Accedi per seguire   
Seguaci 0
Edmond Dantès

[linux] Lycoris

18 messaggi in questa discussione

_troppo_ in stile Windows per i miei gusti... :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'ho provato io quando ancora si chiamava lindows e devo dire che andava benissimo.

hanno avvicinato linux a windows sia nel look che nella semplicita' delle operazioni.

l'installazione, almeno su un pc un po' datato e' quasi tutta automatica.

il desktop, menu d'avvio, pannello di controllo etc sembra sia uscita da M$

le updates si installano +o- come su windows,

x installare applicazioni basta cliccare, niente di piu'.

purtroppo anche il prezzo e' in stile windows, quando l'ho provato io costava $ 99 :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
_troppo_ in stile Windows per i miei gusti... :)

44158[/snapback]

in che senzo troppo?

x l'utente comune windows ha dei vantaggi rispetto a linux.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
l'ho provato io quando ancora si chiamava lindows e devo dire che andava benissimo.

44187[/snapback]

ehm.. forse ti confondi con Linspire? :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hoops, ho controllato, credevo di aver provato lindows, invece era proprio lycoris.

devo aggiungere che mi ha installato senza problemi ed anche fatto un'update da una versione ad un'altra ma il pc era "datato", pentium tx-pro m/b con un Amd 300 ( clock 233mhz ) e tutte le schede "famose", intel n/w, creative sound, s3 video. internet via router.

ogni tanto uso debian su un xbox, una figata.... se solo riuscissi a lanciare Vnc server in automatico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sei uno dei pochissimi fortunati ad averlo provato,purtroppo in giro non esistono versioni di prova. :P

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in che senzo troppo?

x l'utente comune windows ha dei vantaggi rispetto a linux.

44192[/snapback]

Quel che tu dici è vero, anzi verissimo. Però IMvHO avvicinarsi a Linux tentando di trovare qualcosa di simile a Windows, come questa distro e Linspire vogliono far credere è un suicidio. :giu:

Pur se queste distro forniscono tools per semplificare la vita all'utente Windows, _niente_ potrà mai sostituire l'efficacissimo metodo dell'editing manuale dei file di configurazione. E questo è un dato di fatto...

Ovviamente si potrà rimanere a discutere se questo metodo sia scomodo o meno, ma IMHO con un po' di pratica e una sana voglia di documentarsi, chiunque può mettere su una macchina Debian o Gentoo o Slack (giusto per citare le mie tre distro preferite) senza particolari problemi. :P

Personalmente, ad esempio, ho avuto brutte esperienze con il tool di configurazione della connessione aDSL di Mandrake (credo si chiami netdrake ma non ne sono sicuro): nonostante avessi inserito tutti i parametri, la connessione continuava a non andare..Dopo una crisi di nervi (odio non capire quello che succede), ho installato il caro vecchio rp-pppoe (il pacchetto che si occupa delle connessioni PPPoEthernet), ho lanciato il suo "setup" testuale e dopo 2 minuti e mezzo ero online..

Dopo questo episodio quel genere di distro non hanno più occupato settori del mio hd ... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'edit manuale uno puo' sempre sceglire di farlo sia in linux che in windows, prova pero' a togliere il pannello di controllo di windows a qualche tuo amico "utente comune" e guarda che succede se vuole cambiare qualche settaggio ( basta che sposti tutti i file .cpl da \windows\system32 e li metti in una sottocartella ) :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
l'edit manuale uno puo' sempre sceglire di farlo sia in linux che in windows <snip>

45328[/snapback]

In windows? Ti riferisci all'editing del registro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

del registro e non solo, anche se dal windows 95 e Nt4 il registro ha centralizzato molto.

anche windows, come linux puo' girare senza la shell ( chiudi il processo ex-plorer.exe DOPO aver lanciato una sessione dos )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

del registro e non solo, anche se dal windows 95 e Nt4 il registro ha centralizzato molto.

anche windows, come linux puo' girare senza la shell ( chiudi il processo ex-plorer.exe DOPO aver lanciato una sessione dos )

Mi sembra un pò azzardata.. linux senza una shell soprattutto, senza un interprete ei comandi nn parte nessuno script. Mi sbaglierò.

l'edit manuale uno puo' sempre sceglire di farlo sia in linux che in windows, prova pero' a togliere il pannello di controllo di windows a qualche tuo amico "utente comune" e guarda che succede se vuole cambiare qualche settaggio

...

