Accedi per seguire   
Seguaci 0
ZipGenius

Tdk Progetta Il Blu-ray Da 100 Gb

17 messaggi in questa discussione

Sabato 21 maggio 2005

TDK progetta il Blue-ray disc da 100 GB

La guerra dei DVD e dei suoi successori non sembra giungere alla fine e questo per colpa (o per merito) di alcune industrie, le quali altro non fanno che migliorare delle tecnologie ancora effettivamente inutilizzabili dal grande pubblico. Una di queste tecnologie è il Blue-ray disc, ossia quell'evoluzione del DVD che consente di salvare grandi quantità di dati per mezzo di un fascio laser di colore blu (quello dei CD e DVD attuali è rosso); sebbene si tratti di un formato ormai ben definito, il Blue-ray disc non può considerarsi alla portata di tutti e, effettivamente, il suo unico impiego reale è all'interno dei laboratori all'interno delle stesse aziende produttrici, ove il BD è continuamente testato e sviluppato. L'unico apparecchio a larga diffusione che supporterà ufficialmente il BD è la Sony PlayStation 3, che però è solo stata presentata e che non giungerà nei negozi prima del 2006.

I BD attuali consentono di registrare dati fino a 54 GByte ma solo ieri la TDK ha annunciato di aver ulteriormente evoluto il formato, portandolo alla capapcità totale di ben 100 GByte; l'aspetto è ancora quello di un comune DVD, ma all'interno vi sono quttro strati di materiale registrabile, ognuno dei quali è in grado di contenere fino a 25 GByte di dati.

TDK ritiene che questi supporti saranno commercializzati solo nel 2007, possibilmente insieme a masterizzatori compatibili.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non riesco a vedere l'utilità di un supporto scrivibile (o riscrivibile) da 100 GB se non per il backup... 100 Gbyte sono davvero una mole impressionante di dati per un utente domestico...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non riesco a vedere l'utilità di un supporto scrivibile (o riscrivibile) da 100 GB se non per il backup... 100 Gbyte sono davvero una mole impressionante di dati per un utente domestico...

44184[/snapback]

Io vedrei l'utilità solo nel momento in cui questi fossero riscrivibili come i DVD+RW o i CD-RW, ossia con formattazione e filesystem. Diverrebbero concorrenti degli hard-disk esterni e senza le problematiche connesse agli urti e alle vibrazioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

44184[/snapback]

Sicuramente sarebbero utilissimi per il back up, per la prima volta si potrebbero fare copi 1:1 del proprio HD/Partizione senza ricorrere a programmini vari non sempre alla portata di tutti gli utenti.

Sul fronte del Home Video questi dischi permetterebbero di produrre DVD in alta definizione.

Dal prossimo luglio la Toshiba dovrebbe fornire i suoi portatili di una unità combo capace di leggere questi Super DVD.

Comunque quoto Matteo, se fossero -RW si aprirebbero scenari che riscriverebbero il concetto di storage

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se fossero -RW si aprirebbero scenari che riscriverebbero il concetto di storage

44191[/snapback]

Se faranno come con i DVD speriamo che siano proprio +RW.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

dipende dal costo, anche senza essere rw li troverei utili..al prezzo giusto. chissa' quanti gb sara' il backup di ghost x la nuova versione di windows :)

Modificato da Angelo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dipende dal costo, anche senza essere rw li troverei utili..al prezzo giusto. chissa' quanti gb sara' il backup di ghost x la nuova versione di windows  :)

44229[/snapback]

Quoto angelo! :P

è pur sempre un supporto di storage... considerando che oggi gli hard disks sono dagli 80 ai 200 GB, 100Gb di storage in più fa comodo (circa 10 DVD dual layer).

Considerando che dischi così grandi sono "necessari" da quando la banda larga si è diffusa a macchia d'olio :P a un certo punto non è più possibile salvare tutto su tanti supporti CD/DVD, e i nastri sono a mio avviso inadeguati (sono sequenziali e il costo è improponibile) per l'utente domestico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quoto angelo! :P

è pur sempre un supporto di storage... considerando che oggi gli hard disks sono dagli 80 ai 200 GB, 100Gb di storage in più fa comodo (circa 10 DVD dual layer).

Considerando che dischi così grandi sono "necessari" da quando la banda larga si è diffusa a macchia d'olio  :)  a un certo punto non è più possibile salvare tutto su tanti supporti CD/DVD, e i nastri sono a mio avviso inadeguati (sono sequenziali e il costo è improponibile) per l'utente domestico.

44232[/snapback]

Se non fosse per il costo elevato e la "scarsa" capacità i dischi ottici Iomega REV sarebbero perfetti, anche perchè non vanno incontro al fenomeno dell'autocancellazione degli HD.

Invero non mi dipiacerebbe avarne uno, poi dipenderebbe dal prezzo se dovessi acquistarne uno solo per il back up o se diventassero una alternativa ai DVD.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco le prove dell'esistenza dell'oggetto! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito se il disco può essere rimosso dal caricatore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non ho capito se il disco può essere rimosso dal caricatore.

44789[/snapback]

Si per poterlo visualizzare nei lettori dvd da tavolo :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Compatibili, ovviamente...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io credo che oggi ci sia una vera guerra in atto

si parla di dvd da 100gb

ed io ancora non riesco a trovare dvd dual layer.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io credo che oggi ci sia una vera guerra in atto

si parla di dvd da 100gb

ed io ancora non riesco a trovare dvd dual layer.

44877[/snapback]

Per trovarli, si trovano (basta cercare bene): è il prezzo semmai... :locked:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per trovarli, si trovano (basta cercare bene): è il prezzo semmai...  :locked:

44929[/snapback]

Ed aggiungiamo che oltre al prezzo :locked: a distanza di mesi dall'introduzione sul mercato continuano a mostrare limiti di compatibilità con la maggioranza dei lettori da tavolo che erano uno degli obbiettivi principali del formato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

io ho lo IOMEGA REV, lo uso per i backup e posso assicurarvi che è qualcosa di eccezionale... ho dato fuoco a tutti i nastri DAT !!!

finalmente in 2/3ore faccio il backup di tutto il server, prima per riampire un dat da 12GB non era sufficiente una notte...

ViVa il REV!!!

vi assicuro che si è ripagato alla grande, ma naturalmente non è molto accesibile per una clientela home o SOHO... ma i prezzi scenderanno... almeno me lo auguro...

??? _food1_ ???

Modificato da madbob

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vi assicuro che si è ripagato alla grande, ma naturalmente non è molto accesibile per una clientela home o SOHO... ma i prezzi scenderanno... almeno me lo auguro...

47681[/snapback]

Hai perfettamente ragione, l'unica critica che si può fare al REV è che è un pò costosetto, ma quanto a prestazioni ed affadabilità non è secondo a nessuno, anzi.

Tra le altre cose a breve ci saranno anche altre novità nella gamma REV.

Complimenti per l'acquisto. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti