sul titolo della scheda!)

Comunità italiana di Ubuntu Linux

Forum italiano di Ubuntu Linux

Alcuni screenshot di Linux Ubuntu 6.06

Guida ad Ubuntu Desktop 6.06 in italiano

Guida a Kubuntu Desktop 6.06 in italiano

Guida ad Ubuntu Server 6.06 in italiano

Guida ad Ubuntu 6.06, in inglese

Dapper Drake su wikipedia, in inglese

Il mio blog su Ubuntu Linux

Ubuntu Linux

Ubuntu è stata creata e finanziata da Canonical Ltd., una società fondata da Mark Shuttleworth , divenuto ricco con la vendita di Thawte (certificati SSL) per circa 500 milioni di dollari, famoso per essere stato il primo africano nello spazio (e uno dei primi turisti spaziali paganti).

Ora di Ubuntu si occupa anche la Ubuntu Foundation, personalmente finanziata da Shuttleworth con 10 milioni di dollari il 1 luglio 2005, per garantire sempre la neutralità e la libertà di Ubuntu.

Il nome Ubuntu deriva da una antica parola in lingua Zulu, che significa "Umanità verso gli altri". Questa parola sintetizza il Manifesto Ubuntu, ovvero quei principi e regole a cui Linux Ubuntu è ispirata.

Ubuntu si propone infatti di essere una distribuzione Linux "amica" ed "etica": sempre gratuita (ora e nel futuro), supportata per almeno 18 mesi dal rilascio, disponibile su diverse piattaforme hardware (oggi x86, amd64, PowerPC e Sun UltraSparc T1), liberamente modificabile senza costi aggiuntivi, con una nuova versione pubblicata ogni 6 mesi.

Da notare come il numero di versione coincida con l'anno e il mese di uscita della stessa (6 per 2006,.06 per giugno). La prossima versione sarà 6.10 (2006.ottobre), denominata "Edgy Eft" ("tritone tagliente"). La distanza di soli quattro mesi tra Dapper e Edgy è data dal ritardo di 6 settimane voluto per Dapper, per permettere una pulitura finale del software installato (inizialmente Dapper sarebbe uscita come 6.04).

In futuro ci sarà un ramo della distribuzione chiamato permanentemente Grumpy Groundhog, una versione perennemente in sviluppo e testing (in buona parte equivalente a Debian "sid", la versione unstable di Debian).

Ubuntu è rilasciata completamente sotto licenza GPL , la stessa che caratterizza la distribuzione Linux Debian , da cui Ubuntu è derivata: tale licenza permette l'utilizzo del software senza costi, e la sua eventuale modifica libera.

Debian è una distribuzione "storica" di Linux, datata 1993, divenuta famosa per la sua eccezionale stabilità e sicurezza, oltre che per la gestione dei pacchetti software con il tool APT, considerato da tutti il più avanzato oggi esistente.

Una alternativa ad APT, promossa da Red Hat fin dalla sua nascita, si chiama RPM (Red Hat Package Manager).

Tutto il software disponibile in Ubuntu (e in Debian) è software GNU (un progetto nato nel 1983 per favorire la diffusione del software libero), ma è comunque possibile installare software coperto da altre licenze, come ad esempio software proprietario (realplayer, flash player, ecc.).

È da poco disponibile anche una certificazione LPI per Ubuntu, segno tangibile di una forte spinta anche verso il mondo professionale ed Enterprise.

Linux

Linux è propriamente il kernel (il cuore) di un sistema operativo, ma nel linguaggio comune la parola "Linux" comprende ormai il sistema operativo nel suo insieme. Un sistema operativo permette di utilizzare software col proprio computer, rendendo disponibili ai programmi le risorse hardware come processore, memoria, disco.

Il più noto sistema operativo è ovviamente Microsoft Windows, ma esistono numerose valide alternative come Apple MacOS X, Linux, Free/Open/Net BSD, e altri.

Esistono numerose "versioni" di Linux (inteso come sistema operativo) chiamate "distribuzioni" (o "distro"). Tra le più popolari cito: Red Hat e Fedora, SuSE e OpenSuSE, Mandriva (ex Mandrake), Debian, Slackware, e ovviamente la "neonata" Ubuntu.

Per chi volesse maggiori informazioni su Linux in generale, consiglio questo link su Wikipedia

Questo articolo è rilasciato sotto licenza creative commons "Creative Commons Attribuzione-StessaLicenza 2.5 Italy License". L'autore è Simone Brunozzi ( www.ubuntu.it simone.brunozzi aTt gmail.com )

Questo articolo è un inedito, e la sua pubblicazione su Punto Informatico è permessa ed incoraggiata.

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovresti ricontrollare i link, ce ne sono alcuni che non funzionano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ora dovrebbero funzionare :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Ubuntu Dapper, spacca di brutto, provatelo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

io avevo provato la versione 5 ma dopo l'istallazione , si bloccava

eppure avevo un hardware diffuso

che ne dite di questa versione?

esiste un live cd della versione 6?

Modificato da mantra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scaricare la nuova versione Ubuntu Linux 6.06:

http://www.ubuntu.com/download

(o cliccare come sempre sul titolo della scheda!)

Mantra, come puoi vedere, nell'articolo è spiegato dove scaricare la versione 6 di Ubuntu, e, sempre se leggi l'articolo, il CD d'installazione è anche un LiveCD. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esattamente, quando per la prima volta fai un boot dal CD di Ubuntu 6, il cd parte in modalita Live,e sul Desktop si presenta un'icona per l'installazione vera e propria...

Altrimenti puoi scegliere di continuare ad usare quel CD come distro Live...

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

speriamo bene!

se si dovesse incriccare si increcchera subito spero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se si incricca non è un buon segno, potrebbe dipendere da un problema del tuo hardware, oppure da una incompatibilità tra il tuo hardware e quella versione di Ubuntu, prova con la nuova versione e vediamo che accade. ;-) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:)

ho fatto partire il live cd , e parte tutto , non lo ho ancora installato

una ficata , finalmente

non riesco a impostare a 70 la frequenza del monitor!

perchè non aprite un topic su come personalizzare ubuntu?

l'interfaccia grafica ,ho visto che ci sino dei temi , ma in rete ho visto che riescono a modificare quasi ogni cosa :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci stiamo pensando.

Dacci tempo e vedrai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qualcuno sa come posso impostare la frequenza a 70 ?

mi da solo 60 & 75 :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
qualcuno sa come posso impostare la frequenza a 70 ?

mi da solo 60 & 75 :P

Non sono molto esperto sull'argomento, ma CREDO che tu debba editare il file xorg.conf :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Raga ma è completamente gratuita? :)

Ma che differenza c'è tra UBUNTU e KUBUNTU??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Raga ma è completamente gratuita? :P

Ma che differenza c'è tra UBUNTU e KUBUNTU??

Sì, Ubuntu è una distribuzione Linux completamente gratuita. Premesso che Kubuntu non l'ho mai installato, Ubuntu ha Gnome come Desktop Environment predefinito, mentre Kubuntu ha KDE, la differenza credo stia lì, non so se poi ci sono altre differenze. ;-) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, Lorenz. Ma è completamente gratuita anche la spedizione a casa? :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie, Lorenz. Ma è completamente gratuita anche la spedizione a casa? :P:)

Leggi sul sito ufficiale come fare per fartelo mandare a casa... ;-) :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0