Però IMvHO avvicinarsi a Linux tentando di trovare qualcosa di simile a Windows, come questa distro e Linspire vogliono far credere è un suicidio.

...

_niente_ potrà mai sostituire l'efficacissimo metodo dell'editing manuale dei file di configurazione.

...

con un po' di pratica e una sana voglia di documentarsi, chiunque può mettere su una macchina Debian o Gentoo o Slack

...

ho avuto brutte esperienze con il tool di configurazione ...Dopo questo episodio quel genere di distro non hanno più occupato settori del mio hd ...

Non è un suicidio, sono delle prove.

A mia opinione finchè si vedranno shell, compilazioni, file di configurazione a mano sarà solo un sistema per me per te per il sistemista e lo sviluppatore.

Non è assolutamente il modo di avvicinarsi al mercato desktop e nn pretendo che ci vogliano 2 mesi di conoscenze informatiche ad un commerciale per fargli fare il suo lavoro ce nn ha niente a che fare con linux.

Chi incarna questo in ambito bsd/unix è il mac, dovrebbe essere preso di esempio per le distribuzioni/mondo_linux che vuole fare un sitema per il desktop.

In my opinion:

1) Linux server voto 8/10

2) Linux desktop 5/10

Modificato da Cantor

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
<snip>

Allo stato attuale lo è. O ricalcano _totalmente_ lo stile win (o quello Mac), oppure i tool semifunzionanti di questa distro non faranno altro che allontanare le persone da Linux (non funziona, che schifo, ecc... ) IMHO naturalmente.

A mia opinione finchè si vedranno shell, compilazioni, file di configurazione a mano sarà solo un sistema per me per te per il sistemista e lo sviluppatore.

Sicuramente è così.

Non è assolutamente il modo di avvicinarsi al mercato desktop e nn pretendo che ci vogliano 2 mesi di conoscenze informatiche ad un commerciale per fargli fare il suo lavoro ce nn ha niente a che fare con linux.

Quoto ma attualmente purtroppo non è così.

Chi incarna questo in ambito bsd/unix è il mac, dovrebbe essere preso di esempio per le distribuzioni/mondo_linux che vuole fare un sitema per il desktop.

Yep, esatto. :P

In my opinion:

1) Linux server voto 8/10

2) Linux desktop 5/10

45434[/snapback]

IMHO un voto in più nei server, per il desktop [non] ci siamo. :P

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allo stato attuale lo è. O ricalcano _totalmente_ lo stile win (o quello Mac), oppure i tool semifunzionanti di questa distro non faranno altro che allontanare le persone da Linux (non funziona, che schifo, ecc... ) IMHO naturalmente.

Sono daccordo! Intendevo dire però che ben venga chi ci vuole provare davvero!

Lycoris e Linspire di certo nn sono un passoa vanti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sono daccordo! Intendevo dire però che ben venga chi ci vuole provare davvero!

Lycoris e Linspire di certo nn sono un passoa vanti.

45507[/snapback]

:up1:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra un pò azzardata.. linux senza una shell soprattutto, senza un interprete ei comandi nn parte nessuno script. Mi sbaglierò.

intendevo una shell grafica..

cmq a me lycoris ha lasciato una bella impressione, certo considerando che non e' free xp o OSx sono un'altra cosa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In windows? Ti riferisci all'editing del registro?

45398[/snapback]

principalmente si

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
principalmente si

45883[/snapback]

Non è lo stesso... un buon 50% delle chiavi/valori del registro non è documentato, e questo è male. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti